Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
15 ore fa, grunf dice:

Nella sezione aste esprimevo il dubbio sulla Leontini lotto 126. I segni caratteristici segnalati a suo tempo mi pare ci siano tutti.

Ciao @grunf, almeno questo tetradramma di Leontini è genuino, i segni che ti riferisci, credo che dovresti rileggerti la discussione relativa, Tranquillo ammira la foto postata, moneta  di grande qualità.

Se ti applichi riuscirai  a intravvedere .....L'anima .

1289067984_lotto126leontinicap.bagnati.thumb.jpg.35a92309dd65256922b5b3592d709fa3.jpg

• Mi piace 5

Inviato
16 ore fa, medievale dice:

mentre che ci siete guardate i lotti  117-124-137-139-152-163-136.

cosa ne pensate di questi lotti!

Ciao @medievale,  Un po lunghetta la tua lista.

In questa asta La Gorny & Mosch, , non hanno "badato " a far analizzare le monete Greche.

In molti mi stanno chiedendo opinioni su vari lotti e , imbarazzante la situazione ( almeno sulle Greche).

Ti allego la foto del lotto 117 Kamarina,,,,,,, Noterai , senza sforzarti  non ho neanche evidenziato i dettagli, che tra una genuina e questa copia , c'è un abisso.

Non riesco a capire il perché, di questa "invasione" sicuramente dovuta ad  una, NON attenta osservazione.

1105270004_lotto117Kamarinaconfronto.thumb.jpg.7af75995f08233f67f657b28347f7103.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Diversamente , il bronzo di Kentoripinon . lo ritengo genuino, pulito è ripatinato al punto che non dà fastidio.

209049169_lotto124Kentoripinon.thumb.jpg.3508110c8b751c158b39417215eed9da.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Sui tetradrammi di Syrakosion 136,137 dalle foto non si evidenziano perticolari , da far dubitare al 100%.

Sicuramente una analisi più attenta, (visto l'entità di falsi) può portare a far rilevare la loro genuinità.

969662441_lotto136Syrapescigrossi.thumb.jpg.44ff0e0fb496024cdb6fad31398b8688.jpg801637156_lotto137Syratransizione.thumb.jpg.349218fd8bde3e82e2a252fa408a8aae.jpg

• Grazie 1

Inviato

Il lotto 139 tetradramma di Syrakosion , poiché ha lievi tracce di cloruro e fortemente ripiena di solfuro d'argento, andrebbe osservata al microscopio e pulirla.

Per poi capire se è stata trattata per nascondere qualcosa , o se è genuina.

2057338283_lotto139Syratrans.tipoEumene.thumb.jpg.150eeabfe354b7a4c664c9847f0a4838.jpg

• Grazie 1

Inviato

Aggiungiamo alla lista uno statere di LOKRI , lotto 109 con pegaso e Atena elmata.

Moneta tipica coniata a pressa, EX Fichera.

2020-02-02_171038.jpg.a968472a1df3aed7f684a34d32a9e233.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Con le linee nere, i tipici segni da pressa idraulica,

in rosso , false ossidazioni , manca del tutto.......... le tracce da coniatura. ma solo i solchi (non espansione) dei piani.

1031747373_Gorny4dettagli.thumb.jpg.51e0356070f836f3046be19d9b1e0b8a.jpg

• Mi piace 3

Inviato
Il 6/2/2020 alle 15:04, gionnysicily dice:

Ciao @grunf, almeno questo tetradramma di Leontini è genuino, i segni che ti riferisci, credo che dovresti rileggerti la discussione relativa, Tranquillo ammira la foto postata, moneta  di grande qualità.

Se ti applichi riuscirai  a intravvedere .....L'anima .

1289067984_lotto126leontinicap.bagnati.thumb.jpg.35a92309dd65256922b5b3592d709fa3.jpg

Grazie gionny, andavo un po’ a memoria. La moneta è veramente bella ma ricordavo che anche le copie sono state fatte, purtroppo, bene. Sono quindi ormai prevenuto verso questo conio...ecco che mi fido solo dopo aver chiesto ai più competenti come sei tu.

effettivamente l’anima si vede!

A scanso di equivoci preciso che non concorro per l’acquisto, anche se, a questo punto, meriterebbe.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, grunf dice:

A scanso di equivoci preciso che non concorro per l’acquisto, anche se, a questo punto, meriterebbe.

Ciao.

e perché no, questo tetra ..... come mi esterno’ il grande Roberto Russo è una delle più belle espressioni di Apollo , che un qualche artista sconosciuto, immortalo prima della fine del V sec. a. C.

Inviato

È assolutamente vero, non c’è dubbio, una della più belle rappresentazioni di Apollo. Poi quando c’è anche la conservazione si può gustare al meglio. Per me la spesa è fuori budget per ora. Se i prezzi in futuro non saliranno è un acquisto da fare. 

Inviato

Il Leontini sopra sono d’accordo che è proprio un bel esemplare, oltre che genuino... l’iridescenza dei fondi poi lo impreziosisce. E poi anche al rovescio è quasi tutto sul flan, cosa non frequente.

Invece sarei curioso di sapere che ne pensate di questo Katane:

42DF6064-AC9C-4162-8F9C-00B60C8ACBBD.thumb.jpeg.9eede8b8bf3dd6d269eee53bcbbb88ef.jpeg
KATANA
Tetradrachme (17.11g). ca. 412 - 405 v. Chr. Vs.: Um eine Wendemarke kurvendes, von Nike bekränztes n. l. galoppierendes Pferdegespann. Die Nike hält in der Rechten den Siegeskranz und in der Linken ein Schild mit der Aufschrift ΕΥΑΙΝΕ (größtenteils außerhalb des Schrötlings). Im Abschnitt Krabbe. Rs.: ΚΑΤΑΝΑΙΩΝ, Kopf des Apoll mit Lorbeerkranz n. l. Dahinter Garnele, davor Wollbinde mit Glocke. Franke-Hirmer 42 (stgl.): Gulbenkian 188 f. (stgl.); HGC 574 (stgl.). Signiertes Exemplar des Euainetos!
Tönung, Prüfhieb, ss/vz
Provenienz: Ex Sammlung Dr. G.W.; ex Crédit Suisse Monetarium Zürich Liste 59, 1993, Nr. 20.

grazie 

ES

Inviato
2 ore fa, Emilio Siculo dice:

Il Leontini sopra sono d’accordo che è proprio un bel esemplare, oltre che genuino... l’iridescenza dei fondi poi lo impreziosisce. E poi anche al rovescio è quasi tutto sul flan, cosa non frequente.

Invece sarei curioso di sapere che ne pensate di questo Katane:

42DF6064-AC9C-4162-8F9C-00B60C8ACBBD.thumb.jpeg.9eede8b8bf3dd6d269eee53bcbbb88ef.jpeg
KATANA
Tetradrachme (17.11g). ca. 412 - 405 v. Chr. Vs.: Um eine Wendemarke kurvendes, von Nike bekränztes n. l. galoppierendes Pferdegespann. Die Nike hält in der Rechten den Siegeskranz und in der Linken ein Schild mit der Aufschrift ΕΥΑΙΝΕ (größtenteils außerhalb des Schrötlings). Im Abschnitt Krabbe. Rs.: ΚΑΤΑΝΑΙΩΝ, Kopf des Apoll mit Lorbeerkranz n. l. Dahinter Garnele, davor Wollbinde mit Glocke. Franke-Hirmer 42 (stgl.): Gulbenkian 188 f. (stgl.); HGC 574 (stgl.). Signiertes Exemplar des Euainetos!
Tönung, Prüfhieb, ss/vz
Provenienz: Ex Sammlung Dr. G.W.; ex Crédit Suisse Monetarium Zürich Liste 59, 1993, Nr. 20.

grazie 

ES

Ciao Emilio.

He he !! bella domanda.......... decisamente una tipologia che conosco molto bene, da tempo sono sempre stato affascinato e, penso di conoscerle bene.

Un mio studio , che ho postato in una discussione sul forum  , ha fatto conoscere alcuni dettagli sul rovescio ( Testa di Apollo) che lievemente si differenziano, come se si trattasse di due conii. Ma solamente un ritocco del Grande Maestro EYAINETO, cosi ché osservando varie monete della stessa tipologia, hanno un impatto differente , pur essendo lo stesso conio.

1berlino.jpg.f52fb23c90235406d23b09a92e0c926a.jpg

Ma torniamo al tetradramma della prossima asta Gorny & Mosch del 9 marzo prossimo.

Asta che come ho scritto prima, non hanno studiato PRIMA di pubblicarle e di conseguenza inquinata da falsi 

Nemmeno pericolosi , vedi il decadramma di Kimon , che lo ritengo una offesa al grande Maestro, o il tetra di Kamarina.

Alla tua legittima domanda , esige una risposta.......

Ti prego solo di attendere qualche giorno, poiché è già in attenda osservazione.

Non ti anticipo niente, ma non è tutto ORO quello che luccica.

• Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao Emilio.

He he !! bella domanda.......... decisamente una tipologia che conosco molto bene, da tempo sono sempre stato affascinato e, penso di conoscerle bene.

Un mio studio , che ho postato in una discussione sul forum  , ha fatto conoscere alcuni dettagli sul rovescio ( Testa di Apollo) che lievemente si differenziano, come se si trattasse di due conii. Ma solamente un ritocco del Grande Maestro EYAINETO, cosi ché osservando varie monete della stessa tipologia, hanno un impatto differente , pur essendo lo stesso conio.

Ma torniamo al tetradramma della prossima asta Gorny & Mosch del 9 marzo prossimo.

Asta che come ho scritto prima, non hanno studiato PRIMA di pubblicarle e di conseguenza inquinata da falsi 

Nemmeno pericolosi , vedi il decadramma di Kimon , che lo ritengo una offesa al grande Maestro, o il tetra di Kamarina.

Ti prego solo di attendere qualche giorno, poiché è già in attenda osservazione.

Esssatto! 
Avevo notato anche io quelle differenze e non mi sapevo dare che una spiegazione sola... ma ammetto che questo caso è molto interessante e sono molto curioso di vedere le prossime puntate...

ES

Inviato
1 ora fa, giacutuli dice:

ciao gionny e vari esperti di classica monetazione, secondo vostro parere questo bronzetto di Agatocle è buono? 23mm x 10,96gr H1

grazie per vostre opinioni

image.png.0b6526748fc24dda6c70247a2f9d2aad.png

Scusami, come mai lo hai postato in questa discussione?

Inviato
3 ore fa, giacutuli dice:

ciao gionny e vari esperti di classica monetazione, secondo vostro parere questo bronzetto di Agatocle è buono? 23mm x 10,96gr H1

grazie per vostre opinioni

image.png.0b6526748fc24dda6c70247a2f9d2aad.png

Ciao, Tranquillo è un bronzo di Syrakosion , coniato da Agatokle.

E genuino. la tua foto , non era buona per osservarla, l'ho schiarita un po.

image.png.0b6526748fc24dda6c70247a2f9d2aad.png.8f1f19192a559f143d7ffcb25514b251.png

• Grazie 1

Inviato
Il 9/2/2020 alle 17:56, gionnysicily dice:

Ciao Emilio.

Ciao Emilio.

Come ti avevo annunciato prima, non è tutto oro quel che luccica.

Su questo tetradramma di Katanaion, cerca , cerca,. alla fine son venuti fuori le famose sferette da fusione. Cosa che se battuta dal conio genuino, non si possono MAI verificare.

Il dritto è ben rappresentato con la bellissima quadriga "scatenata".

Se osserviamo ad ore 3 , il perlinato sembrerebbe regolare, ma per più di una decina di perline, ad ognuna vi è inglobata una minuscola sferetta , tipica da fusione.Ho ingrandito i due dettagli , al fine di poter evidenziare bene queste sferette.

Sul rovescio, con (A), il bordo in questa posizione e affilato, stranamente in tutto il resto è consunto e qui no.

Con (B) evidenti bolle sui bordi, tipiche da una fusione.

Con (C) anche se la moneta sembrerebbe vissuta , non c'è tracce di stacco dal piano con il modellato, ovvero niente lucidi o traccia di coniatura.

Non mi soffermo sul saggio ad ore 8 sul bordo, poiché  sembrerebbe che sia stato fatto sul modello in cera persa. 

D Gorny sferette.jpg

R Gorny dettagli.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Il 7/2/2020 alle 16:26, gionnysicily dice:

Con le linee nere, i tipici segni da pressa idraulica,

in rosso , false ossidazioni , manca del tutto.......... le tracce da coniatura. ma solo i solchi (non espansione) dei piani.

1031747373_Gorny4dettagli.thumb.jpg.51e0356070f836f3046be19d9b1e0b8a.jpg

zoom sui solchi ottenuti da una pressa :

974766996_Zoomrayures2.thumb.jpg.a8093fc762294b45251c9faec48b0f54.jpg

Zoom rayures.JPG

Modificato da Brennos2
  • Mi piace 4
  • Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ho esaminato attentamente dal vivo le monete e Il decadrachm e alcuni altre sono  "just lol" !

Con contro, non posso onestamente decidere per le due monete puniche :

Punic1.thumb.jpg.e4a48c218b17400b2ee7644ae30b39db.jpg

Punic2.thumb.jpg.49564f6268c3249727d1b8e5cd7f2561.jpg

Esaminando  le monete con una lente d'ingrandimento, si può osservare come una minuscula cristallizzazione del metallo molto uniforme su tutta la superficie delle monete.
Un po 'come questo, ma molto più sottile e più regolare

crystal.thumb.JPG.494497ac23f069156aa62c11dd82f61c.JPG

Non so se sia possibile ottenerlo artificialmente con sostanze chimiche.

Se si tratta di una vera cristallizzazione, allora le monete sono necessariamente autentici, ma è sorprendente che, come per caso, queste due monete presentassero esattamente lo stesso aspetto che non ho mai visto su nessun'altra moneta.

Oppure, se assumiamo che gli argomenti di @gionnysicily siano convincenti a condannare le monete, ciò significa che è possibile ottenere artificialmente qualcosa che assomigli alla cristallizzazione.

Modificato da Brennos2

Inviato
17 ore fa, Brennos2 dice:

Oppure, se assumiamo che gli argomenti di @gionnysicily siano convincenti a condannare le monete, ciò significa che è possibile ottenere artificialmente qualcosa che assomigli alla cristallizzazione.

Salve @Brennos2, i miei argomenti , sono mie opinioni , accompagnate da foto e dettagli , che a mio modesto avviso, non mi commuovono e resto convinto della mia opinione.

Pertanto se hai avuto la possibilità di osservarli dal vivo, sicuramente la prima cosa che ti ha lasciato perplesso è le condizioni delle superfici del metallo. Queste " corrosioni da ossidazioni presunte" , sono replicabili con attacchi esterni sul metallo, difatti hanno più o meno la stessa finitura. Ma tutto non sta qui, c'è anche che la replica del conio (moderno) è stato manipolato in alcuni settori, vedi l'estremità del tronco della palma, che è stato ingrossato e aumentato , lieve , ma tanto quanto da farsi scoprire. vedi foto allegata del dritto.

2115164406_confrontoconNAC66delott_2012.thumb.jpg.12e8b0e15b29f32eaab4dd553baad3e9.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Sul rovescio è più facile osservare le manipolazioni .

Per le corrosioni..........L'acido nitrico , sull'argento fa questo effetto. 

Il tuo esempio sulla cristallizzazione , non è paragonabile perché la moneta di Aegina , non è corrosione, ma perdita della prima pelle dell'argento per pulitura, come dire spatinare una moneta d'argento. Si evidenzia la retinatura del nucleo della moneta. Sicuramente un'altra cosa.

597662266_TanitR2dettagli.thumb.jpg.3205e6da46a2ed531bc8a52848bd2e79.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
20 ore fa, Brennos2 dice:

Ho esaminato attentamente dal vivo le monete e Il decadrachm e alcuni altre sono  "just lol" !

Con contro, non posso onestamente decidere per le due monete puniche :

Punic1.thumb.jpg.e4a48c218b17400b2ee7644ae30b39db.jpg

Punic2.thumb.jpg.49564f6268c3249727d1b8e5cd7f2561.jpg

Esaminando  le monete con una lente d'ingrandimento, si può osservare come una minuscula cristallizzazione del metallo molto uniforme su tutta la superficie delle monete.
Un po 'come questo, ma molto più sottile e più regolare

crystal.thumb.JPG.494497ac23f069156aa62c11dd82f61c.JPG

Non so se sia possibile ottenerlo artificialmente con sostanze chimiche.

Se si tratta di una vera cristallizzazione, allora le monete sono necessariamente autentici, ma è sorprendente che, come per caso, queste due monete presentassero esattamente lo stesso aspetto che non ho mai visto su nessun'altra moneta.

Sometimes forgers use the flans of authentic, though inexpensive, ancient coins to produce old-metal counterfeits of expensive ancient coins, but this typically happens only with rare or otherwise pricey specimens.

Forgers can also create crystallized surfaces and interiors with both struck and cast fakes by playing with temperatures.

1019110376_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.aa14c2df7904e6665bbbf546bd50ead4.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno dalla “zona rossa”,

Per la cronaca elenco i risultati appena realizzati dalle monete attenzionate in questo interessante topic:

Lotto 109: statere di Lokri, stima 350€, realizzo 600€.

Lotto 117: tetradramma di Kamarina, stima 800€, realizzo 4800€.

Lotto 122: tetradramma di Katane, stima 7500€, realizzo 10000 €.

Lotto 136: tetradramma di Siracusa, stima 2000€, realizzo 2400€.

Lotto 137: tetradramma di Siracusa, stima 1200€, realizzo 2200€.

Lotto 139: tetradramma di Siracusa, stima 3000€, realizzo 5500€.

Lotto 148: decadramma di Siracusa, stima 15000€, realizzo 30000€.

Lotto 163: tetradramma siculopunico attribuito ad Entella, stima 1500€, realizzo 1700€.

Lotto 167: tetradramma siculopunico, stima 5000€, realizzo 38000€.

Lotto 168: tetradramma siculopunico, stima 2500€, realizzo 4800€.

Possiamo dire che la fiducia abbia sorpassato la cautela, e la competenza?

Un po’ come è successo in Italia col covid19?

E poi magari viene fuori la necessità di correre ai ripari?

Non sarà il caso di tutti i lotti in elenco, certo, ma alcuni era meglio che non uscissero dalla zona rossa..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.