Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, catalogato come "Greek Italy"     AE   11.5 mm. AE. g. 1.52   Possibile qualche suggerimento ? Grazie

3006D.jpg3006R.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

La testa pare quella di Hermes, col petaso; ma l'altro lato non mi dice nulla.

Inviato

Buongiorno, 'altra faccia ricorda figure abbastanza diffuse nella monetazione repubblicana e della Magna Grecia, come l'astragalo, il grano d'orzo e il chicco di grano. Un AE12 di Metapontion col chicco di grano mi sembra simile anche al diritto:

1.jpg.0c7000a125bad739e5e3d624c8debbc8.jpg  HNItaly_1661.jpg.df489d32aaf3a333e05202bf2a067607.jpg

HN Italy 1661

Metapontum, Lucania, AE12. Late 4th century BC. 1.71 g. Head of Demeter right, wreathed with grain / M-E to left and right of barley corn. Rutter, HN Italy 1661; Johnston 26 (in Essays.. Kraay Mörkholm)

Saluti

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve , sto facendo delle ricerche anche io. Tra le varie ne ho trovate di simili .  Con pesci e anfore ma molte di loro il peso non combacia con questa. C è un altra figura vicino a quella grande. Continueremo con le ricerche. Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982

Inviato

grazie agli intervenuti, anch'io non scarterei l'ipotesi Metapontum, gradite le nuove ricerche. Cordiali saluti

joannes carolus

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

scusate, faccio ancora un tentativo. Chissà se queste foto, seppure certamente non professionali, possono aiutare ... comunque grazie

2020-02-16 002 004.JPG

2020-02-16 001 003.JPG

Modificato da joannes carolus

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

In questa nuova foto, la seconda immagine fa pensare ad un granchio (da ruotare di 90°). Terina?

SNGANS_885.jpg

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

In questa nuova foto, la seconda immagine fa pensare ad un granchio (da ruotare di 90°). Terina?

SNGANS_885.jpg

ci potrebbe anche stare anche se la vedo dura... mi sembrerebbe più una spiga con un simbolo sulla destra. E al dritto concordo con l'ipotesi Hermes..

2020-02-16 001 003.JPG

2020-02-16 001 003.JPG

Inviato (modificato)

Salve a tutti, so che corro il rischio di annoiare ma vi chiedo solo ancora un minuto di pazienza : ho fatto ancora un paio di foto che mi pare, per quanto riguarda il rovescio (sperando di averle messe al verso giusto), aggiungano qualche particolare e qualche traccia in più. Non so se potranno essere d'aiuto ma permettemi un ultimo tentativo... che sia una riconiata ? chissà non sia la volta buona che la competenza degli amici del forum possa fornire qualche ipotesi, ricodo mm. 11, 5  gr. 1,52,           un grazie anticipato

2020-02-18 001 029.JPG

2020-02-18 001 024.JPG

2020-02-18 001 010.JPG

2020-02-18 001 031.JPG

2020-02-19 002 007.JPG

Modificato da joannes carolus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.