Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione provinciale di Diadumeniano

tacrolimus2000

Risposte migliori

Spero di fare cosa gradita a chi si interessa di monetazione romana provinciale ed in particolare a quella di Diadumeniano, segnalando il sito del Dr Malcolm Megaw.

http://www.forumancientcoins.com/bacchus/

Il sito contiene le immagini e la descrizione degli esemplari presenti nella collezione privata del dr. Megaw; accanto a questi sono riportati anche esemplari di altra provenienza e molte informazioni bibliografiche sul corpus delle emissioni provinciali di Diadumeniano fino ad oggi note (seppur mancanti di immagini di supporto).

Una particolare attenzione è rivolta all'iconografia del ritratto di questo giovane imperatore così come è stato raffigurato dagli incisori delle varie zecche provinciali.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi, è un'ottima segnalazione. L'ho subito aggiunta ai miei preferiti. Anche Diadumeniano è una figura interessante, certo non un primo attore, ma comunque merita un approfondimento.

Come Volusiano, Filippo II, Massimo ed altri , si tratta di giovani, praticamente ragazzi, catapultati ai massimi vertici del più grande Impero del mondo, chissà come dovevano sentirsi! Ma quale triste fine hanno poi fatto, molto rapidamente, senza forse neanche capire il perché...

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo confessare che ultimamente mi sto avvicinando a questa monetazione, a mio avviso trascurata sia dai studiosi e collezionisti italiani. Grazie Luigi per la preziosa segnalazione.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.