Vai al contenuto
IGNORED

Tarì del 1798 Tentativo Classificazione Varianti

Risposte migliori

Buonasera, @Rocco68e @gennydbmoney, osservando i punti dopo NAN. IV.   quella specie di virgola lascia spazio a molte interpretazioni. 

Soprattutto quello dopo la N è lenticolare e posto a metà altezza dei caratteri, mentre il punto dopo IV è basso. Queste virgola/punto è di nuovo a metà dei caratteri. 

Ovviamente quella esposta è una mia personale opinione. 

Saluti 

Alberto 

P. S. 

Possibile che ci sia un punto sulla A di SICILIAR? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Questa variante si riferisce ai Tarì con le S rovesciate, quelli  definiti dal Gigante come " falsi d'epoca". 

Esattamente.. Magari aggiungo qualcosa alla scheda riepilogativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, doppiopunto dice:

Esattamente.. Magari aggiungo qualcosa alla scheda riepilogativa.

Ci sarebbero anche quelli che io chiamo " conio BOVI" perché evidenziati per la prima volta da Luisa Mastroianni Bovi. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rocco68 dice:

Ci sarebbero anche quelli che io chiamo " conio BOVI" perché evidenziati per la prima volta da Luisa Mastroianni Bovi. 

Magari, l’ideatore di questa discussione, potrebbe aggiungere una scheda riepilogativa con le varianti mancanti, sarebbe molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Litra68 dice:

riportando quanto scritto nel Gigante e nel Magliocca

Si, perché la classificazione, in realtà, esiste già sulle pubblicazioni succitate, e le varianti sarebbero quelle relative al periodo Repubblicano, (con la "controversa" S rovesciate). Unica differenza, se vogliamo, sarebbe la considerazione che i due autori fanno del tipo di "riferimento" che, sul Gigante al dritto, non viene inserito il punto dopo il numerale IV, mentre sul Manuale si; ma potrebbe trattarsi di un errore di stampa.

Sono poi emerse, in questa discussione, due inedite Repubblicane;

1. con due punti dopo HIE, al dritto
  2. con due punti dopo HISPANIAR, al rovescio.

Sarebbe interessante riuscire ad individuare, relativamente al periodo Repubblicano, le monete con i conii "prima della modifica" con l’aggiunta dei punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, doppiopunto dice:

Sono poi emerse, in questa discussione, due inedite Repubblicane;

Sarebbe utile che @Rex Neap si esprimesse sul "due punti" dopo HISPANIAR  se assegnare anche questa variante inedita al periodo Repubblicano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Sarebbe utile che @Rex Neap si esprimesse sul "due punti" dopo HISPANIAR  se assegnare anche questa variante inedita al periodo Repubblicano.

Se non erro si é già espresso.

https://www.lamoneta.it/topic/184625-tar%C3%AC-del-1798-tentativo-classificazione-varianti/?do=findComment&comment=2064006

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, doppiopunto dice:

Quindi il rovescio di una qualsiasi moneta non conta?

Precisiamo:

Tutto conta in una moneta, anche il decoro nel taglio, e io non sono nessuno per affermare il contrario. 

Ho solo fatto notare che ad oggi, secondo quanto riportato sul Manuale Magliocca per le Napoletane Repubblicane i "doppi punti" li si riscontra solo nel dritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Rocco68 dice:

Precisiamo:

Tutto conta in una moneta, anche il decoro nel taglio, e io non sono nessuno per affermare il contrario. 

Ho solo fatto notare che ad oggi, secondo quanto riportato sul Manuale Magliocca per le Napoletane Repubblicane i "doppi punti" li si riscontra solo nel dritto. 

Cosi é più corretto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, doppiopunto dice:

Cosi é più corretto. Grazie

Variante che verrà sicuramente inserita nell'aggiornamento del Manuale per il periodo Repubblicano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Rocco68 dice:

Variante che verrà sicuramente inserita nell'aggiornamento del Manuale per il periodo Repubblicano. 

Non era quello il mio obiettivo.

La moneta la posseggo da diversi anni e, in tutta sincerità, ho anche riflettuto molto prima di postarla, ma la discussione mi sembrava adatta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, doppiopunto dice:

Non era quello il mio obiettivo.

La moneta la posseggo da diversi anni e, in tutta sincerità, ho anche riflettuto molto prima di postarla, ma la discussione mi sembrava adatta.

Ti ho ringraziato da subito per averla condivisa e fatta conoscere a tutti noi. 

Se non avessi condiviso molti dei miei pezzi, ci sarebbe voluto un bel po' di tempo prima che altri ne venissero fuori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Se non avessi condiviso molti dei miei pezzi, ci sarebbe voluto un bel po' di tempo prima che altri ne venissero fuori. 

Su questo non ci sono dubbi, ma credo tu rappresenta un caso isolato, almeno in questa sezione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ma poi mi chiedo che senso avrebbe collezionare e non condividere e confrontare le proprie monete, ricordate quando da ragazzini ci si incontrava e con le figurine dei calciatori era tutto un vociare, questo c'elo' questo mi manca, quello lo vuoi scambiare? Questo è l'atteggiamento giusto.. ? 

Io non mi vergogno e faccio vedere anche gli scarrafoni tranquillamente. 

Quindi evviva la numismatica evviva la condivisione. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, @giacutuli, si mi rendo conto che qui siamo in un ambito diverso, dove si parla di varianti, di pezzi rarissimi, di attribuzioni Repubblicane o meno, ma credo che stiamo attuando una delle mission del Forum, confrontarsi, parlare, arricchirsi  l'uno con l'altro di storia, di notizie, di sapere. La paura di sbagliare c'è, ma preferisco sbagliare piuttosto che astenermi. Giustamente @doppiopunto dice che molto è già stato riportato nei vari cataloghi e manuali, ma è possibile che ci sia ancora tanto da scoprire e da scrivere, ripeto questa discussione rappresenta a mio avviso un bel lavoro di gruppo.

Certamente qui sul forum ci sono persone squisite che sanno il fatto loro, che sanno dove attingere, sanno leggere una moneta. Ecco approfittiamo e cerchiamo di imparare anche noi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, doppiopunto dice:

con la "controversa" S rovesciate

Riportata nelle sue due varianti di conio già nel Corpus. 

IMG_20200220_223616.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Rocco68 dice:

Riportata nelle sue due varianti di conio già nel Corpus. 

Esatto.. Il CNI rappresenta sempre il punto di partenza nelle ricerche di mio interesse. Con il termine " controverso " mi riferivo alla discordanza tra i due autori citati, ma di questo si era già parlato anche in altre discussioni. Per quanto mi riguarda si tratta di una emissione regolare, anche se sottopeso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.