Vai al contenuto
IGNORED

Prime monete in cofanetti....Quando?

Risposte migliori

Inviato

Apro questa discussione per vedere se qualcuno di voi sa quando comparirono i primi cofanetti con monete. Ho trovato che in Inghilterra, sotto il regno della Regina Vittoria già uscivano dalla zecca i primi cofanetti, ma in altri Stati?

• 2 settimane dopo...
Inviato

? wow! bellissimi......posso solo immaginarmi quanto possono valere! Grazie @matteo95

Inviato

stupendi, ma...mi fanno pensare più a set di presentazione per altissime personalità piuttosto che a serie divisionali per il pubblico. Sarebbe perciò interessante appurare quando e chi emise le prime divisionali pensate per i collezionisti comuni.

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Mr. Coin dice:

stupendi, ma...mi fanno pensare più a set di presentazione per altissime personalità piuttosto che a serie divisionali per il pubblico. Sarebbe perciò interessante appurare quando e chi emise le prime divisionali pensate per i collezionisti comuni.

ma anche questi set vanno bene, basti pensare le serie in cofanetto Ufficiali di Vittorio Em. III che all'epoca chi le voleva (e chi poteva permettersele) doveva aggiungere "SOLDI"......

Inviato

Grazie, quindi queste serie inglesi erano in vendita al pubblico? Ed anche quelle di Vittorio Emanuele III (che non ho mai visto forografate)?

Inviato

credo a chi all'epoca faceva parte dell'entourage della monarchia, giusto @matteo95?

Inviato

dire che venissero messe in vendita al pubblico non penso sia corretto , credo piuttosto che fossero set prodotti specificamente per la monarchia ed alcune istituzioni . Anche se più tardi, per esempio , i circa 10 set delle monete auree del 1953 di Elisabetta II furono donati alla monarchia, alla camera degli orafi (set poi acquistato dalla Royal Mint ) e ad alcune collezioni nazionali. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie, ma allora quali furono le prime divisionali per il pubblico? E quelle di Vittorio Emanuele III si possono considerare tali? grazie

• 2 settimane dopo...
Staff
Inviato
Il 9/2/2020 alle 16:42, Mr. Coin dice:

E quelle di Vittorio Emanuele III si possono considerare tali? grazie

A parte che hai già posto questa domanda qualche post prima, e se non ti hanno risposto a cosa serve riproporla?
Inoltre, dettaglio non proprio insignificante, siamo nella sezione monete estere, monete dal 1500 al 1800... insomma... un minimo di orientamento dopo sette anni di frequentazione e 177 messaggi inviati... :) 

Awards

Inviato (modificato)
Il 21/2/2020 alle 14:44, ilnumismatico dice:

A parte che hai già posto questa domanda qualche post prima, e se non ti hanno risposto a cosa serve riproporla?
Inoltre, dettaglio non proprio insignificante, siamo nella sezione monete estere, monete dal 1500 al 1800... insomma... un minimo di orientamento dopo sette anni di frequentazione e 177 messaggi inviati... :) 

Mah, questa punzecchiatura avresti potuto risparmiartela. Ripetere una domanda non mi sembra illogico o inopportuno, dato che potrebbe essere semplicemente sfuggita; d'altra parte, non ho dubbi sul fatto che non manchi certo chi è in grado di rispondere. Riguardo lo specifico di Vittorio Emanuele III, siamo sul topic delle monete estere, è vero, dal momento che presupponiamo i primi cofanetti / serie divisionali essere stati emessi da stati esteri, ma la richiesta di un chiarimento/confronto riguardante le prime divisionali nostrane, nell'ambito della discussione, non lo considero un off-topic; anche lo fosse, sarebbe di minima entità, essendo il topic generico e, se proprio lo si deve dire, esso stesso più adatto ad una sezione generica come La piazzetta del numismatico.

Modificato da Mr. Coin

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.