Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera al Forum,

posto questo Aureo per un Vostro aiuto per la sua identificazione e autenticità, peso 4,50 gr. diam. mm. 17

un grazie anticipato a tutti, saluti

F.P.

aureo fronte.jpg

aureo retro.jpg

Inviato

Buonasera, siamo certi che tu non abbia involontariamente ruotato orizzontalmente la seconda fotografia ?

A.

Inviato

Buonasera Hirpini,

no la foto è questa, dicendomi così presumo che ci siano delle anomalie???

Inviato

Nessuna anomalia, solo mi sembra che le ultime tre lettere all'esergo siano latine più che greche.

Dunque, se la fotografia è giusta e i caratteri sono davvero latini (?), vorrebbe dire che la legenda è retrograda e allora per facilitarne la lettura l'ho capovolta io:

fed.jpg.2af7912d3e7497f62b730a0a2ca58c07.jpg   ???

Pensiamoci su.

• Mi piace 1

Inviato

per me è sempre "arabo" in qualsiasi modo la giriamo,

buon lavoro!!!

Inviato

A me sembra vagamente di leggere    FED .. NANI,  o qualcosa di simile.

Non saprei andare oltre.

Spero che rispondano altri.

A.

Inviato
5 minuti fa, Hirpini dice:

A me sembra vagamente di leggere    FED .. NANI,  o qualcosa di simile.

Non saprei andare oltre.

Spero che rispondano altri.

A.

Buonasera Hirpini, mi sembra di vedere tra FED e NANI un simbolo , sbaglio?

Staff
Inviato (modificato)

A me sembra una legenda in osco retrograda. Vero è che non sappiamo lo spessore, ma il peso a naso sembrerebbe bassino.

Modificato da Rapax
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

la moneta ha uno spessore di circ 2,5 mm., ho messo il peso 4,50 perchè il bilancino con batteria scarica mi ha indotto a pesarla con una bilancia di minore precisione ,  mi ha fornito una volta 4 un altra 5 gr. mi sono permesso di fare una media,

14 minuti fa, Rapax dice:

A me sembra una legenda in osco retrograda. Vero è che non sappiamo lo spessore, ma il peso a naso sembrerebbe bassino.

Inviato
18 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Hirpini, mi sembra di vedere tra FED e NANI un simbolo , sbaglio?

Un segno non bene centrato e non parallelo alle altre lettere che non so identificare.

Quindi non mi azzardo a dire alcunché, neppure sulla autenticità visto che non posso fare il confronto con una eventuale corrispettiva autentica, se esistente.  

L'unica certezza è che il quadrupede è ben dotato, che non è un cavallo (la coda è felina) né un bovino (la dotazione non starebbe tra le zampe).

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
5 minuti fa, Hirpini dice:

Un segno non bene centrato e non parallelo alle altre lettere che non so identificare.

Quindi non mi azzardo a dire alcunché, neppure sulla autenticità visto che non posso fare il confronto con una eventuale corrispettiva autentica, se esistente.  

L'unica certezza è che il quadrupede è ben dotato, che non è un cavallo (la coda è felina) né un bovino (la dotazione non starebbe tra le zampe).

sarà almeno oro?????

credo di capire che è una fantasia !!!!!

Inviato (modificato)
28 minuti fa, Rapax dice:

A me sembra una legenda in osco retrograda

Effettivamente può essere, in questa iscrizione in lingua osca vedo lettere molto simili ad alcune della moneta:

ggg.jpg.d59729cf03a90f3d9958afb1616fcd0c.jpg

@fapetri2001: oro? potresti meglio vedere tu, fantasia? può essere ma non è detto.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3

Inviato

Buongiorno, Ringrazio Hirpini e Rapax per le risposte che hanno dato per questa moneta, volevo chiedere se qualche altro utrente del Forum abbia notizie o opinioni da aggiungere,stimolare  Vi ringrazio anticipatamente e buona domenica a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.