Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti!

Sempre per rimanere in tema di medaglie Russe giusto ieri mi è stata portata questa da un amico.

Il personaggio raffigurato mi pare essere Lenin e la medaglia mi pare d'oro (è molto pesante). Purtroppo ho il bilancino fuori uso. Il diametro ve lo scrivo oggi pomeriggio ma si avvicina a una moneta da 2 euro.

Non riesco tuttavia a capire alcuni dettagli..  Sopratutto le scritte. Tra parentesi è scritto Lenin e si legge bene ma sopra non pare scritto Wladimir. In più sopra alle date ci sono alcune diciture alle quali non trovo significato.

Qualcuno sa darmi qualche informazione?

Vi ringrazio.

Oldgold

IMG_20200129_202212.jpg

IMG_20200129_202135.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno, una medaglia genericamente commemorativa di "Lenin".

Al diritto, in caratteri cirillici/russi corsivi il nome "V I Ul'janov (Lenin)", preso dalla sua firma:

800px-Lenins_Unterschrift.png.c749764453481cab3fa66adceb6544e7.png

Più in basso МДCCCP in cui МД potrebbe stare per МЕДАЛЬ, medaglia, mentre CCCP (=SSSR o URSS) è l'acronimo della vecchia Unione Sovietica, finita nel 1991.

Al rovescio il busto del personaggio sembra ricavato, per non dire copiato, da una medaglia di souvenir della Lenin House-Museum di Ufa:

lenin.jpg.1bb7e67a488bd79a40c9f810650e70a4.jpg

In mancanza di punzoni non può essere né argento né oro, a meno che non stiano sul contorno (in tal caso l'oggetto varrebbe il peso del metallo)

Nessun valore numismatico  e neppure medaglistico, se non forse per qualche "nostalgico" del regime.

Saluti

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.