Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ,

premetto che sono un vero neofita .

Girovagavo  su questo forum da  semplice curioso .

Cercavo  valutazioni  per poter monetizzare la vendita di monete italiane pre-repubblicane di poco valore , che mi trovavo in casa .
E poi .......

A leggere i vostri post , mi sono fatto prendere da questa febbre .

Ora  , da qualche mese  mi ritrovo con la mia nuova tessera della biblioteca nazionale in tasca  a fare ricerche su periodici e riviste di numismatica.  ?

Ho deciso di iniziare con qualcosa di abbastanza facile , penso. 
Monete  commemorative in occasione dei campionati del mondo di calcio emesse  dai vari paesi ospitanti .  
Premetto che il calcio nemmeno mi interessa più’ di tanto , non sono un tifoso .

Diciamo che mi affascina il respiro internazionale di questa ricerca .

Alcune serie come  : Italia90, Spagna82 , Argentina78 , StatiUniti94 , le prime e più facili

Da Francia98 in poi bellissimi set , facili da reperire anche se certo non economici ?

Diviene  più complicato  prima di Germania74 .  
Da quello che ho appreso sono state emesse solo medaglie commemorative . Qualche foto sul web ne ho trovate ma nessuna informazione più precisa ne riferimenti esatti  . Sulle medaglie straniere poi  non so dove indirizzarmi per trovare pubblicazioni estere per documentarmi .

Scrivo qui per trovare altri appassionati di questo filone di collezione  per confrontarsi, scambiare consigli e informazioni .

Un saluto a tutti e un complimento  per l’ottimo lavoro fatto con questo forum .

N.b.

Visto che ci sono  vi posto questo quesito  su questa medaglia che noto spesso su eBay.

Mondiali uruguay1930 spacciata per un’ opera  della fabbrica Johnson di Milano , dopo aver cercato in varie loro pubblicazioni e cataloghi d’epoca non ho trovato nulla . 

prezzo che varia dai 79 ai 800 euro , mah !

image.thumb.jpeg.3c7b5c30401dd873bafc57277f0a47a4.jpegimage.thumb.jpeg.029bc688a4a1266ddb077fc09b5664ae.jpeg

Modificato da Ildododo
  • Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, Ildododo dice:

Ora  , da qualche mese  mi ritrovo con la mia nuova tessera della biblioteca nazionale in tasca  a fare ricerche su periodici e riviste di numismatica.  ?

Continua così.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.