Vai al contenuto
IGNORED

Minerva testa

Lucreziamaria

Risposte migliori

8 ore fa, 1412luigi dice:

Caro @Brios de gustibus non est disputandum, ma riconosco la superba bellezza delle monete che hai postato

Speravo in un tuo commento sul rublo di Costantino...

f79small484.jpg

Questo è un giocattolo per milionari. Questa moneta ha poca numismatica, ma molti soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Hirpini dice:

Intanto dedico questo ritratto a Tatiana, un fiore brutalmente e malvagiamente reciso.

A proposito, sai che il peccato in questa storia è anche l'Italia. Il suo fidanzato Alessandro Karađorđević.

Fu ucciso a Marsiglia. L'organizzazione terroristica croata era registrata in Italia ed era supervisionata dagli italiani.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.1.2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Hirpini dice:
@1412luigi l'ho detto più su, a parte gli scherzi che queste monete smaltate, che non conoscevo, sono dei piccoli capolavori. 
@Brios la collezione è molto suggestiva ed è molto gradevole riguardarle, mi farebbe piacere capire come realizzano così perfettamente quelle dipinte.
Cordiali saluti

Se vuoi, scoprirò chi emette queste monete. Ordina 50 monete con il tuo ritratto.:spiteful:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Brios dice:

A proposito, sai che il peccato in questa storia è anche l'Italia. Il suo fidanzato Alessandro Karađorđević.

Fu ucciso a Marsiglia. L'organizzazione terroristica croata era registrata in Italia ed era supervisionata dagli italiani.

No, confesso di non sapere nulla di questa storia.

800px-Tatyana_Nikolaevna_1914.thumb.jpg.4b67605897cd35317639a8c5855bcee0.jpg

Santa Tat'jana Nikolaevna Romanova
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 ore fa, Hirpini dice:

@Brios buonasera, Antistene ateniese, allievo di Gorgia e poi di Socrate, per contestare Platone e la sua idea di essenzialismo, ebbe un giorno a dire: "Vedo il cavallo ma non la cavallinità!". E a me stupidamente viene da dire che un po' mi spiace per queste monete, che hanno perso la loro "monetarietà". Specialmente per Vittoria, sembra sia d'argento (?) ma non riesco a individuare di quale moneta si tratti:

- il rovescio (smaltato) con lo scudo cruciforme e gli emblemi negli angoli, mi sembra che appartenga a una "corona", giusto del 1847, che però al diritto ha la Regina col "busto gotico", che è questo:

gotico.jpg.ad42635f9dec86c554657b52f1e2475d.jpg 

- al contrario il "busto giovanile" (che vediamo volto a sinistra col millesimo 1847), invece non lo ritrovo specie con quel tipo di rovescio e non mi raccapezzo.

Forse mi confondo tra Aristotele, Platone, Antistene e Vittoria, vorrei capire dove i miei anziani neuroni si sono ingrippati. Grazie

Buon pomeriggio

Stai tranquillo, ma anch'io non ho trovato una moneta con il ritratto giovanile della regina Vittoria che abbia quel rovescio.

Non colleziono monete inglesi e quindi sono ignorante in materia, ma per pura curiosità ho cercato in rete una moneta simile a quella fotografata per prima, spillata al dritto e smaltata al verso ..... nulla di fatto. :unknw:

Non è che sono due differenti monete assemblate?

Approfitto per postare una moneta italiana che, all'origine, era stata spillata e successivamente la spilla è stata malamente rimossa e tentato un improbabile restauro

Governo Provvisorio Ve.JPG

Governo Provvisorio Ve2.JPG

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Hirpini dice:

No, confesso di non sapere nulla di questa storia.

Mussolini ha finanziato i terroristi jugoslavi. Se sei interessato, leggi Attentato di Marsiglia.

L'uccisione della famiglia reale è un argomento molto pericoloso. Questo problema non è discusso in pubblico. Perché? Perché sorge immediatamente la domanda sulla rivoluzione russa e su chi ha finanziato la rivoluzione. E poi si scopre che i banchieri ebrei hanno finanziato la rivoluzione Olof Aschberg; Jacob Henry Schiff. Puoi leggerlo in un libro pubblicato in Inghilterra.

E immediatamente uno scandalo inizia con accuse di anti-simitismo. Credimi. Non c'è bisogno di parlare di questa verità sul forum.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, 417sonia dice:

Buon pomeriggio

Stai tranquillo, ma anch'io non ho trovato una moneta con il ritratto giovanile della regina Vittoria che abbia quel rovescio.

Non colleziono monete inglesi e quindi sono ignorante in materia, ma per pura curiosità ho cercato in rete una moneta simile a quella fotografata per prima, spillata al dritto e smaltata al verso ..... nulla di fatto. :unknw:

Non è che sono due differenti monete assemblate?

Approfitto per postare una moneta italiana che, all'origine, era stata spillata e successivamente la spilla è stata malamente rimossa e tentato un improbabile restauro

Non puoi trovare tali monete per un semplice motivo. Il lato della moneta su cui è stato applicato lo smalto è stato completamente rimosso dal rilievo. La trama potrebbe essere qualsiasi.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.1.jpg

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.2.2.jpg

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.2.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@417sonia @Brios Sembra che la moneta sia solo un supporto, forse utile per dare alla spilla anche un suo certo pregio. Ciò che non capisco però è il fatto che la faccia smaltata prescinde dalla moneta che c'è sotto, il che sembrerebbe complicare ulteriormente e inutilmente il lavoro. Insomma, la cosa non si limita alla saldatura di una spilla su una faccia della moneta e la semplice smaltatura dell'altra, come abbiamo pensato ingenuamente in un primo momento.

Il diametro della faccia smaltata sembra leggermente superiore e soprattutto il suo contorno è completamente diverso, come nella moneta che vedi appena sopra questo intervento (Republica Boliviana / 1 Boliviano). Sulla moneta è stata incollato un dischetto privo di rilievi e ottenuto forse per serigrafia o altro. Il suo disegno è approssimativo e non si richiama necessariamente proprio alla moneta che gli fa sta sotto. Sarebbe bastato un qualsiasi tondello metallico, questo è vero, ma far vedere sul retro una moneta vera, può rendere più preziosa la spilla e  quindi aumentarne il pregio e il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Brios dice:

Mussolini ha finanziato i terroristi jugoslavi. Se sei interessato, leggi Attentato di Marsiglia.

L'uccisione della famiglia reale è un argomento molto pericoloso. Questo problema non è discusso in pubblico. Perché? Perché sorge immediatamente la domanda sulla rivoluzione russa e su chi ha finanziato la rivoluzione. E poi si scopre che i banchieri ebrei hanno finanziato la rivoluzione Olof Aschberg; Jacob Henry Schiff. Puoi leggerlo in un libro pubblicato in Inghilterra.

E immediatamente uno scandalo inizia con accuse di anti-simitismo. Credimi. Non c'è bisogno di parlare di questa verità sul forum.

@Brios E' così come dici, l'argomento è scottante e presuppone quelle manovre misteriose che regolano la vita del mondo all'insaputa delle popolazioni. Approfondirò l'argomento, mentre mi resta un profondo senso di pietà cristiana per quella famiglia che indipendentemente da tutto ciò che rappresentava, ha sopportato con una dignità eroica se non stoica, la persecuzione crudele subita dalla rivoluzione, fino al massacro impietoso. E condivido anche la tua conclusione, torniamo al Forum e rassereniamoci nella purezza della nostra passione.

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Hirpini dice:

Approfondirò l'argomento, mentre mi resta un profondo senso di pietà cristiana per quella famiglia 

Anche un argomento molto sottile. La chiesa crede di essere un martire e espiato per tutti i suoi peccati. Ma dall'altra parte. La sua stupidità, carattere debole e cattiva governance hanno portato a questa situazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa che segue, come numerose altre emesse negli anni passati dalle Cook Islands, non è una moneta dipinta successivamente alla emissione, ma un 20 dollari originale, che presenta un dipinto famoso. Un quadrupede fortunato si ritrova a portare in groppa una celebre Lady:

ladymedia.jpg.171f68fde89664359593be4aa0e51033.jpg

LADY GODIVA, di John Maler Collier (1850-1934), 3 Oz, Moneta d'argento da 20 $, della serie "Masterpieces of Art" emessa dalle Cook Islands nel 2013

Lady Godiva era una nobildonna anglosassone che attorno all'anno 1000, secondo la leggenda, cavalcò nuda per le vie di Coventry per ottenere la soppressione dell'ennesima tassa imposta da suo marito ai propri sudditi. "Bellezza e saggezza cavalcano insieme" si disse, ma il Conte vietò di aprire le finestre durante il passaggio di sua moglie. Allora il giovane "Peeping" Tom (il guardone) fece un buco nell'anta della sua finestra chiusa, spiò e rimase talmente impressionato da divenire cieco.

Il dipinto riportato sulla moneta è opera del pittore inglese John Maler Collier. Come al solito, anche sulle monete da 20$ della serie "Masterpieces of Art" delle Cook Islands come su quelle che già abbiamo visto della serie dedicata ai personaggi della mitologia, il rovescio presenta la testa coronata della Regina Elisabetta II:

ladygod.jpg.310f40b34c46e216bf62dba9ad9b74d2.jpg

Il ghigno severo anzi contrariato della regina serve a scoraggiare gli ammiratori e i seguaci della Lady nuda, alla quale per altro volge le spalle. Intanto però la moneta è esaurita fin dalla sua emissione (costava oltre 200 dollari) e quindi la si può vedere solo in fotografia.

Chi volesse vedere le altre della serie "mitologica", altrettanto suggestive quanto questa, può sfogliare dall'inizio questa discussione.

Alla prossima

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uso dire con Pindaro di cui amo i  voli superbi

Molte trascorse vicende
potrei ricordare, e leggiadre
farle di belle parole.

Ma questo sa Giove possente;
virginei pensieri
io debbo nutrire ed esprimerli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo con Saffo di Mitilene:

A me pare uguale agli dei
chi a te vicino così dolce
suono ascolta mentre tu parli
e ridi amorosamente. Subito a me
il cuore si agita nel petto
solo che appena ti veda, e la voce
si perde sulla lingua inerte.
Un fuoco sottile affiora rapido alla pelle,
e ho buio negli occhi e il rombo
del sangue alle orecchie.
E tutta in sudore e tremante
come erba patita scoloro:
e morte non pare lontana
a me rapita di mente.

Immagine.png.e3833f1ff4258207ac8c6b211819ec02.png

Lesbos, Mytilene. D/: ΨΑΠΦΟ (Psapho, Saffo), busto della poetessa. R/: MVTIΛH NAIΩN (Mitilenaion, del popolo di Mitilene), lira, emblema di Saffo. -  W. Wroth, A Catalogue of the Greek Coins in the British Museum. Greek Coins of Troas, Aeolis and Lesbos (British Museum, London 1894).

John_william_godward-sappho.thumb.jpg.34210f7b12ca8f2874cdb415a7023586.jpg

John William Godward (1861-1922), Sappho

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "Notturno" di Alcmane (fr. 89 P)

εὕδουσι δʼ ὀρέων κορυφαί τε καὶ φάραγγες

πρώονές τε καὶ χαράδραι

φῦλά τʼ ἑρπέτ' ὅσα τρέφει μέλαινα γαῖα

θῆρές τʼ ὀρεσκώιοι καὶ γένος μελισσᾶν

καὶ κνώδαλʼ ἐν βένθεσσι πορφυρέας ἁλός·

εὕδουσι δʼ οἰωνῶν φῦλα τανυπτερύγων.

"Dormono le cime dei monti e le gole,  i picchi e i dirupi, e le schiere di animali, quanti nutre la nera terra, e le fiere abitatrici dei monti e la stirpe delle api e i mostri negli abissi del mare purpureo; dormono le schiere degli uccelli dalle ali distese".

elephant-night-elefante-notte-rutenio-african-wildlife-1-oz-moneta-argento-100-shillings-somalia-2017.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dulcinea

Stavo per dirti t’amo
ma la bocca m’hai chiuso con la mano...
stavo per dirti che ti voglio bene,
ma il tuo pensiero
ha deviato dal Po, verso l’Aniene...
stavo per dirti che ti penso, bella!
Ma mi hai offerto una caramella.
Stavo per...quando ho visto un bel musetto
di un ghiro che non vuole andare a letto,
un compagno perfetto
per cullare i tuoi occhi nella sera,
per bagnare le labbra
con gocce malandrine
di ribes nero con le bollicine,
per guardarti dormire,
per pensarti a sognare
una chitarra e un canto in riva al mare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dulcinea del Toboso

1200px-Monumento_a_Cervantes_(Madrid)_09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ludmilla

Ludmilla, han sequestrato la tua voce

come fosse un vestito

come fossero note di spartito...

Ludmilla, ti hanno spento

con un soffio di vento

come un phoen raccontato ai tuoi alieni

che non sono arrivati

che non ti hanno rapito

che non ti hanno baciato

che non ti hanno neppure posseduto

mia vergine Ludmilla

che a sera bevi un'altra camomilla

finché ti prenda il gurgito di un sogno

fatto di erbali crude

di sedano e cipolle

smarrite sopra un trancio di focaccia

fra la bocca e i pensieri

e le tue mani nude.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'auspicio chei miei dotti amici numismatici non siano disturbati dalle mie facezie

Omaggio a te, Trotula De Ruggiero,

che fosti punta di diamante

della Scuola medica salernitana,

dopo l'amore grande e folgorante

nel tuo cuore d'adolescente,

un amore impossibile

per la ragion di stato,

suggellato sul nascere dall'addio.

Fu quell'amore che ti diede il coraggio

di sopportare l'esperienza amara

di un matrimonio imposto

e quel sentimento di rivolta

che riscattò te stessa e le donne tutte

con i tuoi doni di scienziata,

salute e piacere di bellezza?

Intorno al 1840, in onore di Trotula De Ruggiero di Salerno, fu coniata a Napoli una medaglia di bronzo

Trotula.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una mia antenata, psichiatra e fondatrice di due ordini religiosi (1896-1974)

71fePO44JJL.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trotula, chi era costei?

Confesso di non avere sentito parlare di quella donna fino al momento in cui ho letto il post di @Lucreziamaria. Ora so che Trotula, Troctula o Trotta De Ruggiero, nata a Salerno da famiglia normanna (il cognome lo dice) fu una donna-medico che operò nell’XI secolo nell’ambito della scuola medica salernitana, ai tempi dell’ultimo principe longobardo, Gisulfo II.

Col trattato De Passionibus mulierum ante in et post partum, segnò la nascita dell'ostetricia e della ginecologia come scienze mediche, ma molte altre opere le vengono attribuite, anche se con qualche controversia. Sposò il medico Giovanni Plateario, da cui ebbe due figli, Giovanni il Giovane e Matteo, che proseguirono l'attività dei genitori e che insieme al padre sono ricordati come Magistri Platearii.

La discussione aperta da @Lucreziamaria mi suggerisce due spunti di carattere un po' storico un po' medaglistico-numismatico.

trotuladg.jpg.7ae8e5e2815bfccc9e2c3741c71fd183.jpg

Il primo parte dall’avere ripensato alla Scuola Medica Salernitana, la prima e più importante istituzione medica d’Europa nel Medioevo nata nell'IX secolo e considerata l'antesignana delle moderne università. La "Scuola" si fondava sulla tradizione greco-latina integrata da nozioni provenienti dalle culture araba ed ebraica. Nel suo ambito fu notevole il ruolo svolto dalle donne nella pratica e nell'insegnamento della medicina. Loro che insegnarono e operarono nella scuola divennero famose col nome di Mulieres Salernitanae: lo statuto della "Scuola" infatti non precludeva l'esercizio della professione medica alle donne: prima fra tutte, Trotula De Ruggiero. (Enciclopedia Britannica, Storia della Medicina)

Il bagaglio scientifico della “Scuola” era costituito dall'esperienza maturata nella quotidiana attività di assistenza ai malati; le basi teoriche erano invece costituite da "sistema degli umori" elaborato dai medici greci Ippocrate di Coo o Kos (460-377 a.C.) fondatore della scienza medica, e Galeno di Pergamo (129-201). L'Università agli Studi di Salerno ricorda le origini della propria scuola medica nella legenda del suo significativo logo: " Hippocratica Civitas Studium Salerni ":

hc.jpg.9eb38393d50c01b92489efcad21a3dff.jpg

Arme di Salerno raffigurante San Matteo, in stemma con fondo azzurro e bande orizzontali gialle e rosse, sovrastato da una corona color oro e affiancato dai SS. Cosma e Damiano, inserito in un cerchio color oro recante la dicitura "HIPPOCRATICA CIVITAS STUDIUM SALERNI".

Nel 2013 la Grecia ha dedicato al suo antico medico Ippocrate di Kos - da non confondersi con l'Ippocrate che fu secondo tiranno di Gela dal 498 al 490 ca a.C. - due monete da 10 e 200 euro: 

629755506_IPPO2.jpg.e4a4f42e8bcdc2a33b1e71b30f14c8fa.jpg  

La prima da 10 euro è in argento 925, pesa g. 34,10 e misura 44 mm. di diametro. E' stata emessa in 1000 pezzi al prezzo di 65 euro. La seconda da 200 euro è in oro 917, pesa g. 7,98 e misura 22 mm. (peso, modulo e titolo sono quelli della sterlina britannica). E' stata emessa in 1200 pezzi, al prezzo di 500 euro.

La memoria dell'antico medico è rinnovata ad ogni Giuramento, per l'appunto detto "di Ippocrate", che medici-chirurghi e odontoiatri solennemente prestano prima di iniziare la professione. E' un testo scritto dal maestro di Kos, che così volle definire i requisiti necessari per entrare nella sua scuola e praticare l'arte medica. Questo che trascrivo è l'antico testo. Spero che molti ne trovino interessante la lettura:

«Giuro per Apollo medico e Asclepio e Igea e Panacea e per tutti gli dei e per tutte le dee, chiamandoli a testimoni, che eseguirò, secondo le forze e il mio giudizio, questo giuramento e questo impegno scritto:
-di stimare il mio maestro di quest' arte come mio padre e di vivere insieme a lui e di soccorrerlo se ha bisogno e che considererò i suoi figli come fratelli e insegnerò quest'arte, se essi desiderano apprenderla, senza richiedere compensi né patti scritti; di rendere partecipi dei precetti e degli insegnamenti orali e di ogni altra dottrina i miei figli e i figli del mio maestro e gli allievi legati da un contratto e vincolati dal giuramento del medico, ma nessun altro.
-Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio; mi asterrò dal recar danno e offesa.
-Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo.
-Con innocenza e purezza io custodirò la mia vita e la mia arte.
-Non opererò coloro che soffrono del male della pietra
(calcolosi ndr), ma mi rivolgerò a coloro che sono esperti di questa attività.
-In qualsiasi casa andrò, io vi entrerò per il sollievo dei malati, e mi asterrò da ogni offesa e danno volontario, e fra l'altro da ogni azione corruttrice sul corpo delle donne e degli uomini, liberi e schiavi.

-Ciò che io possa vedere o sentire durante il mio esercizio o anche fuori dell'esercizio sulla vita degli uomini, tacerò ciò che non è necessario sia divulgato, ritenendo come un segreto cose simili.
-E a me, dunque, che adempio un tale giuramento e non lo calpesto, sia concesso di godere della vita e dell'arte, onorato dagli uomini tutti per sempre; mi accada il contrario se lo violo e se spergiuro».

giuripp.jpg.e4ab5c2b5244b57951ce8603dc87aa8c.jpg

Sul secondo punto scriverò qualcosa a giorni

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

dal mio libro  'parlo con un angelo femmina'  ...............  

cosa succede a Torino, quando la notte è fonda e il
mattino incombe?

“Ti racconto una notte d’inverno a Torino.
Non si è ancora fatta l'alba. Fuori fa freddo, ma c'è quasi silenzio.
Questo significa che qualche nottambulo sta rientrando. Qualche
perdinotte, imbottito di alcol o dell'odore di una femmina, torna a
casa. Chi lo attende? La sua donna, i suoi figli, oppure un letto vuoto?
Freddo e vuoto, forse, ma zeppo di ricordi.
Bisognerebbe svuotare quel letto e riempirlo di futuro. Ci vorrebbe
una femmina. Basterebbe farci l’amore. Basterebbe non amarla.
Basterebbe rincorrere la vita per non farsi superare dalla morte.
“Immagini un po’ dark. E la tua notte, cosa cerca la tua notte?
“La mia notte raccoglie poesie e pensieri. Vuoi un pensiero? Eccolo.
Chi sei, anima mia? Dove siete, anime figlie del passato, smarrite fra i
carruggi della speranza, chiglie sfasciate contro gli scogli del
disamore?
Parlami, dolce femmina, dimmi se abbracci la dolcezza o se ti
aggrappi agli scogli della burrasca.
Sai bene che è meglio la burrasca della bonaccia. Apri gli occhi, fallo
anche per i miei. E’ appannato il mio sguardo.
Sarà la nebbia, la nebbia dell'anticamera dell'inverno...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio libro di Sogni

Dopo esserti perduto nei dettagli

delle infinite solitudini

della superficie del mondo,

ferma i tuoi occhi e il respiro

nel coltivare i tuoi sogni,

come mago e alchimista

abbandonati a loro.

Allora l'intimo dell'anima tua

aprirà la sua piccola porta nascosta

verso la notte cosmica

e vivrai nell'intimo concreti e reali

i tuoi sogni di sempre.

Sarai Lancelot palpitante d'Amore,

Parsifal alla ricerca del Sacro Graal

Erec stretto alla sua Enide

Pericle tra le braccia di Aspasia

perfino Baccone rapito da Ismenodora.

E la maga etera amante dei sogni,

che vive tra i monti dei briganti,

per te si farà Ginevra e Sacro Graal,

Enide ed Aspasia

ed anche Ismenodora, l'impudica.

Sir Lancelot.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E’ arrivato il lupo giallo

E’ arrivato il lupo giallo
col bastone di cristallo
canta sempre come un gallo,
ma è soltanto un lupo giallo.
In vacanza va a San Gallo,
delle noci mangia il mallo...
c’è una lupa su a Varallo
che vuol bene al lupo giallo.
Quando piove va a cavallo,
così non resta mai in stallo.
Con la lupa si fa un ballo
perché è un dolce lupo giallo.

Questa canzoncina è per mia figlia, l’ho scritta quando lei aveva nove
anni...

92342664-icona-della-moneta-d-oro-testa-di-volpe-lo-stile-raster-è-un-simbolo-di-moneta-piatta-giallo-oro-.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.