Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, sapreste aiutarmi con questa moneta? 

peso: 9,6   diametro: 2,6 cm

Grazie mille

51f9b81d-585e-4dd9-856d-e2fbed7fccf4.jpg

d7dbb723-4865-4c3c-8114-b45b02679144.jpg

Inviato (modificato)

Salve, mi scuso ma son di fretta, a vederlo così sembra un dupondio di Vespasiano. Forse qualcuno interverrà e ti darà ulteriori informazioni.Saluti 

Davide

Modificato da DAVIDE1982

Inviato

Buonasera, sembra anche a me Vespasiano :

Impero Romano - Dupondio di Vespasiano (69-79 d.C.) - FELICITAS PVBLICA

Però non mi convince il verso del ritratto, non dovrebbe essere verso Dx? 

Però non sono un esperto, aspettiamo pareri più esperti, così imparo qualcosa di nuovo. Prendi questa mia risposta come sprono per approfondire. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato

Come già detto si tratta senza dubbio di un dupondio di Vespasiano.

Il fatto è che LIBERTAS PVBLICA è un rovescio relativamente comune per i sesterzi, ma estremamente raro per i dupondi.

Nessuno di quelli classificati nel RIC 2a edizione (peraltro solo due) ha il ritratto a sinistra.

Potrebbe dunque trattarsi, per quanto a mia conoscenza, di un inedito, per la cui precisa datazione sarebbe necessario decifrare la legenda del diritto.

Purtroppo le condizioni della moneta sono molto modeste e questo ovviamente ne inficia, e di molto, il valore commerciale.

Inviato

RIC_0581.jpg.f070cc7966f4635d84d167356c212a46.jpg

RIC 581:

Vespasian AE Dupondius. 73 AD. IMP CAES VESP AVG P M T P COS IIII CENS, radiate head left / FELICITAS PVBLICA S-C, Felicitas standing left, holding short caduceus and cornucopiae. Cohen 151.

• Mi piace 2

Inviato

Mi ero convinto di leggere LIBERTAS, ma rivedendola temo che sia in effetti la FELICITAS, soggetto molto più comune, anche con ritratto a sx.

Peccato.

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, 

nel leggere questa discussione ho notato questo.

La moneta e' stata classificata da @El Chupacabra come RIC 581 (Cohen 151). Andando su Wildwinds ho trovato la moneta che lui ha postato, solo che la parte  testuale recita RIC 539b (anziché 581), ma sempre Cohen 151.

Guardando il link postato da @Hirpini, una moneta analoga viene classificata come RIC 539b con allegata foto tratta da acsearch.

Su Coinproject la moneta viene classificata come RIC 539b, ma non trovo la RIC 581: 

http://www.coinproject.com/coin_detail.php?coin=241033

Su Ocre, infine, trovo la moneta solo come RIC 581, ma non come RIC 539b

http://numismatics.org/ocre/id/ric.2_1(2).ves.581

Ho visto che su Ocre, nel classificare la moneta, c'e' scritto "RIC II, part 1 (second edition)..."

Può essere solo una riclassificazione?

Spero di essermi spiegato e ringrazio chi vorrà aiutarmi a capire questa che, in fondo, e' una semplice curiosità.

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
errore (ho scritto 539a anzichè b)
  • Mi piace 1

Inviato

@Stilicho: La seconda edizione del RIC 2 (limitata peraltro alla parte relativa ai Flavii) è uscita nell'ormai lontano 2007 ed ha comportato l'aggiunta di alcune centinaia di nuove monete oltre ad una completa rinumerazione. Personalmente trovo anche irritante che alcuni venditori continuino ad utilizzare i riferimenti alla prima edizione, ampiamente superata.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

@FlaviusDomitianus

mi hai chiarito ogni dubbio. 

Ti ringrazio e ti saluto.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.