Vai al contenuto
IGNORED

Modena - Alfonso IV Giorgino

gallo83

Risposte migliori

Buongiorno 

Ho aggiunto recentemente questo giorgino in mistura alla mia collezione...mi ha colpito il bel ritratto che ancora conserva a discapito magari di un rovescio un po inferiore. 

Anche la patina non mi dispiace. 

Cosa ne pensate? Grazie a tutti e un saluto. 

Marco 

IMG_20190918_182937.jpg

IMG_20190918_182907.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@gallo83 A grandi passi ti stai inoltrando sempre più in profondità nel mare grande della monetazione di Modena... complimenti! E naufragar sarà dolce in questo mare....

Il giorgino è bello e con rilievi superiori al consueto. Il tuo esemplare mi pare sia è da assegnare  alla tipologia con testa piccola. Oltre alle due varianti (testa piccola e grande) si possono trovare giorgini per Alfonso IV con contromarche impresse a scopo di rivalutarne il valore, nel corso del governo di Rinaldo I d'Este (ben 60 anni dopo la loro emissione), testimoniando quindi una persistenza in circolazione veramente impressionante...

Tutte le emissioni di monete siglate a nome di Alfonso IV portano le sigle dello zecchiere Elia Teseo. In particolare, i giorgini vennero coniati su commissione dell'ebreo David Tentori (in cambio di un diamante da 52 grani) dall'aprile del 1661 al maggio del 1662. L'ordine dei fattori ducali nel 1661 prevedeva che nel corso di due anni venissero prodotti giorgini per ottomila libbre (bontà di 3 once di fino per libbra) ottenendo 160 pezzi per libbra. I documenti pubblicati da A. Crespellani non specificano quanti pezzi vennero realmente prodotti nel corso dell'unico anno di reale produzione (13 mesi) antecedente la morte del duca, avvenuta il 16 luglio 1662.  Di certo la loro presenza nella circolazione monetaria dovette essere significativa tanto da meritare a questi giorgini una imitazione specifica da parte della zecca di Solferino...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CGON/6

Di nuovo i miei complimenti per la strada intrapresa.

Un saluto

Mario

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il dritto veramente molto bello, complimenti @gallo83.

Saluti Marfir

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, complimenti @gallo83, veramente bello questo tuo Giorgio, bella patina, interessante, non pensavo che anche in questa monetazione si parlasse di testa grande o piccola, di varianti, di contromarche,  mettendo da parte questa mia piccola divagazione, rinnovo i complimenti per questa bella moneta e ti ringrazio per avermela fatta conoscere.

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2020 alle 21:28, mariov60 dice:

Di certo la loro presenza nella circolazione monetaria dovette essere significativa tanto da meritare a questi giorgini una imitazione specifica da parte della zecca di Solferino..

Non solo Solferino, anche Castiglione sotto Ferdinando Gonzaga imitò questi giorgini, con tutte le varietà di ritratto: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERIG/35

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.