Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dovrebbe essere 1/4 di dollaro, 6,25 gr. arg 900 e mi sembra sia della zecca di Philadelphia poiché questa officina non aveva il segno di zecca.

Inviato
14 minuti fa, Liutprand dice:

Dovrebbe essere 1/4 di dollaro, 6,25 gr. arg 900 e mi sembra sia della zecca di Philadelphia poiché questa officina non aveva il segno di zecca.

Per avvalorare quanto riportato da Liutprand ed anche perchè può sempre tornare utile:

Sigle delle zecche USA
C    Charlotte in Nord Carolina - solo monete in oro - dal 1838 al 1861
CC    Charlotte in Nord Carolina - solo monete in oro - dal 1838 al 1861
D    Dahlonega in Georgia - solo monete in oro - dal 1838 al 1861
D    Denver in Colorado - dal 1906 ad oggi
O    New Orleans in Luisiana - dal 1838 al 1861 e dal 1879 al 1909
P    Philadelphia in Pennsylvania - dal 1793 ad oggi - i primi anni di coniazione sono senza segno di zecca
S    San Francisco in California - dal 1854 ad oggi
W    West Point in New York - dal 1984 ad oggi

Le monete coniate a Philadelphia prima del 1979 non hanno il segno di zecca (escluso i 5 C. 1942 e 1945)

Dal 1967 il segno di zecca è per tutte le monete al rovescio.
Curiosità: la zecca ha operato anche nelle Filippine nei primi anni dal 1900 con il simbolo M

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

7 minuti fa, giolvolo dice:

Per avvalorare quanto riportato da Liutprand ed anche perchè può sempre tornare utile:

Sigle delle zecche USA
C    Charlotte in Nord Carolina - solo monete in oro - dal 1838 al 1861
CC    Charlotte in Nord Carolina - solo monete in oro - dal 1838 al 1861
D    Dahlonega in Georgia - solo monete in oro - dal 1838 al 1861
D    Denver in Colorado - dal 1906 ad oggi
O    New Orleans in Luisiana - dal 1838 al 1861 e dal 1879 al 1909
P    Philadelphia in Pennsylvania - dal 1793 ad oggi - i primi anni di coniazione sono senza segno di zecca
S    San Francisco in California - dal 1854 ad oggi
W    West Point in New York - dal 1984 ad oggi

Le monete coniate a Philadelphia prima del 1979 non hanno il segno di zecca (escluso i 5 C. 1942 e 1945)

Dal 1967 il segno di zecca è per tutte le monete al rovescio.
Curiosità: la zecca ha operato anche nelle Filippine nei primi anni dal 1900 con il simbolo M

Saluti

24 minuti fa, Liutprand dice:

Grazie mille a entrambi, volevo anche sapere se si poteva buttare giù uno stato di conservazione

Inviato
3 minuti fa, Pablos dice:

Grazie mille a entrambi, volevo anche sapere se si poteva buttare giù uno stato di conservazione

Qui non mi trovi molto ferrato, perchè tendo sempre a sopravvalutare lo stato delle monete. Certo, i bordi così rovinati non depongono a favore della valutazione, direi MB/BB-, ma aspetta altri pareri dei più esperti.

Inviato

Mi sono andato a rileggere qualcosa sul Quarto di dollaro Barber.
Coniato dal 1892 al 1916 e, a parte il 1892 e il 1909 e gli anni tra il 1897 ed il 1904, il 1907 è stato l'anno in cui la zecca di Philadelphia ne ha coniato il maggior numero di pezzi, ben 7.192.000.
La valutazione di un esemplare di quell'anno potrebbe arrivare anche sui 15 euro e spiccioli se fosse in condizioni migliori, per il tuo non saprei, sicuramente qualcosa meno.

Inviato
46 minuti fa, giolvolo dice:

Mi sono andato a rileggere qualcosa sul Quarto di dollaro Barber.
Coniato dal 1892 al 1916 e, a parte il 1892 e il 1909 e gli anni tra il 1897 ed il 1904, il 1907 è stato l'anno in cui la zecca di Philadelphia ne ha coniato il maggior numero di pezzi, ben 7.192.000.
La valutazione di un esemplare di quell'anno potrebbe arrivare anche sui 15 euro e spiccioli se fosse in condizioni migliori, per il tuo non saprei, sicuramente qualcosa meno

Su cointracker.com ho trovato questo:

"Numismatic vs Intrinsic Value:This coin in poor condition is still worth $6.79 more than the intrinsic value from silver content of $3.21, this coin is thus more valuable to a collector than to a silver bug. in average condition will be valued at somewhere around $10, while one in certified mint state (MS+) condition could bring as much as $1,900 at auction."

Non so però quanto sia vero... 

Inviato
14 minuti fa, Pablos dice:

Su cointracker.com ho trovato questo:

"Numismatic vs Intrinsic Value:This coin in poor condition is still worth $6.79 more than the intrinsic value from silver content of $3.21, this coin is thus more valuable to a collector than to a silver bug. in average condition will be valued at somewhere around $10, while one in certified mint state (MS+) condition could bring as much as $1,900 at auction."

Non so però quanto sia vero... 

Se si riferisce all'anno di coniazione della tua moneta gli attribuisce quindi un valore di 10 dollari (9 euro).
La certificazione MS+ invece si riferisce ad un valore della scala Sheldon, diffusa negli Stati Uniti e corrispondente al nostro FDC.

Inviato
1 ora fa, giolvolo dice:

Se si riferisce all'anno di coniazione della tua moneta gli attribuisce quindi un valore di 10 dollari (9 euro).
La certificazione MS+ invece si riferisce ad un valore della scala Sheldon, diffusa negli Stati Uniti e corrispondente al nostro FDC.

Sì, si riferisce al 1907, ad ogni modo, indipendentemente dal valore, la terrò in collezione visto che, non so perché, mi piace come pezzo. Grazie mille, gentilissimo. 

Saluti

Inviato
15 ore fa, Pablos dice:

Sì, si riferisce al 1907, ad ogni modo, indipendentemente dal valore, la terrò in collezione visto che, non so perché, mi piace come pezzo. Grazie mille, gentilissimo. 

Saluti

Fai bene, sapessi quanti pezzi ho io MB!!!

Inviato
20 ore fa, Pablos dice:

E fai bene, i valori, euro più euro meno, sono quelli detti, e non credo che il venderla ti cambierebbe la vita :D Invece tenendola, magari poi ti appassioni alla monetazione americana e cominci a cercarne anche altre :)

petronius

Inviato
17 minuti fa, petronius arbiter dice:

E fai bene, i valori, euro più euro meno, sono quelli detti, e non credo che il venderla ti cambierebbe la vita :D Invece tenendola, magari poi ti appassioni alla monetazione americana e cominci a cercarne anche altre :)

petronius

Ma poi in realtà non penso sia molto importante il prezzo, nel senso che almeno personalmente preferisco il brivido di avere in mano una moneta romana da 30€ ma che ha millenni di storia rispetto ad avere in mano 1 euro coniato ieri rarissimo. Opinione personale chiaramente

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.