Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

mi aiutate a capire chi è questa figura femminile? Grazie in anticipo.

Peso: 22,61 g; diametro: 29 mm

Inviato

dritto2.jpg

rovescio2.jpg

Eccola qui. Scusate.

Inviato

sembra lo chignon di Crispina Augusta, ma aspetta più esperti... 

Inviato (modificato)

Ave @1412luigi, direi piuttosto lo chignon più basso di Faustina II o Iunior (*), in questo sesterzio con la dea gioiosa, la Hilaritas:

RIC_1642.jpg.6d5db565014b27ff1dbba794982bed92.jpg 

Faustina II o Iunior (*), sesterzio. FAVSTINA AVGVSTA, busto drappeggiato a destra / HILARITAS S-C, la Hilaritas stante a sinistra, con lunga palma e cornucopia. RIC 1642, Cohen 112, BMC 911.

(*) "Junior" è scritto nella lingua dei Barbari (intesi come stranieri), da noi invece come in latino si scrive "iunior", che si legge "iunior", e non giunior.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie Arcangelo, non ne azzecco una con le femmine?

• Mi piace 1
  • Haha 3

Inviato

Grazie @1412luigi e @Hirpini. Siete davvero preziosi. Interessante davvero l'articolo sulle acconciature (e anche il sito in generale). Anche oggi ho imparato qualcosa. 

• Mi piace 1

Inviato

D'accordissimo su "iunior"

Inviato
6 ore fa, 1412luigi dice:

Grazie Arcangelo, non ne azzecco una con le femmine?

Parli solo delle monetate, spero

:lol:

• Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.