Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione monete SEAR

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho iniziato a studiare la monetazione Bizantina e tra i libri che ho comprato non poteva mancare l'indispensabile Sear ;) Domanda: visto che la valutazione in sterline delle monete è del 1986, qualcuno sa se esiste un fattore moltiplicativo per portarle più o meno ai giorni nostri? Non so, X1,5? X2? So che sarà una approssimazione e che nel frattempo alcune monete che erano rare possono non esserlo più o viceversa, ma magari un fattore per avere un valore aggiornato "spannometrico" esiste... Visto che il Sear lo usano tutti o quasi. Grazie mille! 

Inviato

Ciao, anche io consulto il Sear, è stato il primo libro sulle bizantine che mi sono procurato. Però sinceramente non ho mai considerato la colonnina con le valutazioni, penso che l'unico modo sicuro per farti un'idea della quotazione di una moneta sia controllare a quali cifre è stata aggiudicata in asta.

Inviato

I volumi di D'Andrea hanno valori aggiornati all'anno di uscita dei singoli volumi... Quindi dal 2015 in poi divisi per area e zecca

Inviato

Non esiste un  moltiplicatore da applicare alle valutazioni del Sear e neanche per altri cataloghi datati  anni 80-90.

Puoi cercare su internet un indice per attualizzare il valore  della sterlina, ma non è detto che corrisponda alla valutazione odierna di quella moneta.

Per una corretta valutazione devi prendere tutti i  prezzi di aggiudicazione, degl'ultimi 10 anni, dei maggiori cataloghi d'asta, e costruirti un tuo cataloghino di aggiornamento delle valutazioni.  (poi scopri che una particolare moneta, da te valutata 100, viene venduta a 1000 - allora ti chiedi se veramente hai capito qualcosa... o niente... di monete bizantine...?? - E' anche questo il lato affascinante della numismatica).

Cmq a mio modesto avviso il Sear rimane ancora un discreto riferimento per l' l'indice di rarità delle Bizantine

Inviato

Grazie a tutti per le risposte!  @arrigome Per per capire la rarità come fai? Guardi semplicemente il prezzo e li compari uno con l'altro? Però un solido comune credo che costi di più di un follis R, e forse anche RR (a parità di grado di conservazione)... Confronti monete tra loro simili? 

Inviato

Crine - hai già dato la risposta.   Sempre per comparazione: solidi con solidi; follis con follis, etc.

Parliamo di un Catalogo che ormai ha già i suoi anni   con le valutazioni indicative di soli due gradi di conservazione (le variabili diventano infinite).

Come dicevo è  il primo catalogo, (almeno per me) che offriva negli anni 70-80, in un solo volume, una visione completa della monetazione bizantina  , oggi,  con l'evento di internet praticamente superato e/o da aggiornare come nel caso della piccola monetazione - trachy.

Ma negli anni 80, per chi iniziava,  sul mercato italiano c'era solo questo o il Grieson

• Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, arrigome dice:

Crine - hai già dato la risposta.   Sempre per comparazione: solidi con solidi; follis con follis, etc.

Parliamo di un Catalogo che ormai ha già i suoi anni   con le valutazioni indicative di soli due gradi di conservazione (le variabili diventano infinite).

Come dicevo è  il primo catalogo, (almeno per me) che offriva negli anni 70-80, in un solo volume, una visione completa della monetazione bizantina  , oggi,  con l'evento di internet praticamente superato e/o da aggiornare come nel caso della piccola monetazione - trachy.

Ma negli anni 80, per chi iniziava,  sul mercato italiano c'era solo questo o il Grieson

Online? Potresti dirmi uno o qualche sito di cataloghi online che secondo te (o di chi ha la gentilezza di leggermi) sono validi? Grazie mille! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.