Vai al contenuto
IGNORED

Baiocco 1850 B

enriMO

Risposte migliori

Cari amici Lamonetiani amanti delle pontificie,

condivido con voi questo bellissimo e intonso rame dall’ultima Pandolfini che, come sapete, esponeva pezzi papali molto interessanti e, soprattutto, intonsi . 

Questo pezzo, in particolare , e’ un B ribattuto di R, dato R3 dal Chimienti  (Mun. 84, var I) . All go foto con dettagli ribattitura.

245BE829-50AE-40CD-AF16-21E5F2A186BF.jpeg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei prudente sull'attribuzione alla zecca di Bologna. Chimienti riprende il dato della variante con ribattitura dal Muntoni (n. 84) ma questa particolare moneta non sarebbe presente nella collezione numismatica di Bologna. Gli esemplari di quella tornata d'asta Pandolfini erano solo monete della zecca di Roma (provenienza da nobile famiglia romana - Patrizi). Guardando con attenzione la moneta sembra possibile trattarsi di R ribattuta su R (o al limite R su B ma non viceversa) in quanto il trattino inferiore della B è interrotto e si appezza un doppio contorno sul profilo destro della lettera (vedi foto sotto). Va considerato che in quel periodo i conii arrivavano a Bologna già belli e pronti da Roma (mancanti solo di tornitura, tempra e sistemazione nei portaconii), ed erano immediatamente utilizzabili (dunque la "variante" sarebbe comunque stata prodotta a Roma).

Il baiocco anno IV per Bologna è una moneta non comune (battuta in circa 300.000 esemplari a fronte di 20.000 circa con 1950-V). A Bologna sono conservati 6 conii con anno 1850 / B e 6 conii con ANNO IV con le iniziali dell'incisore Cerbara (che verrà licenziato il 19 luglio 1850 per la collaborazione prestata alla zecca durante il periodo della Repubblica Romana nel corso dell'anno precedente, da cui la scomparsa delle sue iniziali dalle monete coniate successivamente). Non ho avuto modo di esaminarli.

Bologna.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'esemplare appena postato forse ci possiamo togliere il dubbio se la variante fosse B su R o R su B, mi sembra che dei 2 segni di zecca il piu' evanescente e in secondo piano sia la lettera B della zecca di Bologna, percio' si trattarebbe di R su B e quindi come variante della zecca di Roma e non di Bologna come giustamente segnalato da Giov60 e anche sul nostro catalogo

Complimenti per lo splendido esemplare postato

Modificato da uragano
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il catalogo di lamoneta presenta un verosimile errore parlando di B su R (in nota), in quanto nelle foto relative agli esemplari corrispondenti si dice chiaramente R su B. D'altra parte non avendo avuto modo di visualizzare i conii di R/ del 1850 non posso essere sicuro di quanto ho affermato al #5 (scrivevo infatti "sarei prudente") mentre le foto di cui sopra (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIXND/7) sembrano più possibiliste al riguardo (R su B) di quella di questo esemplare.

Se avrò novità al riguardo lo segnalerò. 

P.S. La faccenda sembra irrisoria (lana caprina) ma in realtà cambierebbe l'attribuzione di zecca!

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per i complimenti e le osservazioni; in particolare, gli spunti di @Giov60 e @uragano mi hanno indotto ad osservare con occhio più critico i segni di zecca (l'entusiasmo mi aveva spinto oltre il lecito ?) e concordo con i più cauti ed attenti: è piuttosto inequivocabile che si tratti di R su B.

Complice il sabato sera casalingo, mi sono quindi preso la briga di fare una mini-review su ACSEARCH digitando nel motore di ricerca  "baiocco 1850" ed ho contato (con riserva di verifica e con il limite di date delle aste proposte) 25 esemplari in cui era distinguibile il rovescio associabile ad un anno V o IV . 

Di questi: 21 erano 1850 anno V francamente R come segno zecca; 4 esemplari erano invece  "R associato a B" anno IV. nessun franco segno B senza R per l'anno IV. L'unico B anno IV che ho individuato è relativo ad un esemplare in bassa conservazione (quindi non precisamente definibile) pubblicato sul catalogo Lamoneta alla pagina su indicata da @Giov60, attribuibile quindi -limitatamente all'usura- alla zecca di Bologna.

allego alcuni esempi (estrapolati dalle immagini delle monete sopra citate) di anno IV  "B con R" in cui in effetti R sembra essere sempre su B, il dettaglio del mio esemplare è a destra. curiosa la prova in stagno (in alto) con data abrasa ma anno IV

segue una coppia anno V con R , l'esemplare sopra presenta una R ben definita e isolata, mentre quello sotto parrebbe ancora un R su B, o R "panciuta"?

In definitiva: oltre alla indispensabile lettura dei cataloghi (che ho l'impressione che in questa fattispecie facciano un po'di confusione), la possibilità di studiare i coni e di capire da cosa trae origine questa prevalenza di B coperte è senza dubbio interessante,  se non altro, come detto, per la corretta attribuzione di zecca.

se interessa poi posto un'altra chicca , sempre "ex Patrizi"...

304230468_anno4.thumb.jpg.b9f6c79f94b9eb6ad360bdaedb7cebea.jpg1940829721_anno5.thumb.jpg.876fbdaea2eba256c54d4e23627cf9ae.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

@enriMO @uragano

Riprendo questa discussione dopo aver avuto modo di esaminare le foto dei conii di rovescio del Baiocco 1850: sono 6 esattamente tutti quelli che dalla documentazione d'Archivio avrebbero dovuto essere.

Ebbene nessuno presenta la ribattitura B su R.

Pertanto si tratta sicuramente, come già sopra ipotizzato, di un conio della zecca di Roma con ribattitura R su R o, semmai, R su B (forse un conio preparato per Bologna e mai spedito, che per questioni locali è stato riconvertito). Ciò spiega anche la presenza della moneta fra quelle Romane dell'asta Pandolfini!

☺️

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.