Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco due esemplari di Tarì 1798 con le S rovesciate, 

Dritti diversi per punteggiatura e rovesci differenti per alcuni particolari nella corona d'alloro. 

Entrambi sottopeso e dal taglio liscio. 

IMG_20200220_230013.png

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, giacutuli dice:

Booo, per me sono due falsoni!!! Mia impressione no polemiche. Thanksss

Nessuna polemica Giacutuli,

li ho qui con me.... Li posso toccare... Controllare e confrontare sia con i falsi d'epoca che con i Tarì buoni, e non mi sento di giudicarli come tali. 

• Mi piace 1

Inviato

Bassa lega d'argento, 

Peso non regolare, 

Errori nelle legende del dritto e nel rovescio: S rovesciate e A capovolte,

Tutto questo farebbe supporre si tratti di falsi d'epoca. 

.... Ma poi noto differenze nei conii... Perché si tratta di pezzi ottenuti per coniazione, almeno una coppia per il dritto e una coppia  per il rovescio. 

Tutti i falsi di questi nominali che conosco e studio da anni sono stati realizzati per fusione o suberati.... Mai per coniazione. 

C'è una storia da ricostruire in questo 1798.

Inviato
Il 19/2/2020 alle 20:07, Rocco68 dice:

Ci sarebbero anche quelli che io chiamo " conio BOVI" perché evidenziati per la prima volta da Luisa Mastroianni Bovi. 

Buongiorno a tutta la sezione. 

Aggiungo per completezza a questa discussione di Alberto @Litra68, il Tari'1798 Bovi. 

IMG_20191101_083955.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Finalmente arrivato il Tarì con secondo ritratto, quello a destra in foto (secondo me un po' meno frequente dell'altro, sebbene non raro in senso assoluto). Li ho fotografati insieme per metterne in risalto le differenze, essenzialmente nell'impianto del naso sulla fronte e nella parte in basso a destra del busto del sovrano. Buona giornata a tutti 

P.S. non so perché ma non riesco a far uscire la foto dritta nel pubblicarla...

20200225_113032-min.jpg

Modificato da Galenus

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

aggiungo la foto della famigliola del 1798

Difficile aggiungere altre varianti..... Quelle che mancano sono tutte rarissime ?

IMG_20200514_211123.jpg

IMG_20200514_211158.jpg

• Mi piace 4

• 3 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, 

Apparso su un noto sito di vendita online questo "strano" Tarì del 1798 che a primo impatto sembrerebbe un falso d'epoca.

IMG_20240311_102546.jpg

IMG_20240311_102525.jpg

Supporter
Inviato

Rocco, potrebbe essere, perché l’eventuale falsario si è prodigato nel “ copiare “ come meglio gli è riuscito l’originale. Senza farsi passare per la mente di fare il creativo, utilizzando  delle “S “ speculari e delle “A” capovolte… Ciao.

• 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, 

Riprendo questa bella discussione dell'Amico Alberto @Litra68 per condividere l'ultimo Tarì aggiunto in Collezione:

ET . HIE .. REX

Un vero doppio punto!!

IMG_20240906_103418.jpg

IMG_20240906_103441.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 7

Inviato

Secondo il Magliocca dovrebbe essere un R5

• Mi piace 1

Inviato

@Releo, con questo mio esemplare  quanti Tarì con doppio punto dopo HIE .. ci sono ad oggi ?

Supporter
Inviato

Ciao. Penso pochissimi. Documentati mi risultano quello tuo, quello mio e quello pubblicato sul Magliocca a pag.210 del suo manuale sulla monete di Napoli 1674/1860. Ma forse qualche altro collezionista ci potrà aiutare. Saluti.

• Grazie 1

Inviato

E un altro esemplare condiviso in sezione, con i due punti orizzontali appena visibili.

Quindi quattro HIE ..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.