Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ,

premetto che sono un vero neofita .

Girovagavo  su questo forum da  semplice curioso .

Cercavo  valutazioni  per poter monetizzare la vendita di monete italiane pre-repubblicane di poco valore , che mi trovavo in casa .
E poi .......

A leggere i vostri post , mi sono fatto prendere da questa febbre .

Ora  , da qualche mese  mi ritrovo con la mia nuova tessera della biblioteca nazionale in tasca  a fare ricerche su periodici e riviste di numismatica.  ?

Ho deciso di iniziare con qualcosa di abbastanza facile , penso. 
Monete  commemorative in occasione dei campionati del mondo di calcio emesse  dai vari paesi ospitanti .  
Premetto che il calcio nemmeno mi interessa più’ di tanto , non sono un tifoso .

Diciamo che mi affascina il respiro internazionale di questa ricerca .

Alcune serie come  : Italia90, Spagna82 , Argentina78 , StatiUniti94 , le prime e più facili

Da Francia98 in poi bellissimi set , facili da reperire anche se certo non economici ?

Diviene  più complicato  prima di Germania74 .  
Da quello che ho appreso sono state emesse solo medaglie commemorative . Qualche foto sul web ne ho trovate ma nessuna informazione più precisa ne riferimenti esatti  . Sulle medaglie straniere poi  non so dove indirizzarmi per trovare pubblicazioni estere per documentarmi .

Scrivo qui per trovare altri appassionati di questo filone di collezione  per confrontarsi, scambiare consigli e informazioni .

Un saluto a tutti e un complimento  per l’ottimo lavoro fatto con questo forum .

N.b.

Visto che ci sono  vi posto questo quesito  su questa medaglia che noto spesso su eBay.

Mondiali uruguay1930 spacciata per un’ opera  della fabbrica Johnson di Milano , dopo aver cercato in varie loro pubblicazioni e cataloghi d’epoca non ho trovato nulla . 

prezzo che varia dai 79 ai 800 euro , mah !