Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@palpi62   

Ciao Palpi, una bella medaglia che non conosco, ma concordo con te che possa essere francese, a giudicare non solo dalla divisa dell'ufficiale, ma sopratutto dal serto che al verso circonda la figura allegorica femminile.

La medaglia ricorda evidentemente un episodio bellico, i soldati che appaiono sulla destra stanno facendo fuoco, ma il fregio certo non appartiene a medaglie italiane.

Noi per questo tipo di medaglie abbondavano nell'uso di fronde di quercia, in questo serto invece appaiono non solo fronde di ulivo ma anche una tavolozza e pennelli e un libro aperto, un fregio che fa pensare più alle arti che non alla guerra per cui mi sento di dire anch'io che NON è di produzione italiana.

Saluti.

verso med.forse francese.jpg

Modificato da sandokan

Inviato
22 minuti fa, sandokan dice:

@palpi62   

Ciao Palpi, una bella medaglia che non conosco, ma concordo con te che possa essere francese, a giudicare non solo dalla divisa dell'ufficiale, ma sopratutto dal serto che al verso circonda la figura allegorica femminile.

La medaglia ricorda evidentemente un episodio bellico, i soldati che appaiono sulla destra stanno facendo fuoco, ma il fregio certo non appartiene a medaglie italiane.

Noi per questo tipo di medaglie abbondavano nell'uso di fronde di quercia, in questo serto invece appaiono non solo fronde di ulivo ma anche una tavolozza e pennelli e un libro aperto, un fregio che fa pensare più alle arti che non alla guerra per cui mi sento di dire anch'io che NON è di produzione italiana.

Saluti.

verso med.forse francese.jpg

Questa è militare Francese con il diritto simile alla tua.

s-l1600 (5).jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questa medaglia spiega il fregio "pacifista" posto al verso che mostra anche una tenaglia, forse una allusione ad Arti e Mestieri.

Non si tratta dunque come avevo pensato del ricordo di una battaglia, un fatto d'armi, ma si riferisce una Scuola Militare, come quella che abbiamo noi a Civitavecchia.

Chissà se si tratta solo di un esemplare di prova oppure, mutate le scritte, è stata usata per qualche altra commemorazione : direi che la prima ipotesi sia la più probabile.

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Al D si legge il nome dell'incisore: DUBOIS.  Henri Dubois (1859-1943) fu un incisore attivo a partire dalla III Repubblica (1871),autore di numerose medaglie di tipo patriottico e militare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.