Vai al contenuto
IGNORED

Minerva testa

Lucreziamaria

Risposte migliori

Supporter

Scusa @Brios

Ho trovato sulla baia la non moneta che ho postato, però ti chiedo: si tratta di un falso? Perché nel verso appare quello che leggo nell'immagine. O  la Russia consente di mettere sui gadget nel verso emittente, anno e valore, oppure è un falso e la baia si presta a questi giochi. Grazie, 

s-l1600.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

scusa ancora @Brios

se è un'emissione privata, perché scrivono Banca Russia sul rovescio? Significa che la Banca della Russia è una banca privata? Grazie

Detto questo, vedo che costano il doppio del San Giorgio normale quotato su Nomista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera, questi sono piccoli capolavori, credo pezzi unici. O riescono a produrli in serie? 

Ciao @Hirpini grande Arcangelo!

Non so, volevo andare in Russia quest'estate ma ho dovuto annullare per ovvi motivi. Così niente acquisti in loco.

Come sai, posseggo circa 120 monete russe, la metà imperiali.

Non capisco se queste monete hanno valore numismatico, ma sulla baia sono care. Ho comprato sulla baia monete d'argento ufficiali tutte quotate su ucoin e su numista, ma questa mi perplime per il prezzo, spero che @Brios ci illumini

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, 1412luigi dice:

scusa ancora @Brios

se è un'emissione privata, perché scrivono Banca Russia sul rovescio? Significa che la Banca della Russia è una banca privata? Grazie

Detto questo, vedo che costano il doppio del San Giorgio normale quotato su Nomista...

Ecco un esempio. 

Ho comprato una moneta della Banca di Russia.
Poi ho incollato una foto di Torino.

È una moneta della Banca di Russia? SÌ.
Ho cambiato il valore nominale o l'iscrizione? NO

Cosa posso scrivere in un annuncio di vendita?

Questa è una moneta della Banca di Russia. Copia unica unica. Giorgio il Vittorioso a Torino.:agree:

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.1.2.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera, questi sono piccoli capolavori, credo pezzi unici. O riescono a produrli in serie? 

Gli inglesi inventarono questo tema nel diciannovesimo secolo.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.2.2.jpg

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.1.2.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brios buonasera, Antistene ateniese, allievo di Gorgia e poi di Socrate, per contestare Platone e la sua idea di essenzialismo, ebbe un giorno a dire: "Vedo il cavallo ma non la cavallinità!". E a me stupidamente viene da dire che un po' mi spiace per queste monete, che hanno perso la loro "monetarietà". Specialmente per Vittoria, sembra sia d'argento (?) ma non riesco a individuare di quale moneta si tratti:

- il rovescio (smaltato) con lo scudo cruciforme e gli emblemi negli angoli, mi sembra che appartenga a una "corona", giusto del 1847, che però al diritto ha la Regina col "busto gotico", che è questo:

gotico.jpg.ad42635f9dec86c554657b52f1e2475d.jpg 

- al contrario il "busto giovanile" (che vediamo volto a sinistra col millesimo 1847), invece non lo ritrovo specie con quel tipo di rovescio e non mi raccapezzo.

Forse mi confondo tra Aristotele, Platone, Antistene e Vittoria, vorrei capire dove i miei anziani neuroni si sono ingrippati. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono monete trasformate in spille?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro @Brios

Grazie per le preziose informazioni. Mi piacciono molto le monete russe, trovo che le recenti d'argento per collezionisti sono molto belle, come quella che posto. In rete si parla molto del rublo di Costantino, un sogno per i collezionisti di monete russe? Cosa mi dici? Grazie!

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Hirpini hai visto che bellezza le monete russe? Almeno, a me piacciono molto. Per me l'unica moneta bellissima emessa dalla nostra repubblica è la 500 lire delle caravelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

@1412luigi l'ho detto più su, a parte gli scherzi che queste monete smaltate, che non conoscevo, sono dei piccoli capolavori. 
@Brios la collezione è molto suggestiva ed è molto gradevole riguardarle, mi farebbe piacere capire come realizzano così perfettamente quelle dipinte.
Cordiali saluti
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 1412luigi dice:

@Hirpini hai visto che bellezza le monete russe?

Rispetto la tua opinione e i tuoi gusti, ma voglio obiettare a te. Se si confrontano tutte le monete del mondo con le monete dell'Italia dal 16 al 17 ° secolo vedrai, non c'è niente di più bello, interessante, più bello delle monete di Este, Gonzagа, Medici, Farnese. Questo è l'apice dell'arte del denaro. Le monete del resto del mondo sono mediocrità primitiva.

IMG_2226.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro @Brios de gustibus non est disputandum, ma riconosco la superba bellezza delle monete che hai postato

Speravo in un tuo commento sul rublo di Costantino...

f79small484.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Miei cari, quando si ama la numismatica come storia, purtoppo le monete piaccione tutte! Si sa che io curo nella mia ignoranza la monetazione classica, ma a dire la verità nella numismatica come nella filatelia amo gli imperi, quelli centrali (Austria-Ungheria, Russia, Germania II Reich) e quello britannico. Della Russia poi a parte le monete che pure raccolgo, per la loro triste fine amo la famiglia zarista di Nicola II e Aleksandra Fedorovna e in particolare le povere innocenti ragazze e in particolare Olga e Tatiana. Leggo spesso la loro storia e ne conservo molte fotografie e video. Sperai sempre che Anna Anderson fosse la vera Anastasia e oggi giurerei che gli esami che furino fatti su di lei per dimostrare che fosse una buguarda, sono falsi. Guardate intanto che splendore:

otma1914.jpg.5d1d2e85f03463b1caf7e911044d339e.jpg

Arcangelo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Medaglia francese in occasione della visita delle LLMMII a Parigi nel 1896. Che ne dici, @Hirpini?

s-l1600.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zar Nicola II, sua moglie Aleksandra e i loro cinque figl Olga, Tat'jana, Marija, Anastatsija e Aaleksej Romanov sono santi per la Chiesa ortodossa russa, che li ha anche riconosciuti "portatori di passione". La famiglia fu assassinata il 17 luglio 1918 a Ekaterinburg.

La famiglia fu canonizzata nel 1981 insieme alla servitù che fu uccisa insieme a loro: il medico di corte Evgenij Botkin, il garzone Aleksej Trupp, il cuoco Ivan Charitonov, la domestica della zarina Anna Demidova, due servi uccisi nel settembre 1918, la dama di compagnia Anastasija Hendrikova e l'insegnante privata Catherine Adolphovna Schneider, tutti vittime dell'oppressione sovietica. Il martirio per la Chiesa ortodossa russa non ha nulla a che fare con le azioni personali del martire, ma è legato al motivo per cui è stato ucciso. Per quella famiglia in particolare è stata rilevante l'umiltà cristiana con la quale tutti affrontano la morte, senza paura e pregando con fede, abbracciati, di fronte ai bolscevichi che li assassinavano.

Un francobollo: 

215545910_NicolaII.JPG.0d812cfca7250bcbe541b4ea0958448f.JPG

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

questa è per @lucrezia

@Hirpini  @Brios

Stavo guardando la mia moneta russa

5 copechi del novantatrè....

storie di freddo, di tanto freddo e neve

neve che cade lieve

sui tuoi capelli biondi

sul tuo viso e le gote più rotonde

con gli anni, come le ombre di un sorriso

spalmate sui ricordi di un amore

lontano, scarcerato dai pensieri,

dalla sabbia scottata e un vodkatini

e i brusii shakerati dei vicini

e le maske che han chiuso l'avventura

anzi hanno fatto cambio

sei per uno, anzi meno

un bacio contro un anno di paura.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

era per   tutte e per nessuna

parlavo di un 5 copechi del 1793 che posseggo

Modificato da 1412luigi
chiarimento
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Che questi voli luigiani siano forse ispirati da Pindaro, l'antico poeta? Ecco giusto giusto una bella moneta con Pindaro al dritto. Sembra che addirittura somigli, al nostro 1412, no?

grecia_2018_pindaro.jpg.5838fe30a3b2eebd4b304938b0187523.jpg  

Nel 2018 la Grecia ha dedicato a Pindaro una moneta da 10 euro in argento 925. Pesa 34,10 grammi, ha un diametro di 40 millimetri ed una tiratura di solo 2.000 esemplari in versione proof. È stata disegnata dall’artista Giorgios Stamatopoulos e raffigura al dritto il busto di Pindaro e al rovescio il frammento di un’antica epigrafe. Immagino cosa sarebbe, dipinta con gli smalti di @Brios!

(Che fatica, dover ogni tanto riportare Pegaso al Forum !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.