Vai al contenuto
IGNORED

Ducatone Francesco Gonzaga di Castiglione

tiziano.goffi

Risposte migliori

Buonasera a tutti, recentemente in asta Nomisma è passata una signora moneta che non potevo non tenere d'occhio anche se è una moneta che è veramente troppo fuori portata per me e le mie misere tasche, questa è lei, il Ducatone di Francesco Gonzaga di Castiglione.

A mio parere una bellissima moneta, semplice senza troppe ricchezze ma incisiva, insomma , ben fatta.

La moneta un R5 è risultata la seconda attualmente conosciuta ed è stata presentata in asta con una bella cifra, base d'asta 80'000 euro che a mio parere di semplice appassionato era una cifra molto alta per una zecca così piccola...e mi sbagliavo... 

Ha raggiunto alla fine una bella cifretta, 

120'000 euro e la cosa mi ha veramente lasciato allibito.

L'acquirente che naturalmente è sconosciuto ma è un grande appassionato di  monetazione antica e rinascimentale sembrerebbe che abbia preso una decisione che è davvero una svolta del collezionismo e merita tutto il mio rispetto per il coraggio che ha avuto, ha deciso di donare la moneta alla fondazione BAM così da lasciare questo gioiello alla vista di tutti gli interessati sulla monetazione dei Gonzaga.

https://www.google.com/amp/s/gazzettadimantova.gelocal.it/tempo-libero/2019/12/28/news/comprato-all-asta-per-120mila-euro-il-ducatone-d-argento-di-francesco-gonzaga-1.38263531/amp/

Ora, io l'articolo non riesco a vederlo perché chiedono l'abbonamento ma si riesce a sapere qualcosa di più?

Sono sicuro che @Paolino67 e @mariov60 avranno già le risposte di tutto e chiedo se mi tenete aggiornato

Grazie tantissimo

Tiziano

IMG_20200120_211541.jpg

IMG_20200120_211641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anch'io avevo visto questa moneta in asta e l'ho seguita per vedere cosa faceva..la collezione BAM che si trova a Mantova purtroppo è chiusa al pubblico da anni..quando la banca agricola mantovana è stata assorbita da monte paschi di siena..si può visitare su prenotazione e a gruppi..tuttavia 6/7 mesi fa ho chiamato per sapere se è possibile vedere la collezione, da appassionato e collezionista di monete gonzaghesche non potevo non andarci.. con mia sorpresa la segretaria mi ha detto di sì quindi quel pomeriggio andai con mia moglie..mi ha rattristito un po il fatto che non è tenuta benissimo..nel senso che le luci nelle vetrine sono mezze bruciate..alcune monete sembravano coperte da una sorta di muffa?comunque bellissima collezione..spero che la riapriranno al pubblico come prima ..molto coraggioso l'acquirente che l'ha donata alla BAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo nel dare enfasi all'idea del dono... la notizia penso fosse destinata a dare importanza alla vendita in quanto tale: moneta e realizzo (andato anche oltre le logiche aspettative; ma si sa... a volte l'entusiasmo fa brutti scherzi...). Persone bene informate mi dicono che il "dono" sarebbe una disponibilità a concederla in "visione" o, addirittura, un generico "quando sarà il momento... forse...una cessione non speculativa". Insomma, siamo ben lontani da quanto paventato dalla Gazzetta di Mantova.

Da rilevare inoltre che la collezione è proprietà diretta della banca e solo concessa in affido alla fondazione e quindi patrimonio della mps (che ha anche pensato ad un suo trasferimento a Siena).

Attualmente, da quel che mi risulta, è stata trasferita dal caveau sotterraneo a palazzo Strozzi e per il 2020 è previsto che torni fruibile al pubblico (magari dopo qualche intervento di bonifica da ossidazioni o muffe varie)

Ciao

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ero andato era ancora nel caveau (forse la mia visita risale a 8/9 mesi fa)..spero che torni al più presto fruibile al pubblico.. perché è veramente una bella e importante collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, mariov60 dice:

Non esageriamo nel dare enfasi all'idea del dono... la notizia penso fosse destinata a dare importanza alla vendita in quanto tale: moneta e realizzo (andato anche oltre le logiche aspettative; ma si sa... a volte l'entusiasmo fa brutti scherzi...). Persone bene informate mi dicono che il "dono" sarebbe una disponibilità a concederla in "visione" o, addirittura, un generico "quando sarà il momento... forse...una cessione non speculativa". Insomma, siamo ben lontani da quanto paventato dalla Gazzetta di Mantova.

Da rilevare inoltre che la collezione è proprietà diretta della banca e solo concessa in affido alla fondazione e quindi patrimonio della mps (che ha anche pensato ad un suo trasferimento a Siena).

Attualmente, da quel che mi risulta, è stata trasferita dal caveau sotterraneo a palazzo Strozzi e per il 2020 è previsto che torni fruibile al pubblico (magari dopo qualche intervento di bonifica da ossidazioni o muffe varie)

Ciao

Mario

Grazie per le notizie, allora non ero solo io a vederla una cifra folle per la moneta che è " per me comunque una bella moneta".

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.