Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera al Forum,

posto questo Aureo per un Vostro aiuto per la sua identificazione e autenticità, peso 4,50 gr. diam. mm. 17

un grazie anticipato a tutti, saluti

F.P.

aureo fronte.jpg

aureo retro.jpg

Inviato

Buonasera, siamo certi che tu non abbia involontariamente ruotato orizzontalmente la seconda fotografia ?

A.

Inviato

Buonasera Hirpini,

no la foto è questa, dicendomi così presumo che ci siano delle anomalie???

Inviato

Nessuna anomalia, solo mi sembra che le ultime tre lettere all'esergo siano latine più che greche.

Dunque, se la fotografia è giusta e i caratteri sono davvero latini (?), vorrebbe dire che la legenda è retrograda e allora per facilitarne la lettura l'ho capovolta io:

fed.jpg.2af7912d3e7497f62b730a0a2ca58c07.jpg   ???

Pensiamoci su.

• Mi piace 1

Inviato

per me è sempre "arabo" in qualsiasi modo la giriamo,

buon lavoro!!!

Inviato

A me sembra vagamente di leggere    FED .. NANI,  o qualcosa di simile.

Non saprei andare oltre.

Spero che rispondano altri.

A.

Inviato
5 minuti fa, Hirpini dice:

A me sembra vagamente di leggere    FED .. NANI,  o qualcosa di simile.

Non saprei andare oltre.

Spero che rispondano altri.

A.

Buonasera Hirpini, mi sembra di vedere tra FED e NANI un simbolo , sbaglio?

Staff
Inviato (modificato)

A me sembra una legenda in osco retrograda. Vero è che non sappiamo lo spessore, ma il peso a naso sembrerebbe bassino.

Modificato da Rapax
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

la moneta ha uno spessore di circ 2,5 mm., ho messo il peso 4,50 perchè il bilancino con batteria scarica mi ha indotto a pesarla con una bilancia di minore precisione ,  mi ha fornito una volta 4 un altra 5 gr. mi sono permesso di fare una media,

14 minuti fa, Rapax dice:

A me sembra una legenda in osco retrograda. Vero è che non sappiamo lo spessore, ma il peso a naso sembrerebbe bassino.

Inviato
18 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Hirpini, mi sembra di vedere tra FED e NANI un simbolo , sbaglio?

Un segno non bene centrato e non parallelo alle altre lettere che non so identificare.

Quindi non mi azzardo a dire alcunché, neppure sulla autenticità visto che non posso fare il confronto con una eventuale corrispettiva autentica, se esistente.  

L'unica certezza è che il quadrupede è ben dotato, che non è un cavallo (la coda è felina) né un bovino (la dotazione non starebbe tra le zampe).

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
5 minuti fa, Hirpini dice:

Un segno non bene centrato e non parallelo alle altre lettere che non so identificare.

Quindi non mi azzardo a dire alcunché, neppure sulla autenticità visto che non posso fare il confronto con una eventuale corrispettiva autentica, se esistente.  

L'unica certezza è che il quadrupede è ben dotato, che non è un cavallo (la coda è felina) né un bovino (la dotazione non starebbe tra le zampe).

sarà almeno oro?????

credo di capire che è una fantasia !!!!!

Inviato (modificato)
28 minuti fa, Rapax dice:

A me sembra una legenda in osco retrograda

Effettivamente può essere, in questa iscrizione in lingua osca vedo lettere molto simili ad alcune della moneta:

ggg.jpg.d59729cf03a90f3d9958afb1616fcd0c.jpg

@fapetri2001: oro? potresti meglio vedere tu, fantasia? può essere ma non è detto.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3

Inviato

Buongiorno, Ringrazio Hirpini e Rapax per le risposte che hanno dato per questa moneta, volevo chiedere se qualche altro utrente del Forum abbia notizie o opinioni da aggiungere,stimolare  Vi ringrazio anticipatamente e buona domenica a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.