Vai al contenuto
IGNORED

Tarì del 1798 Tentativo Classificazione Varianti

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, Riepilogo gli esemplari postati ad oggi, poi tempo permettendo farò il riepilogo delle varianti trovate ad oggi. 

@Litra68 2 esemplari

@doppiopunto 1 esemplare

@giuseppe ballauri 1 esemplare

@giovanni0770 1 esemplare

@Rocco68 5 esemplari

Gli esemplari postati ad oggi sono tutti diversi se non ricordo male. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alberto, 

pur essendo un novellino della Monetazione Borbonica, penso proprio che sia più difficile trovare 2 monete uguali che le "varianti".  A questo punto sarebbe interessante sapere se la metodica di conio, per le monete coeve, fosse diversa rispetto ad altre zecche. Leggendo qualche testo mi sono convinto che esistono "Varianti maggiori" dovute al cambiamento del conio/punzone ( ad esempio la Piastra 1841 Testa grossa ") e varianti minori ( ad esempio nella legenda e nella data ) che, in toto od in parte, erano impresse manualmente dai sottoposti. Questa tecnica fa nascere una numerosa serie di domande, ad esempio: 

- perchè in altre Zecche ( penso la maggioranza ) il conio/punzone inglobava anche la legenda e la data e quindi le monete non presentavano queste varianti ?

- perchè adibire del personale solo alla punzonatura della legenda ?

- come mai esistono delle varianti che sembrano avere un significato "recondito" e/o "sconosciuto" tale però da sembrare un messaggio rivolto a "pochi che sapevano" ? 

- come mai lo stemma Borbonico presenta tante varianti ? In questo caso era coniato con il Conio/punzone standard e, come ad esempio nella monetazione Sabauda, tutte le monete dovrebbero essere state coniate con lo stesso stemma. 

- La Regia Corte ed in primis il Re, non si sarebbe accorto di queste varianti e non si sarebbe chiesto perchè ? O maneggiava soltanto gli "Aurei" che a quanto so non presentano tali anomalie ? 

Mi rendo conto di aver probabilmente scritto delle... chiamiamole "inesattezze", e chiedo scusa agli Studiosi, ma molte volte studiando il particolare si rischia di perdere la visione globale e non si riesce a rispondere alle domande fondamentali. 

Grazie a chi mi risponderà e sottolineo che il mio non è un intervento provocatorio, ma solo "sete di sapere"

Ciao Beppe 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, giacutuli dice:

dopo un pò si intuisce però che è un tentativo che non avrà MAI una fine,

Ciao Giacutuli, 

5 utenti = 10 Tarì 1798 tutti diversi, immagina se ci fosse più condivisione! 

52 minuti fa, giacutuli dice:

buonasera a tutti, ho letto la discussione ed il tentativo di catalogare le varianti del G20, lodo il grande impegno di Litra e Rocco e gli altri che stanno partecipando. ...dopo un pò si intuisce però che è un tentativo che non avrà MAI una fine, le variabili sono molteplici e le combinazioni tra questi portano ad un numero indefinito di varianti primo livello (effige, stemma) e secondo livello di importanza (legenda, punteggiatura, caratteri). L'intervento #52 di Beppe è lecito ed è giusto porsi certe domande su come lavoravano alla zecca di Napoli in quel periodo e le competenze dubbie che avevano certi operatori. Questo discorso è stato già affrontato in altri precedenti post anche da me e su cui ho espresso la mia opinione in merito non molto condivisa e spesso criticata. La mia risposta a Beppe è che nessuno ad oggi è nelle condizioni di dare delle risposte plausibili a certe domande ma ottenere solo risposte che vengono da personali opinioni. Certe figure in zecca potevano essere professionali (per quel periodo) ma peccavano di superficialità e lo si vede in tutte queste varianti che non seguono un disegno ufficiale di zecca. Và ricordato che quello di Ferd IV fu un periodo veramente tosto e forse la monetazione aveva attenzioni secondarie. Una serie infinita di "errori e varianti dal metodo faidate" in questa monetazione che forse oggi regala un "plus" a certi pezzi R2-R3 considerati da collezionisti delle vere chicche che raccontano una dinastia vicina al traguardo finale. Complimenti a Litra mi piace molto leggere i suoi post!!! Salutiiiiiiii

95a.png

95b.png

Come mai hai postato un 95? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, Beppe, @giuseppe ballauri caro Fratellone Lamonetiano maggiore, intanto ti ringrazio per la stima, le tue domande sono lecite come affermato anche da @giacutuli, non è facile rispondere o sarebbe farlo dando per scontato che a Napoli funzionava così, ci sono motivazioni profonde che vanno studiate, io povero Aspirante Numismatico mi sforzo di studiarle e di capirle, a tutto c'è un perchè. In fondo nel Forum chiamiamo Discussioni questi spazi di confronto e a volte anche scontro, il bello è proprio questo confrontarsi, in piena libertà e senza il timore di sbagliare. Nessuno può sapere tutto ma tutti possiamo sapere un pezzo e contribuire ad arricchire chi ci sta vicino.

Lo so che non è una grande risposta la mia, ma sono avido di sapere e pronto ad imparare da chi ne sa di più e anche da chi la vede in modo diverso. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Caro Alberto, 

pur essendo un novellino della Monetazione Borbonica, penso proprio che sia più difficile trovare 2 monete uguali che le "varianti".  A questo punto sarebbe interessante sapere se la metodica di conio, per le monete coeve, fosse diversa rispetto ad altre zecche. Leggendo qualche testo mi sono convinto che esistono "Varianti maggiori" dovute al cambiamento del conio/punzone ( ad esempio la Piastra 1841 Testa grossa ") e varianti minori ( ad esempio nella legenda e nella data ) che, in toto od in parte, erano impresse manualmente dai sottoposti. Questa tecnica fa nascere una numerosa serie di domande, ad esempio: 

- perchè in altre Zecche ( penso la maggioranza ) il conio/punzone inglobava anche la legenda e la data e quindi le monete non presentavano queste varianti ?

- perchè adibire del personale solo alla punzonatura della legenda ?

- come mai esistono delle varianti che sembrano avere un significato "recondito" e/o "sconosciuto" tale però da sembrare un messaggio rivolto a "pochi che sapevano" ? 

- come mai lo stemma Borbonico presenta tante varianti ? In questo caso era coniato con il Conio/punzone standard e, come ad esempio nella monetazione Sabauda, tutte le monete dovrebbero essere state coniate con lo stesso stemma. 

- La Regia Corte ed in primis il Re, non si sarebbe accorto di queste varianti e non si sarebbe chiesto perchè ? O maneggiava soltanto gli "Aurei" che a quanto so non presentano tali anomalie ? 

Mi rendo conto di aver probabilmente scritto delle... chiamiamole "inesattezze", e chiedo scusa agli Studiosi, ma molte volte studiando il particolare si rischia di perdere la visione globale e non si riesce a rispondere alle domande fondamentali. 

Grazie a chi mi risponderà e sottolineo che il mio non è un intervento provocatorio, ma solo "sete di sapere"

Ciao Beppe 

Complimenti Beppe, osservazioni quanto mai appropriate...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di nuove e gradite condivisioni, il gruppetto dei Tarì che ho postato. 

IMG-20200208-WA0003.jpg

IMG-20200208-WA0004.jpg

2 ore fa, doppiopunto dice:

Nulla in confronto al materiale, e alle conoscenze, che giornalmente metti a disposizione di tutti.

Lo faccio con molto piacere. 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, giuseppe ballauri dice:

gli "Aurei" che a quanto so non presentano tali anomalie

Buongiorno, sotto Ferdinando IV anche le emissioni in oro erano interessate da queste "anomalie",  meno negli altri regnanti... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2020 alle 01:07, Rocco68 dice:

In attesa di nuove e gradite condivisioni, il gruppetto dei Tarì che ho postato. 

IMG-20200208-WA0003.jpg

Due diversi tipi di effigie, riconoscibili dall'impianto del naso a livello della fronte e dalla presenza/assenza del riccioletto alla base del collo sulla corazza. Il primo tipo (quello nei primi 3 tarì di Rocco) mi sembra leggermente meno comune da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Galenus dice:

sembra leggermente meno comune da trovare.

Buongiorno a tutta la sezione, 

Galenus, 

Intendi questo tipo di effige? 

IMG-20200206-WA0014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, Rocco @Rocco68

In questo busto (del post 62 intendo) c'è un bel punto di compasso, lo inseriamo nel riepilogo delle varianti ? 

Ciao Alberto, i  punti di compasso no. 

Nessun altro contributo alla discussione? 

Sono spariti i Tarì più comuni di Ferdinando IV..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, doppiopunto dice:

Buongiorno. Del 98 non bisogna dimenticare le varianti, con punto doppio, attribuite alla Repubblica Napolitana, giusto? @Rocco68

Giusto Doppiopunto, 

Anche le Coniazioni "dubbie" andrebbero inserite ( coll. BOVI e S rovesciate) , ma aspettavo la condivisione di altri 1798 " normali" 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

ma aspettavo la condivisione di altri 1798 " normali" 

Questo è l’altro che possiedo. Da verificare se la coppia di conii é già presente in quelli condivisi.

F414EDE4-68B4-4005-8C32-410821BA20D8.jpeg

E6836179-6DAE-43F3-8466-CB7FC59A9791.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutta la sezione, 

Galenus, 

Intendi questo tipo di effige? 

IMG-20200206-WA0014.jpg

Questo è il tipo con il naso meno "staccato" dalla fronte e il ricciolo sulla corazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera a tutti, un piccolo contributo a questa preziosa ed interessante discussione...cerchiate in rosso quelle che ho individuato come particolarità, oltre ad una bizzarra curiosità: su ambedue le facce della moneta qualcuno ha graffito il numero 1484...forse manca anche il punto dopo la A al Rovescio...e, sempre al Rovescio, le punte dei rami di lauro, pur semicancellate dalle rigature (di conio???), si intravedono arrivare sino al bordo, come sino al bordo, al Dritto, arriva la punta della corazza (caspita, più la guardo e più cose noto...manco sulla settimana enigmistica!). 

Un'ultima cosa: a quale variante esattamente si riferisce il Gigante al 104a (Siciliar . Et . . ) ed in base a quali studi/riscontri può catalogarla come R3? 

Ad maiora.

20200217_171111b.jpg.8ad4c213bda75a058372ab4dd0ef2224.jpg   20200217_171145b.jpg.a24b4e7414f1eabed6017e1a1a4918ca.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @amoilconio, grazie per aver condiviso questo tuo Tarì 1798.

Lo avevo visto in baia tempo fa e avevo notato anche io quella cifra 1484 incisa su entrambe le facce. 

"La moneta racconta" scrive il mio Amico @giuseppe ballauri

Forse un giorno ne scopriremo il motivo di quel numero (o data). 

Le cause dei "fuori bordo" di alcuni particolari è dovuto al conio decentrato.... Vedi punta del Busto e le punte dei rami di lauro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, amoilconio dice:

Un'ultima cosa: a quale variante esattamente si riferisce il Gigante al 104a (Siciliar . Et . . ) ed in base a quali studi/riscontri può catalogarla come R3?

Il Tarì 1798 a cui ti riferisci, è riportato dal MAGLIOCCA al numero 365/b con rarità ( esatta) R5 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.