Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Andrea gritti

Risposte migliori

8 ore fa, metal78 dice:

Grazie @VENECIAS per l'intervento. La moneta non è mia. Per curiosità, quando sono stati coniati questi falsi visto che proviene da una vecchia raccolta e presumibilmente è stata messa in collezione da 30-40 anni come minimo. Grazie

È difficile sapere quando visto che i risultati delle aste sono visibili su internet da inizi 2000. Una ventina d'anni sicuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche tenendolo in mano e guardandolo da vicino mi sembra fatto con cura. Il materiale è oro sicuramente. Da vedere non sembra recente, non è brillante come quello della discussione precedente. Anche quei residui più scuri danno l'impressione di essere lì da molto tempo, a meno che non siano stati creati ad hoc per dare un senso di antico alla moneta.... qualche altro commento @Bassi22 @417sonia @VENECIASo altri venetici? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Che sia oro non si esclude; chi ha prodotto il falso non l'ha fatto (almeno non solo) per speculare sulla effettiva quantità di oro impiegato; tieni presente che, se anche fatto in oro a 18 k - quindi pari a 750/1000 - sarebbe più povero di oro puro rispetto all'originale che ne contiene 917/1000.

Questo falso è stato creato per ingannare i collezionisti; considerato che gli originali si trovano difficilmente a meno di €. 500,00 (salvo accontentarsi di monete molto rovinate) capisci bene che per i suoi 3,4 grammi di peso, l'oro impiegato è ampiamente ripagato.

I residui che si vedono negli interstizi, come ti ha già detto @Arka, si possono aggiungere in qualsiasi moneta ed anche la "brillantezza" o la "opacità" del metallo si possono creare ad arte nel momento in cui si fotografa la moneta.

Se guardi attentamente quello da te postato e quello inserito nella discussione richiamata, vedrai che hanno gli stessi difetti, le stesse schiacciature, le stesse interruzioni iconografiche; ciò denota che sono state prodotte con i medesimi conii.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i residui bisogna averla in mano. Resto del parere che non sono riproduzioni vecchie . Non penso sia 750 sarebbe troppo chiaro

Modificato da VENECIAS
Link al commento
Condividi su altri siti

@metal78ho confrontato ancora una volta le foto da te postate col mio scudo e, a parte la non banale differente lucentezza, confermo che le due monete presentano tutte le analogie che hanno considerato @417sonia e @Arka. In merito alla quantità d'oro utilizzata, inoltre, l'ho fatta verificare da un orafo attraverso due distinte prove di reazioni all'acido (ha strisciato leggermente il bordo della moneta su una pietra, e sopra ha posto una goccia d'acido). Entrambe le prove hanno dato esito positivo;  la prima testava una presenza d'oro pari almeno a 750/1000, la seconda una pari almeno a 900/1000. Chi ha prodotto lo scudo, quindi, ha rispettato il rapporto di 917/1000 che ricordava prima Luciano. Infatti il mio (falso) scudo rispetta perfettamente i ponderali dello scudo corretto.

Un saluto.

Paolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
9 ore fa, metal78 dice:

Salve a tutti. Mi è stato riferito che è stato acquistato per circa 250 euro da un commerciante numismatico.??

Comprato dal collezionista mi pare di capire.

1 ora fa, Arka dice:

Giuro che non l'ho comprato io. ?

Arka

Diligite iustitiam

Però potresti averlo venduto.:lol:

:diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.