Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho questa moneta con la legenda al contorno che si legge  otto imperator ed al dentro ACVS con la S coricata,

mentre sul retro sembra di intravedere un santo nimbato in piedi ma non so se ha il bastone pastorale.

La moneta fa parte di un lotto con medioevali del centro Italia, ho guardato tutte le zecche del catalogo con particolare attenzione a Lucca e Ancona ma nulla.

Posto uno schizzo che ho fatto perché con i miei mezzi non riesco a fare foto leggibili.

Peso 0,7 g

Diametro 16 mm

Materiale mistura molto povera 

Le lettere in rosso sono probabili perché particolarmente usurate

Grazie per qualsiasi aiuto

Tiziano

IMG_20200122_084531.jpg

Inviato (modificato)
6 minuti fa, margheludo dice:

@tiziano.goffi Buon giorno prova a cercare  albulo di lucca .

Grazie tantissimo, amplio la ricerca anche sulle aste passate.

Tiziano

Modificato da tiziano.goffi

Inviato
12 minuti fa, margheludo dice:

@tiziano.goffi Buon giorno prova a cercare  albulo di lucca .

Trovata, bolognino da 2 soldi repubblica di Lucca 1601-1700 su numista, sul nostro catalogo non è ancora inserita.

Grazie ancora, bravissimo

Tiziano

• Grazie 1

Inviato

Cmq è incredibile che nel 1600 coniassero ancora monete a nome di un'imperatore passato secoli prima.

Tiziano

Inviato (modificato)
1 ora fa, tiziano.goffi dice:

Trovata, bolognino da 2 soldi repubblica di Lucca 1601-1700 su numista, sul nostro catalogo non è ancora inserita.

Grazie ancora, bravissimo

Tiziano

Considerato il diametro ed il peso, io propenderei più per un quattrino, magari di quelli del quattrocento. E Magari, nel campo le lettere so L V C A .- ed al R/ SANTVS PETRVS con il Santo che tiene le chiavi nella mano sinistra.

Tipo questo.

SCAN0012.jpg

Modificato da miroita

Inviato

Potrebbe darsi anche perché l'esemplare del bolognino che ho visto è pesa 0,5 ed il diametro è 15 mm.

Proverò a fargli un'ulteriore bagnetto in acqua distillata per vedere se si riescono a notate meglio i dettagli del retro e a cercare sulle aste passate

Grazie ancora.

Inviato
56 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Potrebbe darsi anche perché l'esemplare del bolognino che ho visto è pesa 0,5 ed il diametro è 15 mm.

Proverò a fargli un'ulteriore bagnetto in acqua distillata per vedere se si riescono a notate meglio i dettagli del retro e a cercare sulle aste passate

Grazie ancora.

Il bolognino dovrebbe pesare abbondantemente oltre 1 gr. (salvo limature) - e San Pietro sul R/ regge le chiavi rivolte verso il basso con la mano destra (non vorrei sbagliare, visto che non è la mia monetazione).

Inviato

@tiziano.goffi

PS: Perché non ci fai vedere una foto della tua moneta, anche se malmessa ???

Per me "numista" non è attendibile, è un collezionista come tanti.

Inviato (modificato)

Preparati...ora arriva il tondello terribile...

IMG_20200122_084604.jpg

Da foto non di vede nulla ma con lente il dritto si capisce quasi tutto, vedismo cosa esce dopo l'ammollo.

Guardando le aste passate ci sono 2 possibiltà , o un duetto che pesa attorno ai 0,63 oppure un albulo che pesa 0,60 a diametri di 16 mm come il mio 

A primo impatto il mio sembra pure suberato, ha uno strato molto poroso tra le fessure

Modificato da tiziano.goffi

• 4 anni dopo...
Inviato (modificato)
Il 22/1/2020 alle 11:55, miroita dice:

Considerato il diametro ed il peso, io propenderei più per un quattrino, magari di quelli del quattrocento. E Magari, nel campo le lettere so L V C A .- ed al R/ SANTVS PETRVS con il Santo che tiene le chiavi nella mano sinistra.

Tipo questo.

SCAN0012.jpg

Buongiorno,

come si classifica questa moneta di Lucca in immagine? Cerco informazioni sulla datazione e ovviamente anche sull’autorità emittente. La trovo per caso sul catalogo del Forum?

Cercando in rete ho visto che ce ne è una molto simile con la scritta S PETRVS che non è spezzata in S•PE    TRVS• come invece vediamo in questa.

Questa dell’immagine è proprio quella che mi interesserebbe approfondire!!

Grazie a chi mi aiuterà 

Modificato da vindar

Supporter
Inviato
Il 22/1/2020 alle 10:46, tiziano.goffi dice:

Cmq è incredibile che nel 1600 coniassero ancora monete a nome di un'imperatore passato secoli prima.

Tiziano

e allora Genova con Conradus rex?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.