Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio

Ho avuto modo di vedere altre monete spezzate sia del periodo repubblicano che imperiale e pare fosse una pratica diffusa all'epoca per ottemperare alla scarsa disponibilità di divisionali ma di Nerone non ho trovato menzione. Potrebbe essere un falso?

Inviato

Buon pomeriggio
Ho avuto modo di vedere altre monete spezzate sia del periodo repubblicano che imperiale e pare fosse una pratica diffusa all'epoca per ottemperare alla scarsa disponibilità di divisionali ma di Nerone non ho trovato menzione. Potrebbe essere un falso?

20200120_132833.jpg20200120_132902.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ci puoi dire peso e misura? La moneta a prima vista a me sembra buona (e anche carina), sarebbe comunque la prima volta per un falso dimezzato; ma c'è sempre una prima volta...In ogni caso,  è del tutto insolito trovare un sesterzio dimezzato, e questo rende la cosa particolarmente interessante. Riesci a fotografare anche il taglio?

Inviato (modificato)

Buonasera, aspettiamo di conoscere il peso e di vedere la fotografia del taglio, certamente, intanto posto ciò che già stavo scrivendo e cioè che la moneta in sé per sé è senza dubbio autentica e che come spezzata non vedrei un solo motivo per cui qualcuno abbia voluto falsificarla in uno stato che da molti collezionisti odierni e antichi  viene rifiutato, o al contrario che abbia voluto frazionarne una falsa.

La precisione del taglio evidentemente eseguito non con una tronchesina ma a mano con una sega fa scartare anche l'idea di una rottura accidentale del sesterzio, per cui restano in piedi le due ipotesi classiche e cioè l'ex-voto e la creazione di una divisionale. Tra le due, proprio perché si tratta di un sesterzio, e soprattutto perché il frazionamento è stato eseguito con precisione lungo l'asse verticale della moneta e quindi curando che il profilo dell'imperatore restasse perfettamente in linea, propenderei per un ex-voto, di valore. Una offerta ad un dio da lasciare neppure in un tempio, ma da esporre nell'altarino dei Penati presente in ogni domus romana.

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato

Effettivamente non avrebbe alcun senso falsificarla .
Credo che l'analisi di hirpini sia più che plausibile.
Vi posto il taglio .
Peso 14 gr.
d 32 20200120_180424.jpg20200120_181330.jpg20200120_180927.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.