Vai al contenuto
IGNORED

Rituali e Abitudini del Numismatico

Litra68

Risposte migliori

Buonasera a tutti, sono sul divano assorto  nei miei pensieri, facevo il bilancio della giornata e spulciavo le varie discussioni sul Forum, cercavo un ispirazione per condividere, rigiravo tra le mani il mio 10 Tornesi del 1819, sono giorni che lo porto in giro con me, come uno spicciolo in tasca, certo che andarsene in giro con dei tornesi non è da tutti, al lavoro ormai hanno imparato che quando dico che ho degli spiccioli in tasca è vero, ma vorrei farvi vedere la loro faccia meravigliata quando scoprono di che spiccioli di tratta.. ? 

Eccomi al punto, penso che ognuno di noi avrà i suoi rituali e le proprie abitudini, io per esempio, quando mi arriva una moneta per posta sono capace di tenere la busta sigillata fino alla sera, fino a quando saremo solo io e lei, l'apertura è un momento importante, è come la nascita (anche se già la conosciamo per foto) è la prima volta che ci vediamo dal vivo, e a volte masochisticamente si protrae , o almeno io, esageratamente questo momento.. ? 

Poi l'inevitabile passaggio in tasca, è importante che prima di metterla a dimora nel vassoio passi del tempo con noi, corpo a corpo, ogni tanto va presa e osservata, in modo da memorizzarne millimetro dopo millimetro le fattezze. 

Voi avete Rituali? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i miei acquisti si sono ridotti ad uno solo all'anno.Per prolungare l'incontro con la moneta dopo avere spacchettato non la voglio guardare; posso attendere anche più di un mese.So che c'è...poi viene finalmente l'osservazione meticolosa,la fotografia e la schedatura.L'inserimento nel raccoglitore chiude il ciclo che deve durare parecchio tempo.Forse qui sta sta il fine del raccoglitore...illudersi di avere ancora del tempo.Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Diciamo che nell'epoca pre- internet quando le aste si avvicinavano e i cataloghi latitavano poteva capitare di pedinare i postini......

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

io sono uno che sa aspettare.

Quando giravo il mondo per lavoro, internet non esisteva, e ad ogni porto dove facevamo scalo con la nave

aspettavamo tutti con ansia l' agenzia marittima, che oltre alle pratiche varie, ci consegnava la posta.

Ecco, mi comportavo come l'Amico Alberto @Litra68, mettevo la lettera in tasca  e dopo il lavoro, dopo la doccia, dopo la cena

in cabina nel letto la aprivo e me la rigiravo tante volte tra la dita e poi alla fine la leggevo dopo averla anche annusata.

Questa abitudine mi è rimasta, faccio praticamente lo stesso con le monete.

Inutile dirvi che le lettere di quella ragazza, adesso mia moglie, le conservo ancora.

Sergio.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Da un po' di tempo il mio rituale è diventato aprire la busta per controllare, metterla sulla scrivania e dimenticarla per giorni, mesi e, un caso eccezionale, un anno con difficile classificazione di venditore e prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, oggi ho ricevuto una busta che aspettavo, contiene ben 4 monetine, sono ore che la porto a spasso con me, ho appena finito di cenare, non l'ho ancora aperta, tra un po' mi metto comodo, e finalmente la tastero' con meticolosa attenzione per capire dove sono le parti vitali da non colpire con le lame delle forbici, e poi Zac aprirò la busta, quindi subito ispezione interno busta nel caso ci fosse attaccato qualcosa e subito dopo l'analisi delle monete, una per una, poi tutte insieme. Ma ecco un momento di sgomento, sono 4.. Dovrò metterne una per tasca.. ? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.