Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera lamonetiani questa volta sono riuscito a ridurre le immagini e caricarle, sperando che i 2 particolari si riescano a vedere.L'esemplare in questione è un mio 2 Denari 1679 (Reggenza per Vittorio Amedeo II) acquistato qualche tempo fa.

Ho notato che la legenda differisce leggermente da quanto riportano i principali cataloghi....io posseggo solo il Catalogo ALFA di Casa Savoia ed il libro del Traina "Le Monete Italiane del XVII secolo.I Savoia" ed entrambe riportano la dicitura della legenda in questo modo:

M . I . BAP . VIC . AM.........

Mentre sul mio esemplare il nome della reggente è per esteso come nella lira e nella mezza lira del I tipo: MAR . IO . BAP . VIC : AM.........

Avendola in mano si vede benissimo l "IO" che precede il "BAP" e si intravede appena appena il "..AR".Spero che dall'ingrandimento della foto si riesca ad intravedere......

Volevo condividere con voi questa curiosità e sapere cosa ne pensate.Grazie a quanti interverranno

20200126_170757.jpg

20200126_171018.jpg

Supporter
Inviato

Mi piacerebbe vedere la moneta per intero, ma ti credo e qualcosa si legge dalla tua foto.

Devo fare una ricerca più approfondita, ma mi ricordo che il 79 e 80 iniziassero tutte e due solo con M I B ...

Inviato (modificato)

Grazie come sempre per la tua risposta @savoiardo non so se riesco a caricare la foto per inter ma ci posso provare....sicuramente dal vivo si riesce a vedere meglio.Per quanto riguarda le due legende anche il M.I.R. (ho avuto la schermata da un amico) fa sempre riferimento alla solita e cioè M.I.BAP.VIC.AM........ però tu verifica pure se trovi qualcosa di diverso.
Per ora grazie provo a ricaricare la immagini per intero?

Modificato da Moro76

Inviato

Caricata anche la foto del rovescio.....scusate quello era il dritto

20200127_223129.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

È un bell'esemplare per questa tipologia...

Se guardi sul catalogo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2RE/1

Sono note alcune variabili nelle legende dei due denari di questo periodo, già sono difficili da trovare appena leggibili con data, le legende del diritto poi per essere certi di quello che è scritto bisogna incrociare i vari esemplari che si trovano.. io ho fatto una faticaccia a ricostruire la legenda del 1680..

Comunque come il tuo non ne avevo ancora visti, si potrebbe inserire sul catalogo???

Allego un particolare della legenda del 1677 pubblicato sul Biaggi, a trovarne di così ben leggibili...

20200128_214527.jpg

Modificato da savoiardo

Inviato

Grazie @savoiardo certo se vuoi caricare le foto sul catalogo ammesso che vadano bene fai pure anzi per me è un piacere.Avevo letto in una discussione vecchia che una volta un altro utente ha riscontrato una variazione di legenda dove addirittura era se non ricordo male M.I.BAP.VIC.AM.II 

Quindi probabilmente ne esistono di diverso tipo e catalogarle tutte non è sicuramente facile perchè ne potrebbero saltar fuori di nuove....cmq secondo me arrangiavano i conii come potevano alla bene meglio dando poca importanza al tipo di moneta (era il taglio più basso e quindi più in uso).

Sono contento cmq del tuo giudizio e del fatto che apprezzi la mia moneta (io adoro queste piccoline ed il bello è che esistendone tante varianti si possono collezionare tutte anche per un tipologico come me che non cerca tutti i millesimi della stessa moneta).

A presto spero con un nuovo denarino da catalogare ??

Supporter
Inviato
10 ore fa, Moro76 dice:

Grazie @savoiardo certo se vuoi caricare le foto sul catalogo ammesso che vadano bene fai pure anzi per me è un piacere.Avevo letto in una discussione vecchia che una volta un altro utente ha riscontrato una variazione di legenda dove addirittura era se non ricordo male M.I.BAP.VIC.AM.II 

Quindi probabilmente ne esistono di diverso tipo e catalogarle tutte non è sicuramente facile perchè ne potrebbero saltar fuori di nuove....cmq secondo me arrangiavano i conii come potevano alla bene meglio dando poca importanza al tipo di moneta (era il taglio più basso e quindi più in uso).

Sono contento cmq del tuo giudizio e del fatto che apprezzi la mia moneta (io adoro queste piccoline ed il bello è che esistendone tante varianti si possono collezionare tutte anche per un tipologico come me che non cerca tutti i millesimi della stessa moneta).

A presto spero con un nuovo denarino da catalogare ??

Inserito a catalogo con nota per la variante...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.