Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti volevo sapere qualcosa di questa croce datazione e possibile provenienza.I più Cordiali Saluti

IMG_20200123_110728.png

Supporter
Inviato

Buona sera DavidP 

Puoi dire quanto misura in lunghezza questo elemento ? Grazie.

elemento metallico cruciforme.jpg

Inviato

Prima di tutto grazie di cuore per la risposta le misure sono 

2,5 cm di altezza 

1,7 cm di larghezza 

Supporter
Inviato

L'elemento cruciforme non credo che c'entri molto con la religione cristiana, mi ricorda di più altri ornamenti e finimenti metallici più volte apparsi nel Sito, forgiati per decorare tanti oggetti, dai mobili alle bardature per cavalli e animali da soma.

Ho chiesto le misure perché in primis ho pensato che i due elementi potessero far parte di un rosario, ipotesi destituita di fondamento in quanto le misure dei due manufatti risultano troppo grandi allo scopo e poi presentano un unico foro nella parte alta, mentre per costituire una catenella dovrebbero averne uno anche in basso.

Mi spiace : in realtà non ho una idea precisa su quale potesse essere il loro impiego.

Saluti.

Inviato

Grazie mille sei stato gentilissimo i più Cordiali Saluti

Supporter
Inviato
2 ore fa, davidP. dice:

Grazie mille sei stato gentilissimo i più Cordiali Saluti

E' sempre un piacere vedere cose nuove e che ti invitano alla ricerca, mi spiace solo non esserti stato di alcun aiuto.

Alla prossima !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.