Vai al contenuto
IGNORED

LXXII ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE

Risposte migliori

Inviato
8 ore fa, King John dice:

Bravissimo, ci sei quasi....l'animale è quello ma non fu Zeus, bensì.. 

Secondo alcune versioni fu Zeus, per altri Artemide, o Afrodite... la mitologia greca è un mare di stimolanti diversità... in effetti c'ero già, con Orcomeno¹ d'Arcadia, senza quasi: volevo solo tirare avanti il quiz ancora per un po'...

1) anche le città di nome Orcomeno, come le versioni dei miti greci ?, sono numerose.

• Mi piace 2

Inviato
47 minuti fa, okt dice:

Secondo alcune versioni fu Zeus, per altri Artemide, o Afrodite... la mitologia greca è un mare di stimolanti diversità... in effetti c'ero già, con Orcomeno¹ d'Arcadia, senza quasi: volevo solo tirare avanti il quiz ancora per un po'...

1) anche le città di nome Orcomeno, come le versioni dei miti greci ?, sono numerose.

Bravissimo, mi stavo ripassando tutto l' Ade...

Inviato

Per la precisione la moneta oggetto dell'enigma è questa:

LHS Numismatik AG, Auction 96, lot 1572, 8/05/2006

Methydrion
Methydrion
Estimate: CHF 1'000.00
Dichalkon (AE, 3.81 g, 18 mm, 9), c. 360s-340s. Laureate head of Zeus to right. Rev. Kallisto, in human form, seated to left but falling backwards her two arms outstretched, pierced by an arrow shot by Artemis; on the ground at her side, the new-born Arkas, lying on his back, waving his arms. HN p. 451. LIMC, Sv. Arkas 5 = MG p. 200, 244, pl. E, 9 (same reverse die). Svoronos 1914, pl. XI, 1 (this coin). Of the greatest rarity. Attractive green patina. About very fine.
Acquired by exchange with the British Museum, January 1979. The reverse portrays a version of the myth of Kallisto in which she is killed by Artemis while in human form, and not after being transformed into a bear. The infant Arkas lies at her side just before Zeus’ messenger Hermes rescues him and brings him to the goddess Maia to be brought up on Mt. Kyllene. The infant Arkas appears carried by Hermes on the famous staters of Pheneos (see below, lots 1614 ff.).

296737.jpg

Awards

Inviato

Ringrazio il mio caro amico @paparoupa che ancora una volta mi ha suggerito la moneta oggetto di questo enigma 

I thank my dear friend @paparoupa who once again suggested to me the coin that is the subject of this puzzle

Awards

Inviato

Dai, facciamone altri. La prossima volta sarò meno riservato...?

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.