Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto in quanto più esperti di me in questo campo. Ho trovato questa moneta da 2 centesimi abbastanza "strana". Ha la dimensione di un centesimo ma con stampato il 2 centesimi, uno strano bordo argentato e in più la parte posteriore è quasi del tutto piatta in quanto il disegno della mole è quasi inesistente. Sono nelle vostre mani per capire se è un qualcosa che possa avere un valore oppure valga 2 centesimi (o forse 1). ?

Modificato da ale996

Inviato

probabilmente qualcuno ha tentato di fare una rarità in officina, serve una foto per giudicare.

Inviato
1 minuto fa, dux-sab dice:

probabilmente qualcuno ha tentato di fare una rarità in officina, serve una foto per giudicare.

Eccole, scusami non si erano allegate prima. Grazie.IMG-20200131-WA0010.thumb.jpg.efff1dc125471354949d4779457596d3.jpgIMG-20200131-WA0009.thumb.jpg.508d48cd223cb613b628753f923c8733.jpg

Inviato

vedi anche tu che hanno ritagliato un 2 cent.

Inviato (modificato)

E semplicemente una moneta da due cent. "lavorata" hanno ribattuto la circonferenza,  è scomparso il rivestimento di rame dal bordo, e l'acciaio sottostante è stato  rivoltato, per rendere l'esempio tipo bordo di crostata, comunque è un gran pastrocchio, che non vale nè i due cent originari nè il cent ipotizzato, è buono per il ferrovecchio ( ammesso che esista ancora)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, dux-sab dice:

vedi anche tu che hanno ritagliato un 2 cent.

Anche io ci avevo pensato, ma il bordo è perfetto...

Inviato

secondo me l'hanno ritagliato a macchina (tornio o pressa) e rivestito il bordo.

Inviato
58 minuti fa, ale996 dice:

ma il bordo è perfetto...

Gent.mo ale996,

come scritto da Tiberivs e dux-sab, è un artefatto, cioè qualche buontempone che lavorava in un officina ha preso la monetina e l'ha violentata ?

Numerosi sono gli esempi, come le monetine che da ragazzi mettevamo sulle rotaie del treno e diventavano molto più grandi...

Oppure come questa, probabilmente ridotta di diametro per gioco o per qualche motivo che non comprendo. 

Ciao Beppe 

397665749_L10_1953_STROZZATO_r_resize.jpg.1a065e43a9c4a2dd18f3fbed3f87b177.jpg1803799746_L10_1953_STROZZATO_d_resize.jpg.8e478b28a05f8aeb4c523ab599a406ab.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Gent.mo ale996,

come scritto da Tiberivs e dux-sab, è un artefatto, cioè qualche buontempone che lavorava in un officina ha preso la monetina e l'ha violentata ?

Numerosi sono gli esempi, come le monetine che da ragazzi mettevamo sulle rotaie del treno e diventavano molto più grandi...

Oppure come questa, probabilmente ridotta di diametro per gioco o per qualche motivo che non comprendo. 

Ciao Beppe 

397665749_L10_1953_STROZZATO_r_resize.jpg.1a065e43a9c4a2dd18f3fbed3f87b177.jpg1803799746_L10_1953_STROZZATO_d_resize.jpg.8e478b28a05f8aeb4c523ab599a406ab.jpg

Buonasera, ho riscontrato questa anomalia su dei falsi d'epoca, per caso gli assi sono sfasati?... 

Inviato
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

per caso gli assi sono sfasati?... 

In effetti non l'avevo notato, considerando la moneta una curiosità e non sapendo la sua storia(*). In effetti l'asse è spostato di circa 20-25 gradi, non so se sia "fisiologico" per la tipologia. 

(*) i miei genitori hanno avuto una Tabaccheria per circa 30 anni, di monete ne sono passate e mio padre, essendo un numismatico, teneva da parte quelle più belle o più strane. 

Fammi sapere cosane pensi. Grazie. Ciao Beppe  

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

In effetti non l'avevo notato, considerando la moneta una curiosità e non sapendo la sua storia(*). In effetti l'asse è spostato di circa 20-25 gradi, non so se sia "fisiologico" per la tipologia. 

(*) i miei genitori hanno avuto una Tabaccheria per circa 30 anni, di monete ne sono passate e mio padre, essendo un numismatico, teneva da parte quelle più belle o più strane. 

Fammi sapere cosane pensi. Grazie. Ciao Beppe  

Mi è venuto il dubbio perché anni fa quando collezionavo i falsi d'epoca in generale mi capitarono diverse monete come la tua che avevano il bordo rialzato e gli assi sfasati, purtroppo non ho più ne le monete e ne i dati ponderali... 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
28 minuti fa, gennydbmoney dice:

mi capitarono diverse monete come la tua che avevano il bordo rialzato e gli assi sfasati, purtroppo non ho più ne le monete e ne i dati ponderali... 

In effetti la monetina è strana, come è anche strano che qualcuno l'abbia modificata e per quale motivo poi?  Ho pensato anche che fosse stata modificata per qualche macchinetta tipo dispenser di bibite, ma il 50 L Vulcano aveva un diametro leggermente maggiore del 10 L. quindi non è un ipotesi valida.

Ciao Beppe e Grazie

Modificato da giuseppe ballauri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.