Vai al contenuto
IGNORED

Tarì del 1798 Tentativo Classificazione Varianti

Risposte migliori

5 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera. A che punto siamo con questo " tentativo di classificazione "? @Litra68

Buonasera a tutti, la discussione si fa bella corposa e devo dire impegnativa, non nascondo che ho qualche difficoltà a riassumere quanto fatto fino ad oggi, ma non mollo.. ? 

Sono soddisfatto e ringrazio tutti quelli che stanno apportando i propri contributi, anche quelli che leggono. 

Lo ritengo comunque un bel lavoro di squadra, spero di fare un ulteriore step riepilogativo quanto prima e di non sbagliare. 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, avevo iniziato a riportare su foglio tutte le monete condivise fino ad oggi. 

Molti Dritti e Rovesci sono simili per punteggiatura, ma diversamente abbinati fra loro. 

Poi ci sono due differenti Busti, 

punteggiatura in eccesso come nel raro Tarì di @doppiopunto

Secondo me siamo ancora all'inizio, troppo pochi i pezzi in discussione. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Rocco68 dice:
3 ore fa, amoilconio dice:

Un'ultima cosa: a quale variante esattamente si riferisce il Gigante al 104a (Siciliar . Et . . ) ed in base a quali studi/riscontri può catalogarla come R3?

Il Tarì 1798 a cui ti riferisci, è riportato dal MAGLIOCCA al numero 365/b con rarità ( esatta) R5 

Con la sostanziale differenza che il Gigante lo cataloga come emissione di Ferdinando IV, Regno di Napoli mentre il Manuale, al contrario, come emissione della Repubblica Napolitana.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera mi sono distratto un po' da quello che è l'obiettivo della discussione, mi hanno molto incuriosito le cifre scritte sul Tarì di @amoilconio 1484, non sono in grado di giudicare se siano graffiti coevi oppure recenti, ma fatto sta' che mi piacerebbe capire a cosa si riferiscono, se un pro-memoria di conto per esempio (ho visto nel passato che anche sulle banconote di segnavano degli appunti) oppure una data '' 1484'' ma cosa potrebbe essere successo?

Allora spulciando, ho trovato qualcosa che se non sbaglio ha a che fare con Ferdinando d' Aragona.. Oppure è una mia semplice fantasia, ma che senso avrebbe avuto graffitarla su una moneta Borbonica del 1798? Potrebbe essere uno spunto per ulteriori approfondimenti, magari con una discussione apposita. Scusate se sono andato O. T. Ma mi faceva piacere condividere con voi. 

Saluti 

Alberto 

15819698061161.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, doppiopunto dice:

Concordo..

“ le monete d’argento coniate di carlini dodici, carlini sei, carlini due, carlini uno, e liberate dal primo febbraio per tutto il diciannove del passato mese di giugno, ascendono a ducati un milione centonovantottomila seicento novanta cinque e grana 70, cioè: dal primo febbraio per tutto il 22 marzo furono coniate coll’effige, imprese e corone di S.M. (D.G.)  la somma di 468798,70; dal 22 marzo al 10 giugno furono coniate coll’emblema (sic) della libertà della caduta della sedicente repubblica, fra carlini 12 e carlini 6 la somma di 729897 che uniti compongono la somma di 1198695,70”.

In questo documento è evidenziato un fatto: quello cioè che vennero coniate, durante i primi giorni della repubblica e cioè dal 1 febbraio al 22 marzo, monete con l’effige, l’impresa e la corona di Ferdinando IV di Borbone. 

Queste monete hanno i coni segnati.  

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno , ringrazio tutti per i chiarimenti forniti sia in merito agli aspetti specifici di conio dell'esemplare in mio possesso, sia per le specifiche sulla catalogazione del Gigante, che da quel che ho capito attribuisce erroneamente l'esemplare con ET .. al Regno e non alla Repubblica.

12 ore fa, giacutuli dice:

uhmm, la vedo dura trovare una risposta ai numeri (sempre che siano numeri), sono chiari segni post produzione e quindi milioni di mani che fecero circolare il pezzo per mezzo secolo, chiunque può aver inciso con qualcosa di appuntito quei numeri come appunto numerico. Salutiiiiiii

Circa questo aspetto, concordo... probabilmente non sarà mai possibile dare una risposta al codice cifrato graffito sul mio tarì ... ma che sia un semplice appunto mi suona strano: non avrebbe avuto senso graffire su ambedue i lati della moneta la stessa cifra, se non per avere la certezza che chiunque la maneggiasse potesse leggerla...poi a cosa si riferisca ed il motivo, ripeto, rimarranno con ogni probabilità un mistero...ad ogni modo, ringrazio @Litra68 per la digressio sul tema ! ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Volendo provare una sintesi sul nominale in oggetto, riporto quanto catalogato nelle opere citate;

• Sul Catalogo Gigante sono catalogate, per il Regno di Napoli;
  1. 1798 con punteggiatura regolare ( senza punto dopo numerale IV ), n. 104
  2. 1798 variante (R3) con punteggiatura doppia orizzontale, al dritto, dopo ET.. n. 104a
  • Sul Manuale Magliocca sono catalogate, per il Regno di Napoli;
  1. 1798 con punteggiatura regolare ( con punto dopo numerale IV ), n. 284
  2. 1798 variante (R4) sottopeso, n. 284a
  3. 1798 variante (R5) contromarca 284b
  • Sul Manuale Magliocca catalogate, per la Repubblica Napolitana;
  1. 1798 variante (R5) con punteggiatura doppia verticale, al dritto, dopo Ferdinan :   n.365
  2. 1798 variante (R5) con punteggiatura doppia verticale, al dritto, dopo Siciliar :       n.365a
  3. 1798 variante (R5) con punteggiatura doppia orizzontale, al dritto, dopo ET.. n.365b

poi ci sono gli inediti comparsi in questa discussione.

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Osservate ed analizzate: in base al documento pubblicato dal Beltrami, tutti i più grandi e noti studiosi del passato, a cominciare dal Sambon, cercavano segni sulle monete che potessero e dovevano distinguere queste coniazioni Repubblicane .........

Bhè, oggi tutti le abbiamo sotto gli occhi.... !! .... e non credo che  ci siano dubbi su quelle che sono.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, giacutuli dice:

Il doppio PUNTO in alcuni pezzi di FerdIV si possono considerare errori??? o li mettevano apposta per riempire spazio vuoto??? Grazie

Buonasera. Si é parlato ampiamente di questa tematica nel link che segue e, se lo ritieni opportuno, sei libero di arrivare ad una tua conclusione in merito.https://www.lamoneta.it/topic/163672-2-quattrini-per-i-reali-presidi/page/3/?tab=comments#comment-1915030

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente esperto di monetazione napoletana, ma la discussione è interessante.

Un'altra possibile variante di conio (del rovescio) potrebbe forse essere la foglia in alto, che a volte si trova sul ramo di destra, altre volte su quello di sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2020 alle 22:02, Rex Neap dice:

In un futuro aggiornamento inserirò anche questo 1798, dove lo spazio per i due punti è stato creato dopo HIE

1798 HIE . . d.jpg

Altro HIE.. dalla baia, asta Diana

IMG_20191212_074849.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, giacutuli dice:

mancano addirittura i PUNTI in legenda dritto

Ci sono, due... ma ci sono

FERDINAN. IV. SICILIAR ET HIE REX

P. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, doppiopunto dice:

1798 variante (R4) sottopeso, n. 284a

Questa variante si riferisce ai Tarì con le S rovesciate, quelli  definiti dal Gigante come " falsi d'epoca". 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gennydbmoney dice:

Forse anche tre... 

Buonasera,

Se il riferimento è a quella virgola fra SICILIAR e ET

Nel dubbio ho evitato di indicarlo come punto. 

IMG_20200219_171022.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.