Vai al contenuto
IGNORED

fotografia e conservazione

tonycamp1978

Risposte migliori

buonasera a tutti, riflettevo da un po di tempo su come una fotografia scattata in particolari condizioni di luce possa influire sul giudizio di chi osserva.. mi è capitato di scattare foto in condizioni di luce diverse... con risultati che francamente.. se non conoscessi la moneta dal vivo.. avrei sicuramente sbagliato a giudicare.. la prima foto è sottoesposta, scattata in condizioni di luce debole,  sensa riflesso.. è cmq una foto ben dettagliata che mette in evidenza usura sui capelli fronte e baffi, campi un po segnati... l'avrei giudicata un bb+, proprio con ottimismo bb/spl.. non oltre. Le altre foto mettono in evidenza ben altro, con luce più incidente i rilievi crescono e prendono forma, l' usura sui punti critici tende a scomparire, e i fondi rivelano la loro vera identità.. cioè speculari.. morale della favola il mio giudizio cambia.. e passa a dallo spl a qualcosa in più... forse anche  spl/fdc. Ora la mia domanda è questa.. chi trasmette la vera identità della moneta? la prima che evidenzia tutti i difetti? o le altre che ne valorizzano tutti i pregi? poi ci sarebbe anche una terza opzione... del tipo.. non avrei avuto problemi a giudicare la moneta anche solo guardando la prima foto.. ?

V8Yrt0U.jpg

RXaL3GN.jpg

fnjQeSl.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, a prima vista la terza è fuori fuoco, la seconda sembrerebbe lavorata in post produzione aumentando contrasto, colore e luminosità. Però, visto lo sfondo si capisce che non è così. Sarebbe più facile sapere quale è la tecnica di ripresa, altrimenti si rischia di perdere tempo discutendo del nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gixxer dice:

Salve, a prima vista la terza è fuori fuoco, la seconda sembrerebbe lavorata in post produzione aumentando contrasto, colore e luminosità. Però, visto lo sfondo si capisce che non è così. Sarebbe più facile sapere quale è la tecnica di ripresa, altrimenti si rischia di perdere tempo discutendo del nulla.

salve.. a dire la verità il mio intento non era quello di discutere sulle diverse tecniche fotografiche, ma in realtà su come foto scattate in condizioni di luce diverse possono influire in positivo o in negativo sul giudizio di una moneta... evidentemente non è un argomento che suscita interesse.. pazienza ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, tonycamp1978 dice:

salve.. a dire la verità il mio intento non era quello di discutere sulle diverse tecniche fotografiche, ma in realtà su come foto scattate in condizioni di luce diverse possono influire in positivo o in negativo sul giudizio di una moneta... evidentemente non è un argomento che suscita interesse.. pazienza ?

Faccio foto continuamente alle mie monete, in ogni angolo possibile e con tutte le luci a disposizione.... Naturali e artificiali. 

E una buona foto fa aumentare la bellezza e la conservazione ?

Acquisto dalla baia monete proposte con immagini inguardabili.... Sfocate e con colori innaturali.... Alcune ho rischiato a prenderle ma una volta arrivate e viste dal vivo, mi sono ricreduto sulla conservazione....erano molto più belle. 

Condivido l'ultima foto di un mio pezzo. 

Questa ultima lo valorizza moltissimo, a differenza di altre che ho fatto. 

IMG_20200119_211515.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per il motivo che le foto possono dare una impressione diversa da quella che è la realtà, preferisco sempre vedere di persona le monete da acquistare. Se questo non è possibile, mi rimetto nelle mani della buona sorte... 

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2020 alle 16:34, tonycamp1978 dice:

la prima che evidenzia tutti i difetti?

Si

Se fossi un venditore della rete, presenterei le mie monete evidenziandone tutti i difetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rocco68 dice:

Acquisto dalla baia monete proposte con immagini inguardabili.... Sfocate e con colori innaturali....

guarda...anche a me è capitato di acquistare monete con foto fatte male.. in quel caso mi è andata bene ed è arrivata a casa una moneta migliore di quella che sembrava in foto.. però non ti nascondo che altre volte mi è capitato il contrario.. in cui il fotografo venditore mi ha fregato.. ?nel senso che ha fatto una foto super.. rendendo la moneta più bella di quella che era in realtà..  poi con un po di esperienza maturata sulle fregature ho capito il problema... fare attenzione alle foto buie e di bassa risoluzione.

al di la di questo aspetto capitato un po a tutti... il mio ragionamento in realtà va oltre... ponendo l'attenzione in particolare sulla prima e seconda foto mie.. ci troviamo di fronte due foto cmq non scattate male..nel senso che ci sono le basi per capire bene la moneta perché  di grandi dimensioni e di buona risoluzione... per cui non ci sono le premesse per sbagliare giudizio... eppure una illuminazione diversa.. almeno per quanto mi riguarda... mi spiazza completamente il mio giudizio.... poi ad esempio... per non parlare della terza foto... cioè se non ci fosse stata la terza foto( anche se sfocata) non avrei mai capito che ha fondi speculari

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, tonycamp1978 dice:

però non ti nascondo che altre volte mi è capitato il contrario.. in cui il fotografo venditore mi ha fregato..

Purtroppo è successo molte volte anche a me. 

Quando un pezzo è presentato con foto fatte male, chiedo sempre foto più chiare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, a me invece le foto non vengono un gran ché, a volte preferisco postare e conservare quella del venditore, chiaramente quando sono ben fatte, io personalmente non riesco a dare risaltare bene la tonalità del metallo e i dettagli, sarà anche perché spesso le fotografi di sera e la luce non è proprio il top. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. A mio parere, in questi casi la salvezza può essere una soft-box tra l'altro molto economica. Luce diffusa senza ombre. Io ne possiedo una di medie dimensioni per oggetti come automodelli ecc. ma ne esistono anche di piccole. https://www.ebay.it/itm/Studio-fotografico-portatile-Light-Room-Illuminazione-LED-Mini-Cube-Box-Contesto/293317804119?hash=item444b1a8057:g:ZKsAAOSwrL9du~vY

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gixxer dice:

Salve. A mio parere, in questi casi la salvezza può essere una soft-box tra l'altro molto economica. Luce diffusa senza ombre. Io ne possiedo una di medie dimensioni per oggetti come automodelli ecc. ma ne esistono anche di piccole. https://www.ebay.it/itm/Studio-fotografico-portatile-Light-Room-Illuminazione-LED-Mini-Cube-Box-Contesto/293317804119?hash=item444b1a8057:g:ZKsAAOSwrL9du~vY

Oggetto interessante..... poi si fotografa con luce artificiale, che trovo sia la soluzione migliore.

Fotografando le monete, a luce naturale, in tempi diversi, non si avrà mai la stessa qualità di luce, di conseguenza foto con caratteristiche non omogenee, invece con la luce artificiale, ricordando i parametri (tempi,diaframmi,ISO, bilanciamento del bianco) avremo, anche in tempi diversi, foto con caratteristiche uguali.

Saluti

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rocco68 dice:

Si

Se fossi un venditore della rete, presenterei le mie monete evidenziandone tutti i difetti. 

capisco l'interesse dell'acquirente di voler capire i difetti di una moneta.. anche io ragionerei così.. però se fossi il venditore porterei a mio favore questa tesi... perché dovrei pubblicare la prima foto.. nella seconda la moneta è venuta meglio.. in più a sostegno della mia scelta (cioè la seconda foto) dico  che la moneta è fotografata in grandi dimensioni... ha un'alta risoluzione come la prima.. è ben illuminata..per me ci sono tutti gli elementi per capire la moneta e quindi non considerare la foto una fregatura.. e quindi potrei rispondere all'acquirente benissimo cosi'..non sei  in grado di capire le foto.. quindi impara prima acquistare... è anche vero però che per gli acquisti a distanza vale sempre la regola del diritto di recesso...quindi l'acquirente può sempre inviare indietro la merce e chiedere restituzione soldi anche adducendo il semplice motivo "non mi piace".. non so se questa regola valga solo per gli acquisti da professionisti o anche tra privati... cmq valutando la prima e seconda foto le avresti giudicate uguali a livello di conservazione?  o avresti pensato come me che la prima trasmette una conversazione nettamente inferiore?

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 24/1/2020 alle 03:23, gixxer dice:

Occupandomi di fotografia monetale posso dire che un ausilio del genere non risolve il problema.
Già provato a suo tempo e non mi ha soddisfatto.

"Luce diffusa senza ombre" - Posso dire senza remora che questa non è la via giusta.
Le ombre servono per dare tridimensionalità e vividezza alla foto, mentre la luce va saputa sfruttare in maniera adeguata, e con questo ausilio ciò non è possibile per via degli spazi ristretti del cubo.

Poi, dipende anche dal risultato che si desidera ottenere (il compromesso c'è sempre e comunque, non è possibile ottenere tutto in una foto): dalla foto classica "scialba" da catalogo, a quella che miri a riprodurre la brillantezza del metallo (per le alte conservazioni), o la fedeltà cromatica della patina... e così via...
Posto un esempio: Stessa moneta, due foto diverse, ma entrambe fedeli alla realtà

Foto coronati_.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti,

la fotografia è tecnica e arte, con la luce si può giocare e creare, con gli obiettivi si possono cambiare le prospettive, enfatizzare le proporzioni, ecc.. ecc...

E' sempre difficile giudicare una moneta da una foto, per quanto sia bravo un fotografo, ricordiamoci sempre che è un oggetto in 3D che viene trasformato in 2D.

Mi è capitato spesso di comprare monete o medaglie nelle Aste, nel 80% dei casi sono risultate conformi a foto e descrizione, nel 15% dei casi ho riscontrato migrograffi sui campi non visibili nelle foto oppure rilievi meno pronunciati, bordi rovinati, ecc... nel 5% dei casi invece sono arrivate in condizioni migliori rispetto a quello che mi aspettavo.

Chiaramente dipende da asta ed asta, in alcune addirittura omettono di indicare un foto otturato oppure un appiccagnolo rimosso, tracce di montatura, bulinatura sui campi ecc...Qui entra in campo l'esperienza e quando si è agli inizi prima di comprare conviene sempre chiedere un parere ad un esperto.

Saluti e buon we

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.