Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo dovrebbe essere un quattrino di Clemente VIII  2,23 gr   20 mm., la data dovrebbe essere 1603 zecca di Bologna.

Nel sito lamoneta.it però non sono riuscito trovare riferimenti a questa moneta.

Qualcuno saprebbe dirmi di più.

Vi ringrazio

IMG_20200128_100133.jpg

IMG_20200128_100146.jpg

Inviato (modificato)

@Augusto60

E se la data non fosse 1603 ma 1692? la grandezza dell'ovale della terza cifra sembrerebbe simile a quello del 6 e l'ultima cifra somiglia molto ad un 2 che, toccando il bordo contornato dalle palline, da l'impressione di essere un 3.

bononia 1692.jpg

bononia 1692_.jpg

Modificato da giolvolo
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille, te ne allego una altra, anche qui la data può essere equivoca, (1609) tu che ne dici ?

Grazie

IMG_20200128_100159.jpg

IMG_20200128_100213.jpg

Inviato
9 minuti fa, Augusto60 dice:

Grazie mille, te ne allego una altra, anche qui la data può essere equivoca, (1609) tu che ne dici ?

Grazie

IMG_20200128_100159.jpg

IMG_20200128_100213.jpg

Anche qui mi sento di fare lo stesso ragionamento: e se fosse 1696? O 1699?
Ti posto le immagini così puoi valutare da te.

bononia docet 169x.jpg

bononia docet 1696.jpg

Inviato

Sarebbe lo stesso quattrino di Innocenzo XII con una data diversa...

Inviato

Grazie mille proverò a guardarle con una lente.

Inviato
4 minuti fa, Augusto60 dice:

Grazie mille proverò a guardarle con una lente.

?

Una buona serata.

Inviato

Perchè non potrebbe essere 1693?

Sembra anche compatibile con la rappresentazione del leone.....

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-INXIIB/8

Inviato
57 minuti fa, Fufluns dice:

Perchè non potrebbe essere 1693?

Sembra anche compatibile con la rappresentazione del leone.....

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-INXIIB/8

Non riesco a seguirti. La monetazione parte dal 1691 ed arriva al 1700. credo che il leone rampante debba essere uguale per tutte le annate; anche le varianti, da quello che leggo, comprendono quasi tutti gli anni.
Comunque, a mio modestissimo parere, dalla foto mi sembra difficile che l'ultimo numero sia un 3.
Allego foto per il confronto tra la moneta di Augusto ed un pezzo del 1693.

bononia 1693.jpg

bononia docet 169x.jpg

Inviato
3 ore fa, giolvolo dice:

Non riesco a seguirti. La monetazione parte dal 1691 ed arriva al 1700. credo che il leone rampante debba essere uguale per tutte le annate; anche le varianti, da quello che leggo, comprendono quasi tutti gli anni.
Comunque, a mio modestissimo parere, dalla foto mi sembra difficile che l'ultimo numero sia un 3.
Allego foto per il confronto tra la moneta di Augusto ed un pezzo del 1693.

bononia 1693.jpg

bononia docet 169x.jpg

Si infatti il leone c'è in tutta la serie, in questa come in quelle precedenti e succesive.

Mi riferivo alla dimensione dello stesso, rispetto al campo monetale, confrontandola con quella del nostro catalogo (stesso anno) sembra quasi provenire dallo stesso conio. Poi è comunque plausibile che questo conio abbia avuto lunga vita e quindi usato anche per quattrini del 1692, ma io non ho trovato conferme e in tutta umiltà rimango della mia opinione.

Un'ultima analisi: il numero 2 in queste monete ha una curvatura ben definita e tondeggiante, mentre nella moneta postata da @Augusto60  sembra mostrare un angolo che richiama più un 3.

Allego un'esempio

post-13420-0-15717200-12.jpg

Inviato
58 minuti fa, Fufluns dice:

Si infatti il leone c'è in tutta la serie, in questa come in quelle precedenti e succesive.

Mi riferivo alla dimensione dello stesso, rispetto al campo monetale, confrontandola con quella del nostro catalogo (stesso anno) sembra quasi provenire dallo stesso conio. Poi è comunque plausibile che questo conio abbia avuto lunga vita e quindi usato anche per quattrini del 1692, ma io non ho trovato conferme e in tutta umiltà rimango della mia opinione.

Un'ultima analisi: il numero 2 in queste monete ha una curvatura ben definita e tondeggiante, mentre nella moneta postata da @Augusto60  sembra mostrare un angolo che richiama più un 3.

Allego un'esempio

post-13420-0-15717200-12.jpg

A questo punto solamente @Augusto60, con la moneta in mano può svelarci il dubbio, noi dobbiamo basarci solo sulla sua foto. Aspettiamo nuove.
Grazie, ti auguro una buona giornata.

Inviato
8 minuti fa, giolvolo dice:

A questo punto solamente @Augusto60, con la moneta in mano può svelarci il dubbio, noi dobbiamo basarci solo sulla sua foto. Aspettiamo nuove.
Grazie, ti auguro una buona giornata.

Restiamo in attesa!

Buona giornata anche a te.

Inviato

Mi darò da fare per svelare il mistero.

Inviato (modificato)

Avendo il testo del Chimienti ho provato a controllare.

La prima moneta a me pare che sia un 1693

La seconda moneta un 1609

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

Siete fantastici grazie, però se la seconda moneta è del 1609 come afferma @legionario

a quale pontefice fa riferimento la moneta stessa ? Dovrebbe essere Paolo V ma non ho trovato

nessun riferimento su Lamoneta.it, dove posso trovare riferimenti più precisi ?

Saluti

Modificato da Augusto60

Inviato

CNI volume X pag 140

https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus;jsessionid=Lk3VG37l42M9-ajshkYakA__.sgc8-prd-liferay?p_p_id=CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC_actionName=cniPDF&_CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC_volCni=X&_CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC_numPage=1&_CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC_javax.portlet.action=invoke

Inviato

Oltre al CNI n. 3 indicato da @Fufluns , il quattrino sarebbe Chimienti 452 e Muntoni 204b

Inviato

Siccome è la prima volta che guardo il CNI, la rarità di una moneta dove è indicata ?

Grazie mille

Inviato (modificato)
3 ore fa, Augusto60 dice:

Siccome è la prima volta che guardo il CNI, la rarità di una moneta dove è indicata ?

Grazie mille

Nel CNI non sono indicate le rarità. Nel caso del tuo quattrino, CNI n. 3, dove vedi C2 e C3 sarebbero le conservazioni (C2 = buona, C3 = mediocre). La sigla SM indica che la moneta è della raccolta di "Sua Maestà il Re" (Vittorio Emanuele III).

Il Chimienti "Monete della zecca di Bologna" indica "C", quindi comune.

Modificato da legionario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.