Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, il rovescio con la testa di leone ruggente circondata da 4 semi di grano e legenda :Greek_Lambda::Greek_epsilon::Greek_Omicron::Greek_Nu:, :Greek_Lambda::Greek_epsilon::Greek_Omicron::Greek_Nu::Greek_Tau::Greek_Iota::Greek_Nu::Greek_Omicron::Greek_Upsilon: o :Greek_Lambda::Greek_epsilon::Greek_Omicron::Greek_Nu::Greek_Tau::Greek_Iota::Greek_Nu::Greek_Omicron::Greek_Nu: è proprio degli argenti di Leontini, Sicilia, ma non conosco questa tipologia con la testa di Zeus (?) al diritto, se non quelle con la testa laureata di Apollo.

Aspettiamo pareri sulla attribuzione e fondamentalmente sulla autenticità (sulla quale sperando di sbagliarmi esprimo qualche dubbio).

In ogni caso sarebbe necessario vedere fotografie più nitide e ravvicinate e conoscere il peso e il diametro della moneta.

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Salve, @Hirpini ha  detto molto. Sinceramente i suoi dubbi sono anche i miei. Aspettiamo comunque i dati della moneta e altre opinioni. Saluti

Davide


Inviato

Non ha un bell'aspetto :nono:

sembrerebbe fusa e in bronzo, si nota anche un pò di ossido sotto al mento di Zeus...


Inviato (modificato)

Rieccomi, non ho detto che la moneta sia d'oro o d'argento, ho semplicemente paragonato il rovescio alla tipologia degli argenti di Leontini. Anche perché monete d'oro o stateri di Leontini ignoro se esistano.

D'altra parte, senza considerare il colore che nelle fotografie viene falsato, penso che una prova della natura argentea della moneta risulti chiaramente dalla macchiolina verde-azzurra che vediamo al diritto sotto la barba di Zeus (?), una ossidazione purtroppo comune nell'argento e impossibile nell'oro, che sappiamo inossidabile.

PS: leggo ora @Fufluns e faccio mio il suo dubbio che possa trattarsi di un suberato (lamina d'argento su corpo di bronzo)

PPS: mi correggo dove ho detto "testa laureata di Zeus (?)" in quanto a ben vedere, sembra che la testa si cinta da una corona (?)

Modificato da Hirpini

Inviato

Io ovviamente non so nulla a riguardo e chiedo a voi, a presto invio foto e peso


Inviato (modificato)

Oltre l'inequivocabile ossidazione, vedo un bel giro di rame al diritto (in alto lungo il bordo) e un altro quasi assurdo al rovescio, lungo tutto il lato sinistro. Ergo, né argento né oro (ma lo sapevamo). Per me, puoi lasciar perdere di pesare e misurare la moneta (?).

Hirpini

 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.