Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve! 

Vorrei sapere se si è a conoscenza di un altro imperatore, oltre a Filippo l'Arabo, che ha fatto incidere sulle monete la scritta "spes felicitatis orbis" e come va intesta questa, nel senso che nell'accezione italiana di "speranza" si ha l'idea di una grandissima insicurezza, che, per carità, sarebbe anche giustificata trattandosi di un grande periodo di crisi, tuttavia mi sembra esageratamente "molle" per un imperatore, o magari va intesa come impersonificazione della Spes in Filippo I, che quindi starebbe a dire che lui, l'imperatore è l'unica speranza per la sicurezza della città?

Vorrei sapere la vostra. Grazie. 

Modificato da Pablos

Supporter
Inviato

Ciao @Pablos

su Forum Ancient Coins ho trovato questo:

https://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=SPES FELICITATIS ORBIS

Spero di esserti stato utile.

Buona notte.

Stilicho

Inviato
7 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @Pablos

su Forum Ancient Coins ho trovato questo:

https://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=SPES FELICITATIS ORBIS

Spero di esserti stato utile.

Buona notte.

Stilicho

Grazie mille per la risposta per prima cosa. 

Secondo te è affidabile come fonte? 

"here indicates his hope that the world, under his sway would enjoy happiness" 

Se davvero è così devo dire che è strabiliante, almeno secondo me, in quanto è uno dei pochi, se non sbaglio, a ritrarre un'insicurrezza così forte tanto da affidarsi, appunto, alla Spes per la sicurezza di Roma. 

Staff
Inviato (modificato)

Penso che l'iconografia non volesse porre l'accento sull'insicurezza, anche se sicuramente propria di quegli anni, ma al contrario va vista in chiave tipicamente auspicale.

Chi è più ferrato di me sul periodo può confermare o smentire, ma da quanto so la Spes è da sempre un soggetto legato alla successione imperiale ed alla famiglia dell'imperatore, auspica l'inizio di un nuovo e continuativo ciclo. In questo caso il tema della prosperità si estende a chiare lettere al "mondo", ma anche quando non è esplicato in legenda la figura della Spes lo sottintende.

Nel caso specifico, sul medesimo concetto le immagini valgono più di mille parole:

PHII.jpg

Philip II, as Caesar, 244-247. Antoninianus (Silver, 22 mm, 3.65 g, 1 h), Rome, 244-246. M IVL PHILIPPVS CAES Radiate and draped bust of Philip II to right, seen from behind. Rev. PRINCIPI IVVENT Philip II, as prince of the youth, standing front in military attire, head to right, holding spear in his right hand and globus in his left; behind, soldier standing front in military attire, head to right. Cohen 59. RIC 217.

PHIII.jpg

Philip II, 247-249. Antoninianus (Silver, 23 mm, 3.95 g, 1 h), Rome, 249. IMP PHILIPPVS AVG Radiate, draped and cuirassed bust of Philip II to right, seen from behind. Rev. LIBERALITAS AVGG III Philip I and Philip II seated left on curule chairs and extending their right hands; Philip I holds a short scepter in his left hand. Cohen 17. RIC 230

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

sì la SPES nel III secolo è un soggetto/tema ricorrente un po' in tutti gli imperatori (ufficiali e usurpatori) ed è da intendersi in chiave augurale senza porre l'accento sulla reale insicurezza che c'era (ed era notevole!).

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti, mi avete schiarito le idee, l'altro domanda connessa è: solo Filippo I ha il retro di alcune monete (se non sbaglio per lo più antoniniani) del tipo "spes felicitatis orbis"? Oppure conoscete qualche altro imperatore. 

(Grazie mille @Rapax per la precisissima argomentazione.)

Staff
Inviato

Il tipo è la classica iconografia della Spes presente già nell'alto impero. Da una rapida ricerca la legenda parrebbe invece comparire solo su monete di Filippo I.

Awards

Inviato
49 minuti fa, Rapax dice:

Il tipo è la classica iconografia della Spes presente già nell'alto impero. Da una rapida ricerca la legenda parrebbe invece comparire solo su monete di Filippo I.

Grazie mille! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.