Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Mi son ritrovato questa moneta commemorativa qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Non la trovo da nessuna parte, ho provato a guardare sul sito della Svizzera ma mi trovo solo quelle da 10 20 50 franchi ecc questa non la trovo

Grazie mille

IMG-20200125-120653.jpg

IMG-20200125-120834.jpg

Inviato

Buonasera, guarderei tra le medaglie, questa non è una moneta, non ha valore nominale

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera, dai millesimi che leggo al diritto (1291) e al rovescio  (2017), si tratterebbe del 726° anniversario del patto costitutivo della Confederazione Helvetica. Una medaglia commemorativa di cui neppure io ho trovato traccia però molto bella, sia sulla faccia con la croce greca e la stella alpina simboli della Svizzera, sia su quella con gli stemmi cantonali in cerchio e il bassorilievo con l'allegoria dei TRE cantoni fondatori (Uri, Svitto e Untervaldo) che alzano le tre dita nel classico giuramento ancora oggi in uso tra le Guardie Svizzere Pontificie.

maxresdefault.thumb.jpg.7631364eec9eaf95db8a614d98fda133.jpg

Intanto che arrivi una identificazione, almeno sappiamo cosa vuole rappresentarci.

H.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 6

Inviato

Wow, bene almeno adesso so di che si tratta grazie mille per queste informazioni

Poi sto continuando comunque a spulciare vari siti ma senza fortuna.. strano ?

Inviato

Buongiorno, tienila comunque in conto perché è davvero molto bella, niente di artigianale o approssimativo. Fondo specchio, begli smalti, ottima composizione, bel bassorilievo, realizzata con buon gusto estetico e bell'effetto cromatico. Credo che sia piuttosto grande, quanto misura il diametro? Anch'io cercherò ancora.

H:

Inviato
46 minuti fa, Hirpini dice:

Buongiorno, tienila comunque in conto perché è davvero molto bella, niente di artigianale o approssimativo. Fondo specchio, begli smalti, ottima composizione, bel bassorilievo, realizzata con buon gusto estetico e bell'effetto cromatico. Credo che sia piuttosto grande, quanto misura il diametro? Anch'io cercherò ancora.

H:

Eh sì è davvero bella, però se ha qualche valore vista la mia situazione sarei costretto a privarmene ? .. comunque il diametro è di 4 cm e il peso è di 30 grammi

E davvero spulciando anche nei vari siti di numismatica svizzera non sto trovando nulla.. 

Inviato

Non riesco a registrarmi al Forum Ancient Coins, la posterei lì, intanto vedrò nei Forum tedeschi.

Se qualcuno di noi fosse interessato all'acquisto, potrebbe contattarti per messaggio personale (è un appello :))

Ci riscriviamo

H:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.