Vai al contenuto
IGNORED

Moneta su la gazzetta dello sport

andrearosi

Risposte migliori

Notizia curiosa, chissà che un giorno quel bambino non si appassioni alla numismatica grazie a questa moneta...

Modificato da Jack04
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra poco verosimile. Mi chiedo come abbia fatto a trovare così a fortuna, senza nemmeno scavare, una moneta "stampata" intorno al 1100.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pensandoci bene, in effetti tutti questi ritrovamenti in superficie nelle zone urbane sembrerebbero più che altro monete perse da qualcuno.

Dando per veritiere le notizie e volendoci credere, una spiegazione potrebbe essere che queste zone interessate dai presunti ritrovamenti hanno subito recentissimi lavori di fresatura, od altri tipi di interventi che rimescolano il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me sembra un po' una balla ma sono dello stesso parere di nikita. I campi da calcio vengono fresati per essere riseminati far tornare il prato verde. Che quindi la moneta sia risalita in superficie? Non è da escludere

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, do un mio piccolo contributo per sostenere la potenziale credibilità della vicenda. Un giorno ho acquistato un piccolo denarino della seconda Repubblica (Milano), trovato più bello del mio precedente (lo avevo con me, era la mia missione del giorno sostituirlo). Nel riporlo in una bustina, mi dev'essere caduto l'altro (più brutto) e non l'ho più trovato. Una fine deve pur averla fatta. Capace che sia ancora tra le rotaie del 3, o magari che sia stato trovato da chissà chi, da un bimbo, da un turista o magari dalla scopa di uno spazzino ! Davide.

Modificato da Dave95
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

A Riccione nei giardinetti è capitato a un mio amico. Mentre passeggiavamo ha visto un tondello per terra  e lo ha raccolto. Era una piccola moneta medievale che oggi a distanza di anni non ricordo più di che si trattasse. 

Modificato da dareios it
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

A me invece fanno impazzire i giornali... quando si parla di monete più o meno antiche le presentano alle stregua dell’Arca dell’Alleanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo anche che la gazzetta dello sport non è del tutto accreditata a diffondere tali notizie .

O forse in Baviera è uno “ sport “ nazionale dei bambini di 4 anni. E comunque scrivere “eccezionale” è sicuramente  fuorviante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato lui, io il massimo che ho trovato è stata questo 5 Lire 1950 messo male in una zona remota e sperduta del Parco di Capodimonte nel 1998 :D (esagerai con la conservazione ma ero proprio agli inzi :P ), Comunque la tengo come un cimelio anche perchè l'ho trovata in un punto molto "anomalo" del luogo, del tutto fuori mano rispetto alle zone frequentate normalmente

Scansione0001.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Da valutare attentamente la notizia. Comunque posso garantirvi per esperienza mia personale, che potrebbero non essere balle .... (ricami giornalistici, a parte) ...

Iniziai ad appassionarmi alla numismatica dal momento in cui, giocando a calcio in porta tra due alberi, in una nota villa di Roma, nel tracciare la linea di mezzeria tra i due alberi con il tacco della scarpa da ginnastica venne fuori dal terreno quello che a prima vista sembrava essere un rotondo tappo di bottiglia ... che tappo non era. 

Ricordo ancora quel giorno ad anni di distanza .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho letto solo ora questa discussione, e chiaramente l'articolo, trovo molto bello quanto accaduto al bambino e mi auguro gli sia di sprono ad approfondire ed iniziare una passione Numismatica, mi hanno molto colpito le frasi, che qui riassumo '' la famiglia presterà ad un museo la moneta '' e '' dopo le verifiche la moneta è stata data al Bambino''. Mi chiedevo se dalle nostre parti sarebbe stato lo stesso, rinvenire un oggetto con quasi mille anni di storia alle spalle, portarlo alle autorità ricevendolo indietro dopo gli accertamenti, anche veloci direi.. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.