Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XIII - le monete

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Lotto 1349:

Testone rarissimo: se scorri indietro la pagine di questa discussione puoi vedere sia il mio esemplare (ex Negrini 44), che è quello illustrato sul MIR, sia l'esemplare di @miroita ex Montenapoleone. Oltre a questo esemplare dell'asta Marcoccia e ai due già citati e presentati in questo thread, ho registrato solo altri due esemplari: Nomisma 42 lotto 706 e InAsta 20 lotto 1193.

Michele

1349D.jpg

1349R.jpg

C'è almeno anche questo! (non mio, che è nella copertina del mio testo).

Nuova 1[534]_2.jpg

Nuova 2[535]_2.jpg

• Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, miroita dice:

C'è almeno anche questo! (non mio, che è nella copertina del mio testo).

Nuova 1[534]_2.jpg

Nuova 2[535]_2.jpg

Giusto! Sai dirmi la provenienza (asta/lotto) per aggiungerlo al mio db? Grazie!

M.

Inviato
2 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Giusto! Sai dirmi la provenienza (asta/lotto) per aggiungerlo al mio db? Grazie!

M.

Credo non sia passato in asta. Mi spiace.

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, volevo segnalare una monetina esitata nell'asta ACM 27 per la quale penso valga la pena di fare qualche piccola considerazione.

Lotto 400 Grosso qBB di buon peso, g.1,48 base 90 €uro aggiudicazione 95€uro

Sfogliando vecchi cataloghi non sono ancora riuscito a trovarne una in vendita ma sono ancora all'inizio.

Chiedo per favore a Zuolo se può mettere la foto e lo ringrazio.

Mi sorge una domanda con quel grosso a quei tempi si poteva comperare un litro di vino dei Castelli Romani?

Inviato (modificato)

image.thumb.jpeg.f86e0c5ed07a48356c6f3a0b4c5025d3.jpegimage.thumb.jpeg.2ece3cb8a091188360bf6724e1429563.jpeg

Lotto 400

Zecche italiane

Zecche Italiane. Roma. Gregorio XIII. 1572-1585. Grosso. Ag. Mun. 148. Mir. 1143. Peso gr. 1,48. Diametro mm. 24. qBB. Patina. RRR. - qBB

Il MIR riporta la foto del Muntoni, quindi non rileva passaggi in asta.

Modificato da miroita

Inviato
10 ore fa, franco1951 dice:

Sfogliando vecchi cataloghi non sono ancora riuscito a trovarne una in vendita ma sono ancora all'inizio

Ciao, un esemplare l'ho trovato nei db online: ex InAsta 77 lotto 1104, quindi successivamente ex InAsta 86 lotto 1620.  Peso 1.45 g, classificato MB. 

Michele 

5509723.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao, aggiungo a questa carrellata di monete di Gregorio XIII, due testoni per Ancona che da poco ho aggiunto in collezione.

Il primo, della tipologia con il Cristo e la Maddalena del 1584 in particolare é rarissimo. Sono pochissimi infatti gli esemplari passati sul mercato e senza dubbio dei tre anni di coniazione di questo testone (1581, 1582 e 1584), quest'ultimo è di gran lunga il più raro (Munt 200b). 

L'altro, il classico con stemma al dritto e San Pietro in piedi al rovescio presenta una ottima conservazione ed una patina riposata di vecchia raccolta. L'ho classificato con l'aiuto dell'opera di @miroita in quanto si tratta di una della moltissime varianti di questa tipologia non presenti sul Muntoni. 

Michele

image00155.webp

gregorio-xiii-1572-1585-ancona-9104902.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Complimenti @ZuoloNomisma per i due testoni, il primo in particolare di grande rarità (R3 direi) , un Cristo e la Maddalena del 1584. Ma anche il San Pietro in piedi che classificherei come CNI 286 (R) non è comune specie in buono stato di conservazione (nel mio studio è classificato al 46.1). Ma quante varianti ci sono nei testoni di Gregorio XIII per la zecca di Ancona. Continuo sempre a scovarne di nuovi. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, aggiungo a questa carrellata di monete di Gregorio XIII, due testoni per Ancona che da poco ho aggiunto in collezione.

Il primo, della tipologia con il Cristo e la Maddalena del 1584 in particolare é rarissimo. Sono pochissimi infatti gli esemplari passati sul mercato e senza dubbio dei tre anni di coniazione di questo testone (1581, 1582 e 1584), quest'ultimo è di gran lunga il più raro (Munt 200b). 

L'altro, il classico con stemma al dritto e San Pietro in piedi al rovescio presenta una ottima conservazione ed una patina riposata di vecchia raccolta. L'ho classificato con l'aiuto dell'opera di @miroita in quanto si tratta di una della moltissime varianti di questa tipologia non presenti sul Muntoni. 

Michele

image00155.webp

gregorio-xiii-1572-1585-ancona-9104902.jpg

Fantastici esemplari, complimenti vivissimi Mike! 👏🏽

• Grazie 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti. Sono alla ricerca di una fotografia di un esemplare coniato da Gregorio XIII. In particolare mi riferisco al pezzo da uno scudo d'oro che presenta al rovescio la legenda: NIGRA, SED FORMOSA. Il pezzo è segnalato sullo Scilla. Ogni tanto mi diverto a scrivere per il mio blog personale e mi sarebbe piaciuto approfondire il pontificato di Gregorio XIII tramite le legende dei rovesci delle sue monete. Sarebbe importante per me poter avere una foto di questo tipo monetale. Ringrazio in anticipo chiunque interverrà. 

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Mattia Rescigno_ dice:

Salve a tutti. Sono alla ricerca di una fotografia di un esemplare coniato da Gregorio XIII. In particolare mi riferisco al pezzo da uno scudo d'oro che presenta al rovescio la legenda: NIGRA, SED FORMOSA. Il pezzo è segnalato sullo Scilla. Ogni tanto mi diverto a scrivere per il mio blog personale e mi sarebbe piaciuto approfondire il pontificato di Gregorio XIII tramite le legende dei rovesci delle sue monete. Sarebbe importante per me poter avere una foto di questo tipo monetale. Ringrazio in anticipo chiunque interverrà. 

Tranne che dal Muntoni è segnalato anche dal CNI, Cinagli, Serafini, Martinori, Sclilla.

Si tratterebbe di un esemplare unico e se ne trova una foto a colori, proveniente da una collezione privata, sul MIR - Stato Pontificio - Volume II

Ne esiste un'immagine in b/n anche sul Serafini - Vol. IV - Appendice - Tav. CXCV 9

Modificato da miroita
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, miroita dice:

Tranne che dal Muntoni è segnalato anche dal CNI, Cinagli, Serafini, Martinori, Sclilla.

Si tratterebbe di un esemplare unico e se ne trova una foto a colori, proveniente da una collezione privata, sul MIR - Stato Pontificio - Volume II

Ne esiste un'immagine in b/n anche sul Serafini - Vol. IV - Appendice - Tav. CXCV 9

@miroita la ringrazio tanto per essere intervenuto, se lei o altri utenti potessero fornirmi le foto sarebbe perfetto. Purtroppo ho cominciato da poco a rinfoltire la biblioteca numismatica e non posseggo questi volumi.

Ringrazio in anticipo chi disturberò con questa piccola richiesta. 

Inviato
Il 8/8/2023 alle 14:48, Mattia Rescigno_ dice:

@miroita la ringrazio tanto per essere intervenuto, se lei o altri utenti potessero fornirmi le foto sarebbe perfetto. Purtroppo ho cominciato da poco a rinfoltire la biblioteca numismatica e non posseggo questi volumi.

Ringrazio in anticipo chi disturberò con questa piccola richiesta. 

Eccola:

IMG_20230809_160707.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.