Vai al contenuto
IGNORED

coronato Ferdinando I d'Aragona


Risposte migliori

Buonasera, vorrei chiedere una cosa sul coronato di Ferdinando I d'Aragona con l'Arcangelo con scudo circolare. Girovagando sul catalogo de lamoneta mi è sorta una curiosità. Cos'ha di particolare l'esemplare MIR-69/3 che è classificato addirittura con un R4?

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

buonasera,

Giusto per completare la risposta di @santone@lemonete, approfitto volentieri per mostrarvi il mio coronato dell'angelo con inversione della legenda (MIR 69/3; P/R 17d).

Non è del tutto chiaro il significato della legenda al R/  (iusta tuenda, ovvero "sono da tutelare le "cose" giuste, o bisogna avere cura di ciò che è giusto) , pare però sia da attribuire ad una sorta di "ringraziamento" che  Ferdinando volle porgere all'Arcangelo Michele, per averlo sostenuto spiritualmente nella lotta contro i baroni in rivolta (la ben nota Congiura dei Baroni), che diedero molto filo da torcere al Re. In proposito, esiste un'altra rarissima e meravigliosa variante che presenta al R/ l'Arcangelo in posa particolarmente dinamica nell'atto di trafiggere il drago, che in questa variante presenta un volto umano/diabolico (P/R 20): si tratta con ogni probabilità di un'allegoria della resa del duca di Sessa Marino Marzano, morto dopo 25 anni di prigionia dopo essere stato catturato in un agguato lungo le rive del fiume Savone.

Ag, g 3,83

 

coronato var tuenda iusta.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.