Vai al contenuto
IGNORED

Un raro Testone di Gregorio XIII per Avignone

ZuoloNomisma

Risposte migliori

Ciao a tutti, 

qualche tempo fa vi avevo presentato un testone di Gregorio XIII per Avignone del quale avevamo chiacchierato insieme in questa discussione:

Oggi mi ricollego a quella discussione per presentarvi l'ultimo testone arrivato in collezione nonché primo del 2020!

Gregorio XIII (1572-1585), AVIGNONE, Testone (Munt 340).

D/: Busto a sinistra, piviale rabescato + GREGORIVS. XIII. PONTI. MAX. 1578

R/: Stemma cardinalizio semiovale (Card. Carlo de Bourbon-Conti, legato) + CARO : CAR : D : BOURBON : LEGA : AVENIO

T/: liscio

Peso: 9.40 gr. 

Questo testone si differenzia rispetto a quello del 1575 (Munt 339) al D/ per la punteggiatura della legenda differente, per il busto del papa di foggia completamente diversa, ma soprattutto per l'anno che è il 1578 invece del 1575. In base alle ricerche da me effettuate, si tratta di una moneta della più esimia rarità. Infatti, è mancante dell'opera di Faustin Poey d'Avant - Monnaies Féodales de France - (come potete vedere nella foto relativa che riporto), manca anche nel Serafini ed è dichiarata "inedita" dal Muntoni. Non meno interessante è a mio avviso la sua storia collezionistica. Questo esemplare proviene infatti dall'asta Christie's del 2011 (ex coll. Calcagni, lotto 127), a sua volta indicata come ex Bourgey 1969. Questo stesso esemplare è poi passato alla NAC 81 (ex coll. DeFalco, lotto 403). È inoltre l'esemplare illustrato sul MIR. È per me una bella soddisfazione dopo anni aver rimesso assieme questi due testoni per Avignone che fanno la loro bella figura accoppiati sia sul catalogo NAC 81, sia sul MIR. Dalle mie ricerche non ho rilevato nessun altro esemplare analogo a questo. Curiosamente, i compilatori del catalogo NAC nella descrizione di questo pezzo, commettono un piccolo refuso riportando la data 1575 invece di 1578, pur classificandolo correttamente come Munt 340.

In attesa di vostri pareri e integrazioni, 

Buona domenica 

Michele 

2248690.jpg

poey.jpg

nac.jpg

mir.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Michele, magnifico raggiungimento!

Perché non consideri di pubblicare queste tue ricerche? Vi sono varie riviste che hanno bisogno di essere rivitalizzate da nuove esperienze, ambiti di interesse e "mani" nuove. Ne trarremmo beneficio un po' tutti e anche la numismatica pontificia che ha perso recentemente un po' di smalto ...

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Giov60 dice:

Caro Michele, magnifico raggiungimento!

Perché non consideri di pubblicare queste tue ricerche? Vi sono varie riviste che hanno bisogno di essere rivitalizzate da nuove esperienze, ambiti di interesse e "mani" nuove. Ne trarremmo beneficio un po' tutti e anche la numismatica pontificia che ha perso recentemente un po' di smalto ...

Caro Giovanni,

grazie per il tuo apprezzamento e per il tuo invito divulgativo, che per me ha ancora più valore conoscendo la tua grande preparazione, la qualità e la metodicità della tua ricerca numismatica. Diciamo che "non mi butto via" per una proposta del genere, ma la mia è una ricerca per ora finalizzata allo studio il più possibilmente approfondito dei pezzi che scelgo di mettere in collezione, a maggior ragione se si tratta di esemplari un po' particolari come questo. Ma come si dice "da cosa nasce cosa" e quindi chissà...:rolleyes:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele e complimenti per l'importante acquisizione e per la prestigiosa "coppiola" Avignonese che hai messo nella tua collezione.

Ricordo benissimo quel Testone al lotto 127 esitato alla Christie's nel Novembre 2011 a Milano, in particolare mi colpi' proprio la nota che lo indicava come inedito dal Muntoni, dopo la tua discussione mi sono andato a rivedere l'aggiudicazione che mi ero segnato a matita nel catalogo che ho utilizzato per seguire la battuta in sala.....se ti interessa ti comunico privatamente il realizzo ma ti ricordo che quanto realizzarono le Monete Papali (e non solo) in quell'occasione non fà assolutamente testo per nessun riferimento economico-commerciale del loro valore.....

Mi era sfuggita invece la ri-apparizione dello stesso esemplare alla NAC 81 (presenti :D), cosa che mi fà riflettere se fù un'acquisizione di De Falco nel 2011 per mettere in collezione un pezzo mancante ( anche perchè siamo davanti a uno di quei casi "o quello o nulla" ) oppure se era una moneta di un altro conferente che ha egregiamente integrato quella spledida e irripetibile collezione di Testoni Italiani.....

Concordo infine con l'amico Giovanni nel pubblicare e rivitalizzare la Numismatica Papale con queste tue interessanti ricerche...... tuttavia anche il forum é e dovrà essere (a mio parere) lo strumento per tutti dove pubblicare, condividere e attingere le informazioni nate dagli studi e dalle ricerche degli appassionati come Noi.

Un saluto   

Daniele 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

Ciao Michele e complimenti per l'importante acquisizione e per la prestigiosa "coppiola" Avignonese che hai messo nella tua collezione.

Ricordo benissimo quel Testone al lotto 127 esitato alla Christie's nel Novembre 2011 a Milano, in particolare mi colpi' proprio la nota che lo indicava come inedito dal Muntoni, dopo la tua discussione mi sono andato a rivedere l'aggiudicazione che mi ero segnato a matita nel catalogo che ho utilizzato per seguire la battuta in sala.....se ti interessa ti comunico privatamente il realizzo ma ti ricordo che quanto realizzarono le Monete Papali (e non solo) in quell'occasione non fà assolutamente testo per nessun riferimento economico-commerciale del loro valore.....

Mi era sfuggita invece la ri-apparizione dello stesso esemplare alla NAC 81 (presenti :D), cosa che mi fà riflettere se fù un'acquisizione di De Falco nel 2011 per mettere in collezione un pezzo mancante ( anche perchè siamo davanti a uno di quei casi "o quello o nulla" ) oppure se era una moneta di un altro conferente che ha egregiamente integrato quella spledida e irripetibile collezione di Testoni Italiani.....

Concordo infine con l'amico Giovanni nel pubblicare e rivitalizzare la Numismatica Papale con queste tue interessanti ricerche...... tuttavia anche il forum é e dovrà essere (a mio parere) lo strumento per tutti dove pubblicare, condividere e attingere le informazioni nate dagli studi e dalle ricerche degli appassionati come Noi.

Un saluto   

Daniele 

Caro Dani, grazie per il tuo intervento! Nel 2011 non ero a Milano alla Christie's ma dopo quella clamorosa vendita ho avuto l'accortezza di segnarmi tutti i realizzi dei testoni esitati in quell'asta. Grazie mille comunque della tua disponibilità! Nel 2014 invece a Milano da NAC c'ero anche io, ma in quell'occasione erano troppi i testoni per potersi dedicare a tutti con la dovuta attenzione... A mio avviso, come dici tu, fu un'acquisizione diretta di DeFalco che decise di aggiungere alla sua straordinaria collezione anche questo particolare esemplare. Testone che, ad onor del vero, rimase invenduto... Ma come dico spesso, le monete sono tonde e girano, e quindi alla fine eccolo qui nella mia collezione, dove rimarrà per un bel pezzo! oo)

Michele 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.