Vai al contenuto
IGNORED

Suberato ?

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, marco castelli dice:

Grazie Crine,

per ogni moneta in collezione sto costruendo una scheda che poi allego ad un data base in Excel che mi sono costruito

e che riporta tutti i dati.

Allego il file nel caso potesse essere utile a chi come me colleziona "all'Inglese", e cioè una moneta per ogni nome coniato durante l'Impero.

Il file si può incrementare aggiungendo a piacere colonne o righe. Come puoi vedere ho lasciato volutamente due righe complete (A.Pius-M.Aurelio)

come esempio. Sul denario anche il collegamento alla scheda che prende lo stesso numero della riga.

Se si possiedono più monete dello stesso nome basta aggiungere una riga e chiamarla con lo stesso nome + una lettera progressiva.

Le schede le costruisco partendo dalla foto e descrizione della casa d'aste o commerciante e integrandole dei dati che mi interessano con  Point.

Marco

Copia Elenco completo Imperatori.xlsx 71 kB · 5 downloads

Gran bel lavoro, complimenti davvero! 

• 1 mese dopo...
Inviato

Ancora un suberato di Lucio Vero ?

Questo denario mi sembrava assolutamente autentico, ma dopo indagine al microscopio

ho alcuni dubbi...

Prezioso il vostro parere.

55a-Lucius Verus-denario.jpg

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg

Inviato (modificato)
19 minuti fa, marco castelli dice:

Questo denario mi sembrava assolutamente autentico, ma dopo indagine al microscopio

ho alcuni dubbi...

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg

Il peso sembra corretto, quindi direi di no.. però non sono così esperto, quindi aspetto risposte di chi lo è più di me ;)

Modificato da Crine

Inviato

Non direi sia un suberato. 

Un saluto

Alessandro

Supporter
Inviato
Il 11/3/2020 alle 10:15, marco castelli dice:

ho alcuni dubbi...

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg

Ciao, 

circa la domanda se sia o no una moneta suberata chiederei un parere a @Tinia Numismatica, @Scipio, @mazzarello silvio e @Illyricum65 che sono già intervenuti in maniera precisa ed esauriente dando luogo ad una discussione molto interessante ed istruttiva.

Io volevo solo sottolineare che la tua moneta non e' la RIC 482, bensì la RIC 463.

Infatti, la RIC 482 ha sul rovescio PROV DEOR TR P II COS II, mentre sulla tua moneta si legge PROV DEOR TR P COS II come nella RIC 463:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.m_aur.463

Buona notte.

Stilicho

Inviato
52 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao, 

circa la domanda se sia o no una moneta suberata chiederei un parere a @Tinia Numismatica, @Scipio, @mazzarello silvio e @Illyricum65 che sono già intervenuti in maniera precisa ed esauriente dando luogo ad una discussione molto interessante ed istruttiva.

Io volevo solo sottolineare che la tua moneta non e' la RIC 482, bensì la RIC 463.

Infatti, la RIC 482 ha sul rovescio PROV DEOR TR P II COS II, mentre sulla tua moneta si legge PROV DEOR TR P COS II come nella RIC 463:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.m_aur.463

Buona notte.

Stilicho

A me non sembra un suberato , è affiorato un po’ del rame  costituente la lega, ma non mi pare altro. 

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, Tinia Numismatica dice:

A me non sembra un suberato , è affiorato un po’ del rame  costituente la lega, ma non mi pare altro. 

Concordo

• Grazie 1

Supporter
Inviato

A maggior ragione sarebbe autentico se suberato, ma non vedo segni di laminatura

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie a tutti per le risposte, molto gentili. E grazie in particolare a Stilicho per la giusta classificazione che ho già corretto.

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.