Vai al contenuto
IGNORED

Moneta ideogrammi argento e rame chi può aiutarmi?

Risposte migliori

Qualcuno può aiutarmi, mia sorella mia ha regalato anni fa questa moneta di cui non so la provenienza, se è di valore o meno, le uniche informazioni che ho è che teoricamente sia di rame placcato in argento. Grazie a tutti per qualsiasi aiuto, ho fatto molte ricerche ma non ho trovato nulla di simile, soprattutto per il lato con il sole, i due Dragoni e il labirinto centrale.

Lorena Molinari

Chi può scrivere qui o alla mia mail

[email protected]

IMG_20200122_140811~2.jpg

IMG_20200122_141142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica ulteriore domanda che non te: ma se non è argento come mai non si ossida? Più la tengo in mano e la sfrego più si lucida ed e molto pesante... Secondo te che materiale può essere? Ti ringrazio anticipatamente.

Lorena

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da Saturno, credo anch'io si tratti di una riproduzione.
Per curiosità ho cercato un pò in giro e ho trovato "l'originale" (purtroppo senza pesi e misure), anche se in vendita su un sito che non mi da molta affidabilità, alla modica cifra di € 939,09:

Doppio dragone del 1904 - Cina - Moneta commemorativa "Imperatrice vedova (o concubina?) Cixi"

https://www.etsy.com/it/listing/663460129/double-dragon-moneta-cina-1904-empress?ref=related-1&frs=1

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Lorena Molinari dice:

L'unica ulteriore domanda che non te: ma se non è argento come mai non si ossida? Più la tengo in mano e la sfrego più si lucida ed e molto pesante... Secondo te che materiale può essere? Ti ringrazio anticipatamente.

Lorena

Non so se ho capito bene la domanda ma l'argento si ossida (la cosiddetta patina che piace tanto ai collezionisti). Probabilmente la tua è in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lorena Molinari dice:

Lorena

Si tratta di alpacca (detta anche argentone o argento tedesco)

Questa è la moneta originale https://en.numista.com/catalogue/pieces21231.html

La nota dice : Questa moneta non è mai stata distribuita e sembra essere stata coniata per celebrare il settantesimo compleanno dell'Imperatrice Vedova Cixi, che sembra coerente con il personaggio Shou sul rovescio che significa longevità.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

dal link che ha postato @Saturno la dice tutta, pochi pezzi originali, mentre tonnellate di falsi.

Frequentando i mercatini domenicali ne ho travati un bel po di questi pezzi, se la giocano quasi alla pari con le patacche da 20 lire di mussolini.

Almeno la conservazione nella foto di @Lorena Molinari è buona.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.