Vai al contenuto
IGNORED

Le patina.. quelle belle!

tiziano.goffi

Risposte migliori

@Robertode

@CdC 

Ecco ho fatto casini...in realtà la richesta parte ora!

Buongiorno a tutti una domanda che mi incuriosisce un bel po', secondo voi una moneta patina meglio in un clima:

A:  secco e in temperatura quasi costante tipo casa.

B:  un clima un po' più umido e temperatura incostante come il solaio 

C:. Un clima umido a temperatura costante tipo cantina.

Secondo voi quale è il clima ideale? 

Naturalmente in vassoio...

Grazie

Tiziano

Modificato da tiziano.goffi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tiziano.goffi dice:

@Robertode

@CdC 

Ecco ho fatto casini...in realtà la richesta parte ora!

Buongiorno a tutti una domanda che mi incuriosisce un bel po', secondo voi una moneta patina meglio in un clima:

A:  secco e in temperatura quasi costante tipo casa.

B:  un clima un po' più umido e temperatura incostante come il solaio 

C:. Un clima umido a temperatura costante tipo cantina.

Secondo voi quale è il clima ideale? 

Naturalmente in vassoio...

Grazie

Tiziano

Hai dimenticato una specifica:  IL METALLO di quale parli? 

saluti

TIBERIVS

ps C'è  differenza tra oro, argento, bronzo, acciaio, alluminio, ed altre leghe.........

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TIBERIVS dice:

Prima domanda è giustamente questa.

La seconda è questa: vuoi conservare al meglio le tue monete, oppure vuoi "ripatinarle" (quando ad esempio sono state pesantemente lavate o ancor peggio lucidate) ?

Devi chiarire, 

Saluti, Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TIBERIVS dice:

saluti

TIBERIVS

ps C'è  differenza tra oro, argento, bronzo, acciaio, alluminio, ed altre leghe.........

@giuseppe ballauri

Giusto non l'ho specificato, per il rame e il bronzo per questione di spazio ho tutto in album ed in realtà anche gli argenti li ho attualmente in album ma vorrei mantenere una patina per quelli già patinati e crearla a quelli che non l'hanno.

Dunque il metallo che mi interessa è l'argento.

Ad esempio ho un cappellone che è stato passato con l'argentil e l'hanno ridotto male oppure acquisti in aste con monete lavate.

La mia domanda era abbastanza genetica, visto che ho visto patine di qualsiasi tipo, pure irridescenti "che non amo per nulla".

In che ambiente si crea la patina omogenea e senza macchie di nessun tipo?

Grazie a tutti.

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, tiziano.goffi dice:

In che ambiente si crea la patina omogenea e senza macchie di nessun tipo?

non si possono decidere a priori quali saranno le sorti di una moneta, cioè come fare una patina omogenea non ha regole.. dipende da tanti fattori.. esempio se sono stati usati prodotti non opportuni per pulirla.. può succedere poi che metta su una patina sgradevole,  oppure se ci sono punti di maggiore usura... in quei punti la moneta patina diversamente... devi solo affidarti alla buona sorte.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque bisogna lasciare che il tempo faccia il suo e le condizioni ambientali non condizionano la patinatura.

Io ho tutti quello importante in cassette di sicurezza e per problemi di spazio ho dovuto usare album, ora però ho preso le misure ed un vassoio ci sta giusto se faccio le modifiche.

Per questo che chiedevo se andava bene li oppure dovevo rischiare e portarle a casa in ambienti particolari per patinate.

Grazie per ora

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete erano fatte per essere spese, quindi per passare di mano. E le mani non erano certo lavate, quindi passavano da un proprietario all'altro, e da ognuno captavano una flora batterica e una salinità diversa secondo il mestiere dello stesso. Quindi sarebbe meglio manipolarle spesso, specialmente l'argento. Personalmente possiedo qualche coppa e dei piccoli monili in argento che nel giro di poco tempo hanno preso la patina tipica di questo metallo. Ciao.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gixxer dice:

Le monete erano fatte per essere spese, quindi per passare di mano. E le mani non erano certo lavate, quindi passavano da un proprietario all'altro, e da ognuno captavano una flora batterica e una salinità diversa secondo il mestiere dello stesso. Quindi sarebbe meglio manipolarle spesso, specialmente l'argento. Personalmente possiedo qualche coppa e dei piccoli monili in argento che nel giro di poco tempo hanno preso la patina tipica di questo metallo. Ciao.

Grazie per i tuoi chiarimenti, non l'avevo mai visto sotto questo punto di vista ed è vero anche la vita e dove è stato può influire sul'ossidazione e non lavando la moneta resta tutto a contatto con l'argento.

Grazie

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Grazie per i tuoi chiarimenti, non l'avevo mai visto sotto questo punto di vista ed è vero anche la vita e dove è stato può influire sul'ossidazione e non lavando la moneta resta tutto a contatto con l'argento.

Grazie

Tiziano

attenzione però.. se le manipoli spesso.. si usurano anche?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, tonycamp1978 dice:

attenzione però.. se le manipoli spesso.. si usurano anche?

Hahaha, si ho capito il suo manipolarle che sta nel muoverle, girarle spostarle,. Insomma fargli cambiare aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si, basta toccarle con le mani sudate. D'altronde sono così rare, e se le hai trovate già  sfavillanti non fartene una colpa. L'alternativa è rinunciare, ma chi ci riesce?

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2020 alle 20:39, tonycamp1978 dice:

non si possono decidere a priori quali saranno le sorti di una moneta

Sono d'accordo. Non puoi mai dire cosa possa succedere all'argento. Vi sono troppe variabili che influiscono sulla patina e non sempre la patina è gradevole. Bisogna anche considerare se la moneta parte da una condizione naturale o è stata lavata o peggio lucidata etc. 

25 minuti fa, gixxer dice:

Ma si, basta toccarle con le mani sudate.

Le mani sudate sono quanto peggio esista perchè il sudore è acido ed invece della patina compaiono le impronte digitali ?

Mio padre aveva lavato e poi messo in una vetrinetta delle monete . Sono le uniche monete che si sono ripatinate e non so perchè. 

Posto un' immagine di una di queste monete.

450705053_VITTEMIII_ERITREA_TALLEROMTERESAITALIAd197.jpg.5b3cea7358f70134a89857df3a8f43ae.jpg1460239268_VITTEMIII_ERITREA_TALLEROMTERESAITALIAr204.jpg.0307c5a22fb026d2ae02fd53d08ad471.jpg

Saluti Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

un' immagine di una di queste monete.

450705053_VITTEMIII_ERITREA_TALLEROMTERESAITALIAd197.jpg.5b3cea7358f70134a89857df3a8f43ae.jpg1460239268_VITTEMIII_ERITREA_TALLEROMTERESAITALIAr204.jpg.0307c5a22fb026d2ae02fd53d08ad471.jpg

Buonasera ragazzi , bella molto, anche io vorrei che venissero così.

Così a memoria avete sotto mano qualche discussione passata che parla di monete lavate o lucidate, sui vari prodotti e le differenze? Grazie 

Tiziano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.