Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, stavo cercando di identificare questa moneta che mi ha proprio spiazzato. Ecco tutte le informazioni che ho al momento:

-        Diametro: 19 mm

-        Peso: 0,88 g

-        Metallo: Bronzo (?) comunque non è magnetica

-        Bordo zigrinato di circa 0,4 mm di spessore

-        Dritto e rovescio sono esattamente identici,  con una stella centrale a 5 punte circondata da disegni geometrici e da una ghirlanda

-        La moneta non presenta scritte di alcun tipo, né disegni riconoscibili oltre alla stella (non sono riuscito a trovare informazioni online principalmente per questo motivo, non saprei neanche cosa cercare!)

Se può esservi utile, ho trovato la moneta conservata in una bustina di carta insieme a un quattrino di Ferrara di Clemente X (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FECLXI/1).

Francamente (da profano in materia) mi sembra molto difficile che si tratti di una moneta pontificia. Non assomiglia per niente alle altre che ho identificato fino ad ora, né come disegni, né come aspetto del metallo.

Se qualcuno tra voi esperti riuscisse a dirmi di che cosa si tratti ve ne sarei grato.

Ciao

1.jpg

2.jpg

Inviato (modificato)

@Magus Secondo me non è una moneta ma posso sbagliarmi; forse una medaglia o, poco probabilmente, un gettone.
Avrai più possibilità di identificarla, se lo ritieni, nelle sezioni apposite "Medaglistica" o "Exonumia".
Eventualmente, chiedi agli amministratori di spostare la discussione nella sezione che pensi sia più opportuna.
Saluti

Modificato da giolvolo

Inviato

Grazie per la risposta, proverò a far spostare la discussione in "Medaglistica" allora. 

Supporter
Inviato

E' un dischetto in ottone usato come decorazione per costumi e copricapi, di solito erano forati quando venivano cuciti sugli indumenti.

Awards

Inviato

@nikita_ Grazie mille per la risposta! Non ci sarei mai arrivato. Per curiosità, sapresti dirmi in che anni venivano usati questi dischetti, o se sono usati tutt'ora? Non me ne intendo affatto. Resta il mistero di come sia finito conservato insieme a delle monete pontificie del 1600, ma questo non penso lo scoprirò mai. Forse anche in passato qualcuno si era chiesto cosa fosse, e l'aveva tenuto da parte per sicurezza? Comunque grazie ancora!

Supporter
Inviato

Qui ne trovi una simile:

https://en.numista.com/catalogue/pieces54327.html

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho visto, è proprio simile in effetti. Grazie ancora!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.