Vai al contenuto
IGNORED

I grandi misteri del forum

lorluke

Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio, amici lamonetiani. Apro questa discussione per porre alla vostra attenzione una questione che, da un po’ di tempo a questa parte, mi perplime alquanto. Come sicuramente avrete notato, ultimamente stiamo assistendo alla proliferazione di discussioni veramente prive di senso.

Ogni giorno spuntano fuori nuovi utenti che, dopo aver posto una domanda o una richiesta, scompaiono nel nulla più totale. Ciò che mi lascia veramente basito è che tali individui richiedono (o, per meglio dire, pretendono, dato il linguaggio generalmente poco cortese) la valutazione di certi oggetti e svaniscono prima ancora di aver ricevuto una risposta. Spesso, infatti, tali richieste sono incomplete (soprattutto per mancanza di foto o dati essenziali come peso e diametro) e, di conseguenza, nessuno è in grado di fornire un aiuto concreto. 

Mi domando, dunque, cosa spinga queste persone ad iscriversi al forum, creare un account, aprire una discussione per poi sparire definitivamente quando si cerca di trovare una soluzione alla loro domanda. 
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia esprimere le proprie opinioni/ipotesi a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in alcuni casi sia semplice maleducazione stile "pretendo e prendo squagliandomela senza una parola, su Internet funziona così", ma in altri casi ho il forte sospetto che sia trollaggio da parte di qualcuno che sapeva già o ha capito che questa cosa infastidisce.

Manco a farlo apposta ecco qua fresco fresco uno dei thread che me lo fanno pensare: a giudicare da quanto dice e dal livore molto probabilmente è di qualche ex-membro arrabbiato per esserse stato sbatturio fuori o essersi esiliato volutamente.

https://www.lamoneta.it/topic/184587-mafia/

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ART dice:

Credo che in alcuni casi sia semplice maleducazione stile "pretendo e prendo squagliandomela senza una parola, su Internet funziona così", ma in altri casi ho il forte sospetto che sia trollaggio da parte di qualcuno che sapeva già o ha capito che questa cosa infastidisce.

si potrebbe attuare una contromossa... poter scrivere solo dopo un tot periodo di tempo dall'iscrizione... in modo tale che chi e' veramente interessato nel frattempo legge le altre discussioni.. chi non è interessato... si allontana subito senza fare danni

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per quel che può valere la mia esperienza da utente iscritto da 18 mesi, questa tipologia di utenti ci è sempre stata e ci sarà anche in futuro...

Ultimamente la proliferazione di fantomatici articoli numismatici redatti da varie testate giornalistiche che invitavano a guardare nei propri cassetti alla ricerca di un possibile " tesoro nascosto ", può aver indotto ( anche se ritengo personalmente vi è una responsabilità più marcata ) all'iscrizione per la ricerca di informazioni...

Quanto all'utilizzo delle buone maniere, in quest'epoca del " sempre connessi " ha generato nella società un'atteggiamento " mordi e fuggi " e senza il benchè minimo segno di umanità...

Ma a me piace pensare che anche se le cose stanno così, qualcuno magari si ferma in questo spazio virtuale fatto di appassionati e gli viene la voglia di approfondire di più la questione...

Comunque sia, W l'Italia, W il Forum :hi:

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ART dice:

Manco a farlo appoosta ecco qua fresco fresco uno dei thread che me lo fanno pensare: a giudicare da quanto dice e dal livore molto probabilmente è di qualche ex-membro arrabbiato per esserse stato sbatturio fuori o essersi esiliato volutamente.

https://www.lamoneta.it/topic/184587-mafia/

Ha molti punti in comune con due discussioni iniziate qui da un certo Claudio Sena e anche con altre lette su Facebook , probabilmente di identica paternità....

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, ART dice:

Credo che in alcuni casi sia semplice maleducazione stile "pretendo e prendo squagliandomela senza una parola, su Internet funziona così"

Questo diciamo che "spiega" la generale mancanza di rispetto da parte di alcuni nuovi utenti.
Il fatto che su Internet sia tutto "spersonalizzato", rende certi soggetti incapaci di comprendere che dietro ad ogni profilo c'è una persona vera. Purtroppo, qualcuno fatica a comprendere che non siamo dei semplici automi o schiavetti pronti ad obbedire ad ogni richiesta.

Tuttavia, resta sempre l'interrogativo sul perché nascano tutte queste discussioni prive di senso logico. Alla fine, non ottenendo una risposta alla domanda che (almeno sulla carta) li ha spinti ad iscriversi al forum, quale motivo li pone a svanire nel nulla?

20 minuti fa, ART dice:

ma in altri casi ho il forte sospetto che sia trollaggio da parte di qualcuno che sapeva già o ha capito che questa cosa infastidisce

La questione del trollaggio, sicuramente, è plausibile per una certa fetta di questi utenti meteore (come li ama definire @TIBERIVS
Ciononostante, non credo, o almeno spero, che siano tutti troll... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando sono iscritto "quanta acqua è passata sotto i ponti" ma sarebbe meglio dire "quanta acqua passa sotto i ponti".

Giornalmente vediamo una caterva di improvvisati iscriversi, domandare, fuggire. Ma ricordiamoci: siamo come dei cercatori d'oro, basta una pepita per far grande una giornata o basta un seme per far crescere un albero.

Le nostre risposte possono far partire una scintilla. Non scordiamocelo mai. E da una scintilla può partire un grande fuoco. Che ne sappiamo noi se "diventerà"?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, fabry61 dice:

Giornalmente vediamo una caterva di improvvisati iscriversi, domandare, fuggire. Ma ricordiamoci: siamo come dei cercatori d'oro, basta una pepita per far grande una giornata o basta un seme per far crescere un albero.

Le nostre risposte possono far partire una scintilla. Non scordiamocelo mai. E da una scintilla può partire un grande fuoco. Che ne sappiamo noi se "diventerà"?

Concordo pienamente con quanto dici! Personalmente, il forum mi ha avvicinato molto al mondo della numismatica e ritengo anche che mi abbia fornito una base importante di conoscenze.
Per questa ragione, quando possibile, cerco di fornire un aiuto ai nuovi arrivati. Vedere, però, la stragrande maggioranza svanire misteriosamente oppure limitarsi a quell'unica domanda, senza muovere altri passi, lascia un certo amaro in bocca...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, lorluke dice:

Concordo pienamente con quanto dici! Personalmente, il forum mi ha avvicinato molto al mondo della numismatica e ritengo anche che mi abbia fornito una base importante di conoscenze.
Per questa ragione, quando possibile, cerco di fornire un aiuto ai nuovi arrivati. Vedere, però, la stragrande maggioranza svanire misteriosamente oppure limitarsi a quell'unica domanda, senza muovere altri passi, lascia un certo amaro in bocca...

Certamente, ma devi vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto. Pensa a quanti amici hai trovato qui e quanti sorrisi ti si sono creati. Per il resto non serve parlare del "nulla". Il nulla è e rimane nulla. 

Come diceva Totò c'aggia fa'.

Ciao Fabry

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, tonycamp1978 dice:

si potrebbe attuare una contromossa... poter scrivere solo dopo un tot periodo di tempo dall'iscrizione... in modo tale che chi e' veramente interessato nel frattempo legge le altre discussioni.. chi non è interessato... si allontana subito senza fare danni

Potrebbe essere positivo, però non risolverebbe il problema trolls...

4 ore fa, Baylon dice:

Comunque sia, W l'Italia, W il Forum :hi:

E non dimentichiamo W l'Europa.

4 ore fa, lorluke dice:

Tuttavia, resta sempre l'interrogativo sul perché nascano tutte queste discussioni prive di senso logico. Alla fine, non ottenendo una risposta alla domanda che (almeno sulla carta) li ha spinti ad iscriversi al forum, quale motivo li pone a svanire nel nulla?

Beh, ti sei praticamente risposto da solo. Se non hanno rapidamente ottenuto quel che vogliono dal loro punto di vista non ha senso farsi vedere ancora (anche se qualcuno ogni tanto viola questa "regola").

4 ore fa, lorluke dice:

Ciononostante, non credo, o almeno spero, che siano tutti troll... 

Tutti sicuramente no, ma per qualcuno è palese.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ART dice:

Potrebbe essere positivo, però non risolverebbe il problema trolls...

beh... se ad esempio dovesse aspettare 15 gg prima di scrivere.. credo che l'attesa lo possa dissuadere e orientare il suo bersaglio verso altri lidi più facili.. si potrebbe stabilire che si può scrivere dopo un'attesa dopo 15 gg di accessi al forum.. e non semplicemente 15 gg vuoti senza accessi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Sinceramente penso che restrizioni e limitazioni per i nuovi utenti possano servire a poco, se non a disincentivare coloro che si iscrivono con tutte le buone intenzioni di questo mondo, che siano queste una banale richiesta di identificazione o un intento partecipativo più a lungo termine.

I troll ed i disturbatori seriali aspetterebbero senza troppi problemi, c’è chi ha aspettato, insistito ed ha tentato di entrare tramite altre vie per anni... c’è chi ci infanga da circa un decennio rasentando ormai il ridicolo anche agli occhi di una talpa con la cataratta, e chi più ne ha più ne metta.

Prerogativa del web è quella di poter avere riscontri riducendo al massimo l’attesa per l’ottenimento degli stessi; mettere limitazioni in tal senso equivale purtroppo a snaturare quantomeno una parte del forum stesso, in quanto parte del mondo di internet e quindi assoggettato alle sue dinamiche.

Penso che il modo migliore per affrontare il problema sia quello di farsi una sana risata in certi casi, ed allertare lo staff quando invece certi limiti vengono superati. 

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io penso che si debba dargli risposte il prima possibile in modo che le persone non interessate alla numismatica ma solo al ricavo se ne vadano il prima possibile,sempre che siano educate, se dovessero fare domande senza nessuna forma di cortesia dovremmo tutti ignorarli.

La mia idea è che la mancanza di cortesia sia tra le peggiori mancanze di rispetto.

Stesso discorso il troll, quelli dobbiamo ignorarli completamente, spesso si inseriscono anche nel gruppo di Telegram.

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che si debba rispondere a chi si propone educatamente a tutti. Una cosa che non  trovo giusto  (divagando) è togliere tutti gli interventi come è successo a me perché avendo avuto problemi sono stato un periodo senza collegarmi , mi sono visto ripartire da zero. (non è che caschi il mondo ,però....) Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso invece che il problema non sia tanto quello degli iscritti al Forum "mordi e fuggi" o quelli che "chiedono senza ringraziare" , come e' stato scritto e' una situazione inevitibale e va accettata , certamente sono entrambe situazioni antipatiche e se possibile da correggere ; secondo me noto invece che alcuni utenti preferiscono scrivere nella sezione "Agora" , una delle piu' seguite , piuttosto che dedicarsi con piu' assiduita' alle materie di cui il Forum vive . Questo potrebbe diventare un problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'educazione non la compri, certo se poi su un sito di numismatica scoccia rispondere a domande sul valore delle 200 lire del 1979... basta non rispondere.

Visto che sono un "vecchio" iscritto,  tra bambini che si scocciano e quindi si portano il pallone a casa, psicovari che si inventano monete milionarie , ecco , penso che con l'accusa di "mafia" verso i curatori di pochi giorni fa si sia cominciato quasi a toccare il fondo , quel quasi lo metto perché sicuro che ci sarà qualche altro fenomeno che si impegnerà a scavare..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi78 dice:

, penso che con l'accusa di "mafia" verso i curatori di pochi giorni fa si sia cominciato quasi a toccare il fondo , quel quasi lo metto perché sicuro che ci sarà qualche altro fenomeno che si impegnerà a scavare..

Il “fenomeno “ ho forti sospetti che sia sempre lo stesso , in questo caso, con più di un nick e che ha postato discussioni fotocopia su vari forum e blog. Un confronto tra gli stili di scrittura e il succo dei post porta a questa conclusione.....io se fossi un amministratore controllerei se è un caso di nick multiplo almeno qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Il “fenomeno “ ho forti sospetti che sia sempre lo stesso , in questo caso, con più di un nick e che ha postato discussioni fotocopia su vari forum e blog. ....io se fossi un amministratore controllerei se è un caso di nick multiplo almeno qui. 

I nick qui erano due, entrambi recenti ed entrambi attualmente bloccati. Non penso siano riconducibili a qualche vecchia conoscenza del forum, e non sorprende che sia andato a scrivere le stesse cose da altre parti, ma lì non possiamo intervenire.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CdC dice:

I nick qui erano due, entrambi recenti ed entrambi attualmente bloccati. Non penso siano riconducibili a qualche vecchia conoscenza del forum, e non sorprende che sia andato a scrivere le stesse cose da altre parti, ma lì non possiamo intervenire.

Mi riferivo  questi ultimi due. Su Fb credo abbia avuto lo stesso epilogo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero ! Ma rilevo anche una "preoccupante"  frenesia contrapposta ad una certa apatia.

Mi spiego: in occasione di post con esemplari notevoli, se non eccezionali, le risposte, ed i giusti complimenti, non tardano ad arrivare mentre in altre occasioni, nei confronti di post "normali", non v'è riscontro alcuno.

Del primo caso, non ne cito alcuno per non far torno a nessuno, ve ne sono numerosi esempi (certamente interessanti); del secondo caso ne cito uno (dato che è mio e non mi offendo) dopo diversi giorni e 100 visualizzazioni non v'è nessuna risposta.

Tralascio i casi già presentati nella presente discussione ove sono in accordo.

Un caro ed affettuoso saluto a tutti

Modificato da Astericz
Link al commento
Condividi su altri siti

Era già stato creato un thread simile. C'è poco da dire in realtà, sono persone che trovano patacche, 2 euro schiacciati da qualche macchina pensando di aver trovato l'errore di conio che li renderà milionari, lire del nonno che non valgono nulla, senza foto perché "cm si fa ha postare fothot??!" senza saper leggere che le dimensioni del file sono troppo grandi, senza ringraziare e come già detto poco cortesi; che pretendono una descrizione completa della moneta e del suo valore. Purtroppo non ci possiamo fare niente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.