Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici del Forum, 

Posto questa moneta: il Mezzo Scudo di Vitt.Am.III 1793 che ho in collezione da decenni, non ho cartellini, nè una valutazione di conservazione. E'una moneta poco circolata, gravata però dal "conio stanco" e da imperfezioni sulla legenda ( qualche lettera sembra ribattuta ). Inoltre presenta un evidente "pallino" sulla fronte del Re ( anche qui conio/punzone usurato ? ). 

Sarei grato a chi volesse esprimere la propria opinione sia sulla conservazione, sia sull'anomalia del "pallino"

Grazie a tutti 

Ciao Beppe 

1559478232_VITTORIOAMEDEOIII_MEZZOSCUDO1793_d_resize.jpg.63349a72f37ef086fa355180273f7863.jpg2070519142_VITTORIOAMEDEOIII_MEZZOSCUDO1793_r_resize.jpg.6da7d83e98e38a718aa303e7cf2a44d4.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Buongiorno a tutti, Beppe, @giuseppe ballauri, bellissima moneta, non sono capace di esprimermi sullo stato di conservazione, ho fatto una ricerca  sul Web. (in fondo lo spirito del Forum oltre al condividere è lo studio) intanto mi sono fatto un idea che anche in bassissima conservazione si fanno pagare bene,  poi come dici tu nasce già con il conio stanco. Riguardo al pallino in prossimità della fronte, ne ho trovato altre ma anche senza. Posto qualche foto presa dal Web. In modo che possiamo confrontarle. 

Saluti 

Alberto 

15805449030050.png

15805449174311.png

15805449491853.png

15805449738014.png

15805450042235.png

• Grazie 1

Inviato (modificato)

C’era un bel articolo di Cappellari sui punti segreti anti-falsificazione sulle monete di VAIII. Ora, non ricordo se questo è il caso, ma potrebbe essere... ad ogni modo non è deturpante

la moneta è molto piacevole, ha una bella pagina a giudicare dalle foto, ha solamente delle debolezze al R/ e al D/ ma già ha una conservazione superiore alla media di quelle che si vedono in giro.

N.

Modificato da niko
  • Grazie 1

Inviato

Grazie cari amici Alberto (ottima ricerca) e niko,

2 ore fa, niko dice:

C’era un bel articolo di Cappellari sui punti segreti anti-falsificazione sulle monete di VAIII.

Sai dirmi niko se è reperibile? E su quale pubblicazione ?

Ciao e grazie ancora

Beppe

• 2 settimane dopo...
Inviato

È un articolo recente, forse per la collana Comunicazione della SNI... 

N.

• Grazie 1

• 8 mesi dopo...
Inviato

Bellissima moneta! Ottima conservazione,  sicuramente superiore alla media, alcuni graffi di conio sullo stemma al R/, fondi che mi paiono ancora lustri. Delicata patina omogenea. Davvero super! Complimenti!

Michele 

Inviato

Complimenti!! Gran bella moneta! Di qualità molto alta e con una bellissima patina!! Saluti! 

Supporter
Inviato

Gran bel pezzo!!

Quei graffi sono nati con la moneta, erano già presenti nel tondello e sono tipici per queste tipologie, per me non pregiudicano la qualità della moneta.

Complimenti per il nuovo acquisto!!

Inviato

Complimenti, difficile trovarne così! Scusa la domanda: pensi di liberarla dalla plastica?

Inviato
40 minuti fa, Scudo1901 dice:

Grazie.  Mantengo sempre integre le perizie anche se non amo la plastica. 

Che peccato! Dai @Scudo1901 che non hai  certo bisogno delle perizie per le tue monete!:P Vuoi mettere la soddisfazione di tenere direttamente in mano una così bella moneta?oo)

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.