Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Impero del Brasile

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimi amici, questa sera vorrei chiedere il vostro aiuto per questo gettone (?) che ho acquistato a pochi euro ad un mercatino proprio oggi pomeriggio. Non riesco a capire cosa sia. Al dritto è presente lo stemma imperiale del Brasile con la scritta "IMPERIO DE BRASIL". Al recto invece c è una scritta tedesca che a quanto ne so dovrebbe significare "segno di fabbrica registrato" e in basso è presente una stella a 5 punte. Di cosa si potrebbe trattare? Grazie a tutti per la collaborazione!!

IMG_0074.JPG

IMG_0075.JPG

Inviato

Buon pomeriggio Augustus. 

Grazie alla tua identificazione, risulta comprensibile l'incavo, il foro non passante che al verso del gettone è posto sopra la stella a cinque punte : era lì che quasi certamente era saldato l'anello che trasformava il gettone in un bottone per soprabiti.   

Un uso non infrequente : anni fa mi vennero regalati alcuni piccoli bottoni d'argento otteniti saldando un anello al verso di monetine iraniane. Non li ho mai cuciti su una camicia ma la tentazione è stata grande !   

Ho letto anche che molte monete da 5 e 10 lire in alluminio della Repubblica Italiana sono state usate come anime di bottoni che venivano ricoperti di tessuto : evidentemente ai bottonifici costavano meno che ordinare in una fabbrica metallurgica analoghi dischetti.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.