Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici, da neofita della monetazione medievale, faccio molta fatica a raccapezzarmi. Questo denario di Genova (0,50 g. e 15mm) mi pare indubbiamente del 1° tipo, ma se poi cerco di collocarlo nei 6 o 7 sottogruppi della Baldassarri, mi ci perdo. Mi aiutate? Confesso di non essere riuscito a leggere (e reggere) le 85 pagine della discussione in materia...

PIC_5136.JPG

PIC_5138.JPG


Inviato

benvenuto nella monetazione medievale genovese :) 

personalmente lo classificherei come Baldassarri IIIa : una interpunzione a fine legenda del R/ ;  si può ben vedere il punto nella seconda foto ad ore 3 circa fra la X e la C. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Ciao G.,

simpatico denarino! Ma esiste uno specchietto riassuntivo delle tipologie? (Ammetto di non aver ancora guardato tutta la discussione)

N.


Inviato

Caro @niko per prima cosa ti consiglio di visionare la pagina relativa ai denari di Genova del nostro catalogo online: realizzato con il gentile aiuto di Monica Baldassarri ( @monbalda ) riassume ed amplia il suo articolo pubblicato sui quaderni ticinesi nel 2009 .. alcune varianti sono mancanti ma è sicuramente ad oggi il riferimento più importante da cui partire. Ci sono poi dei più recenti articoli della stessa autrice che possono aiutare ad ampliare e contestualizzare il discorso , così come il Bollettino di Numismatica 1 del IPZS curato dalla travaini dove viene presentato il ripostiglio di Oschiri 

  • Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.