Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo scudo della Croce ribattuto.

Risposte migliori

Buona sera. Bel contorno non tosato... ma con ribattitura. In questo caso il valore sia collezionistico che monetario ne viene inficiato o si può  considerare come pezzo particolare ecc. Voi lo prendereste?

Mezzo scudo della croce.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

È certamente particolare,  ma non deturpante a mio avviso; anche a me piace.

Riguardo al valore dipende .... ci sono collezionisti che ricercano proprio monete di questo tipo, altri le disdegnano.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

E io appunto sono fieramente tra quelli che disdegnano.... Già i tagli inferiori al nominale maggiore non mi piacciono ( de gustibus... ), si tratta di un 70 soldi comune a differenza di ciò che che scrive il venditore ( opinione personale ). Presenta pesanti problematiche di conio sia al dritto che al rovescio. Il prezzo di 250€ è sostenuto, aggiungendo 150€ circa si può trovare credo qualcosa di meglio magari anche su un taglio da 140 ( non di Alvise IV però ). Poi naturalmente se fosse di ottima qualità o molto raro anche un 70 soldi si compra pagando correttamente di più di 250€.  Saluti. 

Modificato da Faletro78
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. La ribattitura su questa tipologia di monete era una pratica assai comune, soprattutto verso la fine della repubblica. Il motivo è che l'argento contenuto nella moneta valeva di più del valore nominale della stessa percui alla zecca non conveniva coniarle. In questo periodo infatti questi tagli venivano fatti solo per l'investitura del doge, per distribuirli al popolo durante quella giornata. Per quanto riguarda la moneta da lei pubblicata è ancora piacevole nonostante la ribattitura che si nota soprattutto sulla parte centrale della stessa. Il prezzo di 250 euro non è fuori luogo anche se verso i 200 sarebbe più corretto. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi saluto e ringrazio per la vostra competenza. Penso che, come detto da Feltro, mi convenga iniziare con un taglio da 140. In particolare mi è caduto l'occhio su questo, che anche lui pure ha un pò di ribattitura. Richiesta di 360, ma poi vedremo come andrà a finire.

Scudo della croce Giovanni ll Corner.jpg

Scudo della croce Giovanni ll Corner..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. In realtà non mi sembra ribattuto, sembra più un scivolamento di conio. Comunque la moneta è piacevole. Un bb pieno, forse anche qualcosa di più. Il prezzo anche è in linea. Uno dei dogi di più facile reperibilità per gli scudi. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

La penso anch'io così; erano monete larghe e spesse da coniare e non è infrequente vedere parti della legenda o dell'iconografica che hanno delle "ombreggiature", segno evidente di un leggero scivolamento del tondello in fase di battitura.

Va anche tenuto conto che, proprio per le dimensioni di queste monete (e di altre simili), la coniazione veniva spesso effettuata in due o più battute e questa procedura creava qualche disallineamento.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

È un piacevole scudo di Giovanni II Corner, di inizio 700'. Moneta comune, dipende dal prezzo che riesci ad ottenere, comunque non è fuori costo, saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2020 alle 18:12, AndreaPD dice:

Se è vero che la moneta pesa 31,80 il prezzo va bene, salvo non sia stato appiccagnolato, io guarderei bene il bordo tra MA di MARCUS

Concordo con te, inoltre in corrispondenza della rosetta che precede la S finale di SANCTUS, si intravvede una crepa sul bordo. Che fare? Prenderlo per poi restituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.