Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera. Sto osservando questa monetina . Cosa ne pensate? E' buona?

soldo verona.jpg

Supporter
Inviato

Buona giornata

Io non ti so aiutare; bisogna attendere un appassionato di monete veronesi.

Se è di Verona, perché l'hai postata nella sezione delle monete della Serenissima Repubblica di Venezia?

saluti

luciano

• Haha 1

Inviato

È buona. Comunque moneta comune e ha ragione Luciano, andava postata in Monete Medievali, non avendo alcun legame con la Serenissima.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Naturalmente autentica anche secondo me e il giudizio di Arka certamente più attendibile e sicuro fa testo. 

Inviato

Buon giorno amici, mi rendo conto di avere sbagliato a postare, ma sono talmente abituato al concetto di "Verona Fidelis", che ormai fatico a disgiungerla da Venezia. 

Inviato
32 minuti fa, gixxer dice:

di "Verona Fidelis"

Vaglielo a dire a un veronese nel '200 ?...

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

All'epoca Verona era città imperiale e vi comandava un certo Ezzelino III da Romano...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Appartenente alla famiglia germanica dei Da Romano, detti anche Ezzelini, era il figlio primogenito di Ezzelino II il Monaco e fratello di Alberico da Romano e di Cunizza da Romano. Audace, astuto e valoroso, la sua decisione e volontà di dominio sfociarono in atti di spietatezza e crudeltà, in massima parte nella parabola discendente successiva alla morte del suo alleato Federico II di Svevia, avvenuta nel 1250. Nelle cronache posteriori gli vennero dati appellativi come "feroce" e "terribile", anche se molte delle nefandezze attribuitegli sono frutto di leggende.

Awards

Inviato

Già appunto. È bene sottolineare che si tratta di leggende nere su Ezzelino create ad arte da chi l'ha infine sconfitto. Fu indubbiamente un forte, abile e valido signore feudale e come uomo del suo tempo gli atti e vendette feroci contro le città e i nemici furono crudeli ai nostri occhi e sentimenti moderni. I suoi avversari non erano certo esenti da crudeltà e violenze. 

Inviato

Sul numero di gennaio di "Medioevo" c'è un articolo su Ezzelino dal titolo "Ezzelino da Romano, uomo o demonio?"... molto interessante

Inviato

Mi piacerebbe leggerlo. Mi sono sempre documento volentieri sul " tiranno " Ezzelino. Personalmente lo ritengo assolutamente non demonio ma forse avido si e comunque capace politico del suo tempo. 

Inviato
38 minuti fa, Faletro78 dice:

Mi piacerebbe leggerlo. Mi sono sempre documento volentieri sul " tiranno " Ezzelino. Personalmente lo ritengo assolutamente non demonio ma forse avido si e comunque capace politico del suo tempo. 

se mi dai la tua mail in privato ti faccio la scansione dell'articolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.