Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest Diego1982
Inviato

Buongiorno a tutti,sapreste dirmi la moneta in questione di cosa si tratta? Grazie 

C9F83459-E706-4E28-B091-3071D3FFF699.jpeg

Inviato (modificato)

Salve Diego, le consiglio di postare anche il retro , con foto nitide, possibilmente con peso e diametro.Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982

Inviato

Dal profilo sembrerebbe Napoleone ma potrei sbagliarmi... 

Inviato (modificato)

Buongiorno, la fotografia non è nitida (è a fuoco più il fondo che la moneta) e manca quella dell'altra faccia. Giudicare in queste condizioni è molto difficile. A me però sembra di vedere un profilo che mi è familiare: Federico III di Prussia, scoprire l'altra faccia sarà decisivo:

fed.jpg.84d7e0592c968291cd67ea0006cc83c2.jpg

HIRPINI.

Modificato da Hirpini

Guest Diego1982
Inviato
3 minuti fa, Hirpini dice:

Buongiorno, la fotografia non è nitida (è a fuoco più il fondo che la moneta) e manca quella dell'altra faccia. Giudicare in queste condizioni è molto difficile. A me però sembra di vedere un profilo che mi è familiare: Federico III di Prussia, scoprire l'altra faccia sarà decisivo:

fed.jpg.84d7e0592c968291cd67ea0006cc83c2.jpg

HIRPINI.

Salve la ringrazio,no non credo. Sopra al capo della moneta che ho postato c’è il simbolo: III

Inviato

Si intravede un contorno perlinato. @Diego1982 le consiglio foto più nitide , anche del retro. Possibilmente anche peso e diametro altrimenti gli esperti fanno veramente tanta fatica. Saluti

Davide

Inviato

@Diego1982 Sulla tua moneta c'è proprio un III sulla testa? ma guarda!

Insomma fa' attenzione, la moneta che ho postato io è un 20 mark oro di Federico III, nessuna intenzione di accostarla pensando che fosse la stessa tua moneta (che poi non mi sembra d'oro). Le ho messe vicine soltanto per permettere ai colleghi di confrontare il profilo, che secondo me, potrei anche sbagliarmi,  è di Federico III di Prussia. Sulle varie monete di quel Federico, ovviamente quel "III" si trova in posizioni diverse: ora sulla testa, ora dietro la nuca, ora sul naso.

Quando ci farai vedere l'altra faccia e ci dirai almeno il diametro della tua moneta potremo aiutarti. Visto che ci hai scritto, dovremmo essere noi a cercare di capire qualcosa. Tu come ti abbiamo chiesto dovresti solo farcela vedere chiaramente, di qua e di là,in modo che possiamo anche leggere cosa c'è scritto tutt'intorno.

H:

Supporter
Inviato
42 minuti fa, gennydbmoney dice:

Dal profilo sembrerebbe Napoleone ma potrei sbagliarmi... 

A me dal profilo, a prima vista, ricordava Vittorio Emanuele III. Poi, come hai detto “Napoleone”, mi si è accesa la “scintilla”! Non credo si tratti del sommo Napoleone, sia ben chiaro! E se fosse, invece, un centesimo di Napoleone III? Il che potrebbe anche combaciare col III sopra al capo 

Guest Diego1982
Inviato
4 minuti fa, Hirpini dice:

@Diego1982 Sulla tua moneta c'è proprio un III sulla testa? ma guarda!

Insomma fa' attenzione, la moneta che ho postato io è un 20 mark oro di Federico III, nessuna intenzione di accostarla pensando che fosse la stessa tua moneta (che poi non mi sembra d'oro). Le ho messe vicine soltanto per permettere ai colleghi di confrontare il profilo, che secondo me, potrei anche sbagliarmi,  è di Federico III di Prussia. Sulle varie monete di quel Federico, ovviamente quel "III" si trova in posizioni diverse: ora sulla testa, ora dietro la nuca, ora sul naso.

Quando ci farai vedere l'altra faccia e ci dirai almeno il diametro della tua moneta potremo aiutarti. Visto che ci hai scritto, dovremmo essere noi a cercare di capire qualcosa. Tu come ti abbiamo chiesto dovresti solo farcela vedere chiaramente, di qua e di là,in modo che possiamo anche leggere cosa c'è scritto tutt'intorno.

H:

Chiedo scusa,è stato gentilissimo,ma essendo quasi nuovo del forum non so come muovermi. Questa sera posterò le foto.

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Diego1982 dice:

Questa sera posterò le foto.

Se non riesce a postare le foto, provi almeno a descrivere quel che vede... Comunque, peso e diametro, come già detto, sarebbero estremamente utili

Supporter
Inviato (modificato)

175129566_nap3.jpg.8bb0461fb56b2d8ace41b01892b8c0e9.jpg    nap4.jpg.f0a58dd1190d94f620d670b5fb27af63.jpg

Sembrerebbe Napoleone III (tipo testa non laureata), magari con il peso si può determinare quale valore (cent. 1-2-5-10).

https://en.numista.com/catalogue/pieces320.html

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
Adesso, nikita_ dice:

175129566_nap3.jpg.8bb0461fb56b2d8ace41b01892b8c0e9.jpg

Sembrerebbe Napoleone III (tipo testa non laureata), magari con il peso si può determinare quale valore (cent. 1-2-5-10).

https://en.numista.com/catalogue/pieces320.html

Esattamente quello a cui pensavo. Grazie @nikita_! Se nel rovescio si trova una grossa aquila, abbiamo risolto ?

Inviato (modificato)

Perdonatemi, la moneta che ho postato l'ho detta di Federerico III,  ma ho sbagliato a citarla a memoria, intendevo riferirmi a Guglielmo II, come risulta dalla stessa moneta che ho postato nel primo mio intervento, girata nel verso giusto:

uff.jpg.a0153c24f0ad416554774b5ed1bc8bb5.jpg

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato
Il 27/1/2020 alle 13:20, Diego1982 dice:

Chiedo scusa,è stato gentilissimo,ma essendo quasi nuovo del forum non so come muovermi. Questa sera posterò le foto.

Ebbene, che fine hanno fatto le foto promesse? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.